Consigli Per gli acquisti(dubbi amletici) | BMWpassion forum e blog
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Consigli Per gli acquisti(dubbi amletici)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mikempower, 9 Gennaio 2010.

  1. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    Ciao Ragazzi,sono Michele e vi scrivo dalla provincia di Como.

    Vi seguo da tempo anche se questo è il mio primo post.

    Proprietario di una 330 ci GPLizzata per questioni lavorative,dopo 10 anni di onorato utilizzo,è giunto il momento di mandarla in pensione e la mia scelta si è orientata verso una serie 1, tre porte, diesel.

    Sono indeciso se prendere la 120 o la 123 e qui nasce il primo dubbio:l'utilizzo è lavorativo(faccio il rappresentante) voi quale mi consigliate?ok,la 123 ha costi di mantenimento + alti(bollo e assicurazione) ma a consumi,come siamo messi? la differenza è poi così abissale oppure è contenuta?
    Poi....il motore,ok per la differenza di di cavalleria,ma in termini di fruibilità come siamo messi?i diesel moderni sono assai performanti,ma tendono ad essere molto nervosi e molto ruvidi nell'utilizzo,questo motore com'è nell'uso quotidiano?(il 177 cv lo conosco e so che se lo acquisto,cado in piedi,ma il 123 non ho ancora avuto occasione di provarlo.)Anche come affidabilità come si comporta questo propulsore?

    infine il Cambio...sono indeciso se acquistarle automatiche o no:la tentazione sarebbe forte però alcuni anni fa provai una 330 con lo steptronic e la sensazione non fu piacevole,quella sensazione di "frizione che slitta"proprio non mi era piaciuta,infine non mi era sembrato particolarmente veloce nelle cambiate.

    Niente a che vedere con il DSG del gruppo VW che invece è favoloso e che mi fa ancora vacillare verso la sponda AUDI solo per questo stupendo cambio(non nego che sono andato a vedere una A3 che full'optional costa come una Serie 1 con pari accessoriamento e livello di potenza)

    Mi sapete essere d'aiuto?

    Grazie a tutti per le risposte!
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    come costi di bollo e assicurazione siamo lì.. con il 123d paghi neanche 50 euro in più di bollo e per l'assicurazione dato che va a cavalli fiscali è uguale per entrambe perchè sono tutte e due 2000cc..

    se hai provato il 177cv, il 123d differisce solo dal fatto che spinge un po' di più a bassi regimi grazie alla 2^ turbina..

    per i consumi se vai normalmente con il 177cv fai circa 17.5 km/l e con il 123d fai 15 km/l..

    poi dipende tutto anche da che tipo di strada fai e da quanti km all'anno fai :mrgreen:
     
  3. Il_Pittore

    Il_Pittore Collaudatore

    262
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    13
    BMW Serie 123d
    come consumi col 123 stai a 15 circa...qualcosa in più quando fa caldo, dato ke l'auto in inverno x scaldarsi consuma un casino!

    Quindi consuma relativamente poco considerando i 204 cavalli sotto il motore!
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mi allineo a quanto già detto (anche se 15 km/l sul 123d mai visti, massimo 14) e aggiungo che se non ti piacque lo steptronic che provasti, prendila manuale. Nonostante oggi lo steptronic sia migliorato rispetto a qualche anno fa, presenta ancora la sensazione di slittamento e la lentezza nelle cambiate (neanche troppa poi, nella norma per un automatico). Però lascia perdere l'a3 solo perché ha il dsg...
     
  5. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    La mia come consumi è fissa sui 17,5... va benissimo
     
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok quindi come consumi non siamo poi messi così male....

    Lo steptronic mi dite che non è ai livelli dell DSG quindi seppur migliorato ha i vecchi "difetti" giusto?

    e come motore,il 123 è piacevole o nervoso e con un range di utilizzo limitato?

    e ad affidabilità?
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:[-X

    E' sicuramente il più piacevole da guidare, ha coppia quasi da subito e non cala fin quasi alla zona rossa, è sicuramente un motore molto elastico e progressivo. Non aspettarti picchi di coppia o calci nel sedere, praticamente viaggia forte da meno di 1500 giri fino a oltre 4500 senza nè picchi nè cali, quasi non dà l'idea di quanto viaggia forte.

    E' un motore sicuramente molto fluido e silenzioso (nei limiti di un 4 cilindri), però a causa dei rapporti un pò corti viaggia sempre "alto" di giri, anche la sesta non è di riposo (in 6^ a 160 sei già a 3000 giri, a 210 a 4000, la vel max la prendi sfruttando tutto il rapporto).

    Sinceramente credo però che la forbice di consumi tra 120d e 123d sia un pò più ampia di quella descritta sopra, ma potrei sbagliarmi :-k

    Quanto allo steptronic, quelli non sono difetti semmai sono caratteristiche comuni a qualsiasi cambio automatico con convertitore di coppia, è migliorato ma sempre un automatico è, scordati risposte da dsg insomma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  8. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    e ci credo dato che il 123d ha una girella(turbina) in più rispetto al 120d che se ne trova solo una a geometria variabile
     
  9. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok quindi mi sembra di capire che alla fine se non si hanno particolari esigenze di "comodità estrema",ma si dà un occhio alla sportività,lo steptronic è meglio lasciarlo al concessionario.

    Tornando ai consumi (e all afficdabilità) qualcuno ha qualche dato preciso? tenete conto che io faccio + di 40000 km all'anno...
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io pure, sono a 10mila km in 2 mesi con la 123d è (tocchiamoci) nessun problema, anzi va sempre meglio, ma altri utenti che ce l'hanno da più tempo non hanno avuto problemi significativi, si sta dimostrando un motore affidabile. Poi oh la sfiga ci può sempre essere...
     
  11. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    a consumi come sei messo? e poi,c'è effettivamente tutta sta differenza tra 120 e 123?
     
  12. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    2 anni 97000km tutto ok con la 123d (sgrat sgrat)

    consumi andatura normale 15/16 su strade extra urbane

    dovrei fare i calcoli delle schede carburante potrei darti litri esatti e km percorsi
     
  13. danizzz

    danizzz Kartista

    205
    4
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    26.364
    serie 1 coupè, ex z4 3.0
    Se ti serve un mezzo per il lavoro vai di 120d meno spese e più adatto alle tue esigenze.

    Riguardo il cambio ho lo step sulla mia e devo dire che è veramente migliorato rispetto al passato, molto fluido e rilassante, nulla a che vedere con quello che avevo sulla z4....poi se fai tanto traffico e ti vuoi evitare una tendinite al braccio dx è la scelta migliore.:wink:
     
  14. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    accidenti!

    Anche tu cammini!!!

    Ottimo dato,soprattutto il consumo in extra urbano visto che è quello che mi interessa maggiormente.

    Devo solo capire se effettivamente c'è molta differenza in termini di prestazioni tra 120 e 123 (soprattutto come piacere di guida perchè io sono piuttosto refrattario ai diesel)
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Consumi... in autostrada si fanno tranquillamente 14 km/l senza stare troppo attenti, in citta scendono un pò (11-12) e in extraurbano anche piu di 15 km/l, ovviamente con una guida normale, nè da nonno nè da pazzo.

    Personalmente, faccio per metà autostrada e per metà città, e sono sui 13 km/l di media.

    Quanto alle differenze col 120d, non te lo so dire perché non l'ho mai provato, ma pare che non ci sia poi tutta sta differenza, però certamente il 123d coi rapporti piu corti e la doppia turbina è piu pronta a qualsiasi regime
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  16. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ecco...non faccio molta città e normalmente la sopporto(di solito la mia 330 nel traffico non è il massimo ma mi ci sono abituato)devo solo capire se il 123 è un motore adatto o meno al mio lavoro,non vorrei trovarmi qualcosa di fastidioso\nervoso,però a quanto mi pare di capire non è poi così male...
     
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    non ho provato la 120d ma una 320d 177 che mi aveano dato come auto sostitutiva ti posso dire che come motore và benissimo anche quello fluido spinge bene il vantaggio del 123d è che tira già a un numero di giri più basso fino alla zona rossa insomma ancora più fluido sembra che non vada niente da quanto è lineare...
     
  18. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    tra i due è meno nervoso il 23 che il 20
     
  19. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    beh trovo un po strano che la 120d con 177 cv faccia 17.5 al litro....:-k

    io ho la 120d 163cv e il computer di bordo mi segna 12.5/12.1 :eek:

    cmq se fai il rappresentante un 2000cc con 177 cv o con 206 cv(123d) a mio parere non sono molto affidabili come durata chilometrica....se io facessi il rappresentante minimo prenderei un 3000 visto che fai un macello di strada ti serve un motore piu grosso ma docile....la serie 1 è un ottimo mezzo per divertirsi e per fare i "fighetti" ma detta sinceramente non la comprerei mai come macchina con cui ci devo lavorare per fare molti km....

    Ti conseglierei di stare sulla serie 3 o su A4 xk anche la A3 è come il serie uno.....

    P.S NON SCOMUNICATEMI PER QUELLO CHE HO SRCITTO:redface:
     
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    se mi dici spaziosità ok ma cosa cambia meccanicamente su una 120d o 320d o tra una a3 tdi e una a4?

    un 3000 può essere ripeto può essere più affidabile ma se giri un po' vedrai che la maggior parte delle a4 o 3er sono per la maggior parte 2l ( e quelle che vedi in settimana in autostrada sono per la maggior parte macinatori di km)
     

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