consigli M3 E46 per uso misto pista/strada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consigli M3 E46 per uso misto pista/strada

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da TizianoM, 23 Ottobre 2007.

  1. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    ciao a tutti.
    sono nuovo del forum, e NON possessore di BMW, anche se tre anni fa avevo un 530d, con cui mi sono trovato MOLTO bene.

    Sarebbe mia intenzione acquistare una vettura per uso divertimento strada/pista, che sia economica.
    Recentemente ho avuto altre auto sportive, ma avevano il difetto di essere abbastanza costose, quindi in pista la paura di "sbattere" si faceva sentire troppo.
    Ora vorrei nuovamente portarmi in garage un'auto per divertirmi, ma a basso costo.
    avevo pensato ad una Z3M Coupé, ma ho visto che le quotazioni sono praticamente a livello con le M3 E46, quindi non ha senso, a meno di non essere appassionati del modello.

    Poi é saltato fuori che un mio amico vorrebbe vendere la sua M3... e dal punto di vista economico penso sia un affare dato che é quasi nuova. l'auto però é una SMGII... e mi chiedo quanto possa essere affidabile questo cambio nell'uso gravoso in pista. se si rompe costa come mezza macchina.
    Questione differenziale: dato che quello originale é fragile, é possibile sostituirlo con uno più robusto?
    Poi bisognerà aggiornare pesantemente freni ed assetto.

    attendo consigli.
    Grazie.
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Ti rispondo per come la penso io, l'smgII mi sembra un cambio molto affidabile almeno per quanto riguarda l'uso prettamente stradale, pensa comunque che se si rompe l'smg o se si rompe un manuale la spesa non è molto differente, conta comunque che puoi settarlo magari imposti una velocità che non sia la 6 cioe il massimo e penso non dovresti avere fastidi anche in pista.
    Il differenziale, sinceramente io non ho sentito di gente che si lamenta che è fragile o che ha avuto problemi, su questo ti potranno dire sicuramente di piu colore che lo uso tutti i giorni o in pista.
    Per l'assetto è consigliato almeno un kw variante 2 o un Pss9 e gia dovresti vedere dei cambiamenti nell'handling della macchina, e per strada non dovrebbe essere troppo rigida.
    Si è tanto parlato dell'argomento freni, e tutti mi sembrano daccordo che quelli originali dell'M3 vengono messi in crisi un po troppo facilmente, quindi li servirebbe speso qualche soldino, qualcuno dice che gia con i tubi e un buon olio hai dei miglioramenti, ma se ti prendi un bel kit dischi pinze secondo me fai un lavoro fatto bene.
    Spero di esserti stato di aiuto, se ho detto qualcosa di sbagliato prego correggetemi :wink:
     
  3. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    ringrazio per la risposta.

    per quanto riguarda il differenziale, ho la sensazione che se l'auto viene usata spesso in pista, prima o poi si rompe.
    Qui nel forum c'é chi l'ha cambiato/riparato più di una volta se non erro.
    Stesso discorso per i freni... é indispensabile un kit MAGGIORATO tipo brembo, AP Racing, etc.., dato che l'impianto originale va in crisi quasi subito.
    Ovviamente mi riferisco esclusivamente ad un uso in pista.

    Per il cambio SMG invece non ho esperienze dirette. Il problema é che non ho idea di quanto possa essere affidabile IN PISTA.
    é vero che se si rompe, bene o male costa quasi come un manuale... ma c'é anche da dire che rompere il cambio manuale é abbastanza difficile.
     
  4. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    ho fatto la quotazione eurotax di questa M3 del 5/2002.
    risulta essere di € 23'900 di vendita e 21'400€ se ritirata da concessionaria.

    é veritiera questa valutazione?
    Mi sembra un prezzo ridicolo per un'auto di questo tipo...
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    quel che vale.

    attento che l auto che vai a prendere abbia fatto tutti i richiami, e' assai importante.

    sono di parte in quanto ho una passione particolare, ma io cercherei una z3m, magari uno degli ultimi esemplari, in pratica ha lo stesso motore dell emmona.

    e parole di chi ha l m3, scritte su questo topic, la z3mcoupe e' l auto piu' divertente che abbia mai guidato.

    sara' meno performante, ma da quel che ho capito piu' divertente, piu' ignorantella, e negli anni manterra' alte quotazioni.
     
  6. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    però vedi sarà divertente, ma sotto ha tutta la meccanica di una E30, cioe di una macchina degli anni 88 89, quindi non troppo sviluppata, con una E46 fai 2 balzi avanti, uno alla E36 e un'altro alla E46
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Oddio se i balzi avanti sono quelli che ho notato io forse forse era meglio rimanere alla M3 E36.
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Bhe se cerchi un'auto economica sicuramente la M non fà al caso tuo, ammenoche tu sia abbituato a girare in Lamborghini o Ferrari.


    Appurato che tu conosca bene i pregi concentriamoci bene su i difetti:

    i punti dolenti dell'M3 E46 sono i freni, l'assetto, la sensibilità di sterzo (non ho mai sentito nessuno lamentarsi e questo mi fà pensare...), la rapportatura del cambio piuttosto lunga e quel differenziale autobloccante a percentuale variabile (piuttosto fragile nell'uso intensivo e relativamente poco sincero anche se molto efficace).

    Detto questo se vuoi un'auto perfetta prenditi un bel Kit Ap Racing, ammo KW o PSS9, barre antirollio maggiorate, piastre camber/caster e coppia conica 4.10.

    Messa cosi l'M diventa piuttosto efficace e divertente.
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ecco allora da quello che dice lui, non so forse ti converrebbe anche alla faccia del risparmio prenderti una E36, tutti i soldi che ti risparmi sul primo acquisto della macchina li metti in "elaborazione"
     
  10. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    una buona M3 E46 (quella dell'amico, in condizioni impeccabili) la porto a casa con 25'000 euro, dato che i concessionari manco glie la ritirano a prezzo stracciato.
    Tra kit freni maggiorati, assetto completo e qualche altra cosettina, probabilmente spenderò poco oltre 10'000 euro.
    Non dico che 35k € si trovino per strada, ma comunque considerando il livello di prestazioni ed il fascino della M3, la cifra direi che é MOLTO bassa.
    La E36 la considererei solo se dovessi creare un'auto da uso esclusivo in pista... invece a me serve una'auto che userò al 90% in strada e 10% per trackday.
    I problemi sono altri:
    1) affidabilità complessiva ed affidabilità SMG
    2) si attende ulteriore ribasso delle quotazioni usato
    3) il giorno che dovrò rivenderla, probabilmente fra un paio di anni, ci sarà da piangere dato che già ADESSO vendere una M3 é MOLTO difficile (e questo é innegabile)

    Sto valutando pure la M6... che trovo fantastica, ma acquistarla ora vuol dire fare un bagno di sangue al momento di rivenderla, considerando poi che dovrebbe uscire fra poco l'upgrade a 530 cv, e di conseguenza i 507cv perderanno parecchio valore.
     
  11. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    concordo quello che avete fino adesso, i freni originale e` veramente deludente per essere una M, ho rischiato varie volte di andare a sbattere](*,) ](*,) ](*,) , anche l`assetto dopo una certa velocita` lascia troppo a desiderare, e` peggio della golf V che avevo assettato con solo le molle della eibach.
    per quanto riguarda lo sterzo non e` massimo della precisione.

    infatti per questi motivi sto gia` pensando di cambiare, comunque domani vado a trovare un tipo che e` famoso tutta modena per assetti, freni e gomme, cosi` vedo anche quanto mi costa a metterlo a posto, dopo vi aggiorno
     

Condividi questa Pagina