BMW Z4 E89 - Consigli per acquisto BMW Z4 usata (km, cambio, sedili, infotainment) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Consigli per acquisto BMW Z4 usata (km, cambio, sedili, infotainment)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Nico1292, 12 Giugno 2020.

  1. Nico1292

    Nico1292 Aspirante Pilota

    3
    1
    12 Giugno 2020
    Ravenna, provincia di Ravenna, Italia
    Reputazione:
    0
    Audi A3 e-tron
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e come già riportato nel mio post di presentazione ringrazio tutti voi per condividere con la rete le vostre esperienze e le vostre opinioni.

    Sono un ragazzo giovane e probabilmente tra 4-5 anni o più, metterò in cantiere l'idea di mettere su famiglia con la mia compagna; nel frattempo volevo togliermi lo "sfizio" di poter guidare una cabrio sportiva 2 posti.
    Sò che la mazda mx-5 è la "regina" delle cabrio sportive ma la Z4 E89 mi ha da sempre stregato con la sua linea e per me non è un problema rinunciare ad un pò di sportività in cambio di un design più accattivante e ricercato.

    Quindi, per farla breve, sono alla ricerca di una Z4 E89 con un budget massimo intorno ai €15.000. L'auto avrei in mente di tenerla 4-5 anni non di più e solitamente percorro circa 9.000-10.000 km all'anno.

    Per come sono fatto io, prima di comprare una cosa, mi informo molto sui pro e sui contro ma nonostante le mie ricerche e discussioni nel forum rimango sempre con i miei dubbi e a volte addirittura di nuovi.

    *Il primo dubbio: i KM.
    Visto il budget abbastanza risicato per la tipologia di macchina, sono costretto a prendere una macchina un pò datata e con abbastanza KM.
    Leggendo sul forum ho visto che in molti avete lodato l'affidabilità dei 6 cilindri in linea di BMW, quindi avrei pensato di rinunciare alle versioni 20i o 28i in quanto 150.000 km su un turbobenzina iniziano ad essere un pò tantini (oltre alle prestazioni differenti dall'aspirato). Vi chiedo, 150.000 - 200.000 KM, ne valgono la pena? voi comprereste una 23i o 30i con 200.000 km?

    *Secondo dubbio: il cambio.
    Anche qui ci sono già 1.000 post aperti sull'argomento. Per come sono fatto io, andrei ad occhi chiusi verso l'automatico (arrivo da un automatico doppia frizione dsg 6 marce) ma se per €1.000-€2.000 in meno dovessi trovare un manuale, andrei sul manuale causa budget. Il dubbio è: il vecchio cambio automatico BMW dopo 150.000 - 200.000 KM rimane comunque accettabile o inizia a presentare problemi?

    *Terzo dubbio: i sedili.
    Ho visto che ci sono 2 modelli (tra quelli in pelle): con allungamento della parte per le cosce e non.
    Da ignorante io sarei più orientato verso quelli con il supporto allungabile in quanto più avvolgenti e meglio se di colore scuro (nero sarebbe il top) in quanto ho visto che il bellissimo colore bianco o beige chiaro dopo così tanti KM tendono a macchiarsi.
    Voi avete notato differenze o difetti di alcun tipo tra i vari modelli?

    *Quarto ed ultimo dubbio (speriamo :o): l'infotainment.
    In giro ormai ci sono diversi infotainment comprensivi di comandi e levetta per il controllo (identica a quella BMW) che possono essere installati anche in un secondo momento. Per chi avesse provato ad installare questi prodotti, sono superiori o almeno al pari rispetto a l'infotainment originale (quello con navigatore intendo)?

    Scusate il papiro, ma vorrei non avere dubbi nell'acquisto di un usato con tanti anni alle spalle e con tanti KM.
    Le vostre opinioni sarebbe davvero preziose.

    Grazie :D
     
  2. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    visto il budget difficilmente ne troverai con pochi km, quindi anche io punterei su 6 cilindri aspirato


    qua dipende dai tuoi gusti, secondo me devi solo provarla manuale ed automatica e poi scegli, in termini di affidabilità dell'automatico i km non sono di per se un problema, provala e vedi se funziona bene


    qua assolutamente sedili sport secondo me, i base sono proprio base e ti cambiano l'aspetto dell'interno dell'auto (in peggio)


     
    A Nico1292 piace questo elemento.
  3. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Km: per le percorrenze che pensi di fare i km non sono un problema.
    Io ho una E89 23i manuale, presa usata 4 anni fa con circa 60.000km.
    Ad oggi sono arrivato a 155.000km ed è perfetta, il 6 cilindri (oltre ad essere il migliore come erogazione/allungo/goduriosità) non ha problemi di affidabilità, anche con 200.000km se è stata fatta la giusta manutenzione vai sereno. Se poi trovi uno che magari fa i cambi olio ogni 15.000km / 1 volta all’anno anziché al doppio come consigliato da BMW sei in una botte di ferro

    Cambio: io direi manuale tutta la vita, ma provale. Come affidabilità non so di problemi gravi con l’automatico

    Interni: sedili Sport tutta la vita, piuttosto aspetta. Per i colori vai sereno, anche i chiari se mantenuti bene rimangono belli. Quando ho preso la mia i sedili erano quasi marroni anziché beige. Prodotti giusti ed olio di gomito (16 ore...) e sono tornati beige, dopo 4 anni sono ancora così...fa conto che ho cambiato il maniglione passeggero in pelle e non si vede la differenza con la pelle vecchia.
    Giusto il sedile guida avrebbe bisogno di una rinfrescata veloce.
    Occhio ai cruscotti rivestiti in pelle: molto belli ma con gli anni tendono a scollarsi.

    Altro: occhio solo al tetto, è facile che con gli anni si rovinino alcuni cablaggi e non funziona più l’apertura/chiusura. Metti in conto una spesa tra i 250 ed i 500 euro
     
    A Nico1292 piace questo elemento.
  4. sig.pocio

    sig.pocio Kartista

    79
    7
    16 Dicembre 2010
    Milano/Roma
    Reputazione:
    158.391
    BMW Z4 2.3i sdrive e89 e BMW 318d F30
    Ciao,

    provo nel mio piccolo a risponderti anche io:
    *Il primo dubbio: i KM.
    Io ho comprato una 23i del 2010 con solo 21000 km, pagandola circa 21000 euro alla fine dello scorso anno, quindi non credo di essere in grado di darti consigli sulla durata di tali motori. Allo stesso tempo devo dire che avendo a lungo letto in lungo in largo direi che motori relativamente grandi non troppo spinti e privi di turbo e con una lunga storia alle spalle possono definirsi sufficientemente affidabili.

    *Secondo dubbio: il cambio.
    Io contrariamente a molti altri ho optato per il cambio automatico, volevo infatti una macchina da passeggio e confortevole anche in città nel traffico (vivendo a Milano), non è rapidissimo, ma alla fine rende l'auto facile da guidare e quando si vuole tirare un po' il sequenziale al volante permette comunque di giocare.

    *Terzo dubbio: i sedili.
    I sedili sportivi senza alcun dubbio! Difficili da mettere in un secondo momento sono senza dubbio molto più belli, ma soprattutto più comodi nei viaggi con il supporto aggiuntivo per le cosce e i fianchetti contenitivi.

    *Quarto ed ultimo dubbio (speriamo :o): l'infotainment.
    L'infotainment di serie è bello con il suo schermo a scomparsa e arricchisce di gran lunga l'aspetto estetico dell'auto, allo stesso tempo però è un sistema un po' datato e questo si percepisce. Io senza però non l'avrei valutata se non a prezzi molto più bassi.

    Sperando di essere stato utile...
     
    A Nico1292 piace questo elemento.
  5. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Trovare Z4 con pochi km oggi è un po un'impresa anche in relazione al tuo badget, non mi fascerei la testa sul chilometraggio se la macchina è stata tagliandata a dovere sono auto che fanno moltissimi km.
    L'unico rimpianto che ho io è che tornassi indietro la prenderei manuale. Il 2.3 con automatico è abbastanza periodo. Vero è che c'è la modalità sport, che non uso mai o il paddle, che come ti hanno già detto rende la giuda più brillante.
     
    A Nico1292 piace questo elemento.
  6. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    perchè non la usi mai? se viaggi in confort ti credo che sia deludente
     
  7. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Anche io non la uso, circolando quasi sempre in città...quali sono le differenze che risaltano subito?! Come guidabilità e sicurezza si fanno molti passi indietro o resta sicura?
     
  8. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    se la usi prevalentemente in città tra stop e semfori allora è sicuramente più comodo in confort come la usi tu
    a me non piace che sia lui a cambiare quando vuole, quindi sto fisso in sport+ e paddle.....in termini di sicurezza non ho notato problemi
     
  9. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    La uso prevalentemente in città per contenere i consumi, non ho esigenze particolarmente sportive in quel frangente. Venendo da una E 85 manuale la trovi un po troppo paciosa.
     
  10. Nico1292

    Nico1292 Aspirante Pilota

    3
    1
    12 Giugno 2020
    Ravenna, provincia di Ravenna, Italia
    Reputazione:
    0
    Audi A3 e-tron
    Grazie mille a tutti :o.
    Per il momento, soprattutto grazie alle vostre opinioni, ho messo come filtro imprescindibile i sedili Sport, il cambio sono ancora un pò indeciso ma penso di optare per il manuale (della serie: "se mi devo togliere uno sfizio lo faccio fino in fondo"), l'infotainment meglio se già installato e come km vorrei rimanere almeno al di sotto dei 180.000-200.000km.

    Sfortuna vuole che io mi sia innamorato delle 2 colorazioni in grigio chiaro e grigio scuro che nel mondo dell'usato sembrano le più rare. Ho visto che allargando il raggio di ricerca all'europa qualcosa di molto carino e ad un prezzo accessibile si trova (anche con motorizzazione 30i). Ho già avuto esperienza con importazione e immatricolazione di auto tedesche e conosco concessionarie che mi farebbero un buon prezzo per la gestione delle pratiche.
    L'auto che ho importato però, aveva poco più di 30.000km (effettivi) e aveva ancora la garanzia della casa madre, voi vi fidereste ad importare auto con più di 150.000km con 10anni di vita alle spalle?

    Altrimenti stavo anche pensando: al posto di spendere i soldi in pratiche burocratiche potrei prendermi dei bei cerchi nuovi e far fare un bel car wrapping totale (mai fatto in vita mia :confused:). Che dite?
     
  11. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Sull'importazione non saprei, mai fatta. Hai comunque il rischio in più che non riesci a vederla/provarla bene.
    Per il colore, se non hai fretta aspetta, io non wrapperei.
    Per il cambio manuale, ottima scelta
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che fatto bene (quindi compreso interni porta, battitacchi etc), da un'azienda seria, costa 3.500 eur.
     

Condividi questa Pagina