Consigli di guida sulla TP per chi proviene (come me) da una TA | BMWpassion forum e blog
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Consigli di guida sulla TP per chi proviene (come me) da una TA

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 13 Luglio 2011.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Nel 1° semestre 2012 ho intenzione di prendere un 320d e90 o e92 usato.

    sono abituato con la TA, e mi ci trovo bene.


    avete consigli da darmi per guidare una TP andando tranquillo ondevitare di fare danni, ecc...?


    su neve per esempio, c'è da comportarsi come sulla TA, o diversamente?


    sono ben accetti tutti i consigli :razz:
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ovviamente sulla neve è diverso TA da TP come anche da 4x4.

    Che dubbi hai in particolar modo?

    Comunque consigli, tenere magari una marcia in più del necessario, soprattutto in scalato ti evita di bloccare il ponte posteriore facendolo sbandare, in accellerazione devi stare attento a sentire bene il posteriore quando cerca di allargare, anticipandolo con il sovrasterzo per rimanere in traiettoria.

    Ovviamente una Tp sulla neve, se da un lato può essere insidiosa per i non esperti, ti permette di divertirti come un matto con un pò di malizia! Però è meglio andare per gradi.
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non farti nessuna paranoia, finchè lasci in pace il tastino del dsc guidi sereno e senza pensieri. Sulla neve vai cauto, monta le invernali e piedino delicato e vedrai che impari più li che d'estate.
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    I miei dubbi sono nella stabilità/aderenza nelle curve e rotonde, non vorrei trovarmi di traverso, perchè per esempio quando devo uscire da una rotonda o da una curva con la TA do un pò di gas (mi piace avere quella sensazione che non so descrivere :mrgreen:).

    In pratica penso che la TP abbia lo sterzo più reattivo e con un raggio maggiore rispetto alla TA (mai provata una TP, ma sono ipotesi che ho), sbaglio?

    Potresti spiegarmi in parole più semplici questo?:

    tenere magari una marcia in più del necessario, soprattutto in scalato ti evita di bloccare il ponte posteriore facendolo sbandare, in accellerazione devi stare attento a sentire bene il posteriore quando cerca di allargare, anticipandolo con il sovrasterzo per rimanere in traiettoria.

    quando scalo le marce di solito (per esempio dalla 5° per andare in 2° passo prima in 3°, lascio la frizione sentendo così che il motore sale di giri, innesto la 2° lascio la frizione e via).

    posso fare ancora così o devo adottare altri metodi?

    in accelerazione come faccio a sentire il posteriore "allargarsi"?

    tipo nelle curve si ha la sensazione che il posteriore scoda, da correggere in controsterzo?

    i controlli li lascerò sempre attivi!

    meglio però capire prima come reagisce la macchina :wink:
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ti ho risposto in blu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
     
  7. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ok :razz:

    mi spaventa un pò sto fatto del controsterzo,ecc...

    sulla neve, per scalare 5° - 4° -3° dici di arrivare alla 3° con frizione tutta giù (nel senso, sono in 5° e per arrivare in terza tengo la frizione premuta e metto la 4° (senza sollevare la frizione) e poi inserisco la °, o per arrivare alla 3° quando metto la 4° lascio la frizione che così sale su di giri e poi la ripremo per mettere la terza?

    in pratica la TP è più pericolosa della TA, o è solo questione di farci la mano? :-k

    Ok, quindi lo sterzo della Bmw non potrò girarlo con il palmo della mano (si fa per dire) come sulla Clio, ma d'obbligo due mani data la durezza, giusto?

    per il cambio es dalla 5° alla 2° devo fare per forza 5°-4°-3° (passando alla 4° lasciando la frizione che così il motore sale di giri per poi innestare la 3°?)

    in situazioni di pericolo per esempio, se sono in 5° e devo arrivare in 2° per mettere magari la 1°, posso mettere subito la 2° tenendo la frizione premuta e frenando in modo da non far salire troppo i giri del motore o rischio di bloccare il posteriore come dite voi?
     
  8. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Io direi che ti conviene guidarla una TP senza tante paranoie, iniziando piano piano, vedrai che tutte le parole sono superflue............
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...intanto ringrazio Rossocorsa per avermi onorato mettendo i corsi di guida in questa sezione.

    Io ho imparato a guidare sugli sterrati sardi con una TA, penso quindi di sapere a cosa andrai incontro.

    In termini tecnici, l'errore che farai all'inizio si chiama "tirata di sterzo".

    In pratica all'uscita delle rotatorie, mantieni lo sterzo più girato del vodvuto e con il gas provochi un leggero sottosterzo di potenza che fa galleggiare l'avantreno, questa dovrebbe essere la sensazione che ti gratifca e che non riuscivi a spiegare.

    Con una TP, la tirata di sterzo è la condizione più rischiosa che si possa creare, le conseguenti sbandate sono difficilmente gestibili soprattutto con l'aumentare delle velocità, e gli spazi di recupero possono diventare insufficienti, soprattutto su strada.

    Quindi ti puoi anche divertire ad anticipare il gas in uscita da una rotonda ma ricordati di prevenire il gas anticipando appena di qualche grado il riallineamento dell sterzo, il conseguente sovrasterzo di potenza sarà molto più dolce e gestibile.
     
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Calcola comunque che con tutti i sistemi di controllo che ci siono e con i miglioramenti continui dello schema psteriore delle sospensioni, con un auto + umana (tipo 320d) dovresti guidare proprio come un animale per mettere la macchina di traverso. Se stacchi i controlli, l' importante è non usare il gas come un interruttore, ma essendo molto modulari.

    Tanto per farti un esempio, io ero indeciso se prendere una e30 o una e36, il punto fermo era solo il motore: l' M42 dei 318is.

    Quando provai l' e30 per la prima volta, notai che al posteriore era tremendamente reattiva, tant' è che guidando un po' più sporco ed aprendo il gas in uscita di curva con un po' di cattiveria in più del dovuto, la piccolina diventava coreografica, oserei dire. L' e36 in confronto è tutta un altra storia: apparte il fatto che è "più macchina" (pesa di più, ha un telaio più grande ecc)uscendo dalla curva come feci con l' e30, notai che il posteriore spingeva ed aveva un grip megganico assurdo, quasi da sottosterzo, facendoti percepire un limite molto più alto della e30.

    Questo penso che avvenga per il diverso schema della spopensione posteriore: sulla e30 c' è un ponte rigido se non sbaglio, mentre l' e36 montava già il 5 bracci multilink, che è grossomodo la sospensione delle moderne e90.

    Tutto questo per dirti che anche i progressi nell' ambito della meccanica hanno migliorato moto la dinamica delle auto, tant' è che guidando in maniera tranquilla una 320d ad esempio, la spia lampeggiante del dsc la vedrai quasi mai.

    L' unico consiglio che mi sento di darti allora è di imparare a modulare bene il gas.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2011
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sicuramente l'e30 è più sovrasterzante, ma ti posso assicurare che un e36 con un assetto standard, sistemando gli angoli e giocando un filo con le pressioni ruota, diventa anche lei sovrasterzante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh, si, sicuramente, io però ho avuto modo di confrontarle solo da stock e le sensazioni che ho avuto sono state quelle, a dimostrazione di come uno schema meccanico diverso può rendere opposti i comportamenti di 2 TP. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
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    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ricordati che qualsiasi schema meccanico aumenta solo la soglia della perdita di aderenza ma non può annullarla, quindi il sovrasterzo si riesce sempre e comunque a ricreare ma a velocità più elevate con tutte le controindicazioni del caso.
     
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Giustissimo!
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Infatti ti parlo di stock, regolare gli angoli è un dovere, non è un elaborazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Già di serie hai una buona dose di regolazioni che puoi fare
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, con stock intendevo anche gli angoli che fa la casa madre, anche se io non ci ho mai capito niente. A quanto ne so, per aumentare la tendenza al sovrasterzo bisognerebbe togliere gradi agl iangoli di camber di dietro, giusto?
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si può fare in diversi modi, col camber, aprendo la convergenza e aumentando la pressione.
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Esatto, molto probabilmente la sensazione è quella! :biggrin:

    nella guida su neve e bagnato che consigli daresti a differenza della TA?

    in pratica (come dicevo qualche post fa) lo sterzo della TP è più reattivo della TA, risulterà quindi che gira di più?

    per il fatto delle cambiate devo fare come dicePizzodrift, che se devo passare dalla 5° alla 2° devo scalare marcia per marcia rilasciando la frizione ogni volta facendola salire di giri?

    Grazie, ok :razz:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sulla neve lascia la TP a casa e prendi la TA:mrgreen:

    Minore è l'aderenza e minore carico riesci a trasmettere sulle ruote posteriori, diventa quindi molto facile creare dei pattinamenti, l'importante è come si usa lo sterzo, meno si chiede all'avantreno di impegnarsi e monore sarà il rischio di perdere aderenza al retrotreno, bisogna far scorrere la macchina.
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Hai scritto tutto bene, tranne la prima frase, dovevi scrivere, sulla neve, prendi assolutamente la TP e divertiti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io la compact la usavo come gatto delle nevi, gomme estive Nexen N2000, mai un problema a parte un 180° in discesa in una strada di montagna sperduta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

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