consigli da voi su mia intenzione di montare un impianto a gpl su z4 23i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consigli da voi su mia intenzione di montare un impianto a gpl su z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da dariotoby, 27 Luglio 2012.

1. dariotoby

dariotoby Aspirante Pilota

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Salve mi sono iscritto a questo forum per avere consigli su mie intenzioni.
    Devo cambiare auto e volevo concedermi uno sfizio comprare una z4 che mi piace da sempre da quando c'era la Z3.
    Ho già avuto auto a gpl e vi dico ho risparmiato molto e ora che la benzina è alle stelle non vi dico.

Capisco chi mi dice ma ti compri una auto bella sportiva e gli metti il gpl.
    Si vi dico perché una cosa è la soddisfazione di girare in auto esclusiva come per me è la Z4 e una cosa è svenarsi secondo me e buttare soldi per la benzina a questi prezzi.

So dal mio installatore di fiducia (BRC) che è fattibile con motori a iniezione indiretta.
    Il mio dubbio è dove mettere e se ci va nel cofano dietro la bombola.

Credo che a iniezione indiretta ci sia solo la 23i e invece la nuova 20i sia a iniezione diretta soltanto.
    Anche perché vi dico non ho intenzione di pagare superbollo scegliendo altri modelli superiori.

Accetto vostre opinioni e consigli
    Grazie

2. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    E' un vorrei ma non posso. Se sono i consumi che interessano non è l'auto adatta a te.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ciao e benvenuto....

prima cosa vorrei un messggio privato da vinx87:voglio saperne di più della tua 635 che dalla foto in firma sembra proprio carina....da ex possessore di 635 è sempre bello vedere il famoso sharknose in una foto.....

ora passo alla richiesta......

in teoria avresti dovuto prima presentarti nel forum apposito e poi chiedere sul gpl,ma non credo che i moderatori del frum ti facciano cazziatoni.....

ammesso che l'ipotesi di un intervento così sia seria...beh...

come ex possessore di serie 6 ti posso dire che , nonostante l'abbia venduta, anche a me era sempre piaciuta , da quando c'era solo la serie 5, la e3 e la 02....

e ho preso la z4 vecchia perchè mi piaceva ancora da quando era uscita la z1....

il tuo installatore dovrebbe aggiornarsi un momentino.

a parte il fatto che il gpl lo mettevano alle auto a carburatori e poi alle indirette da sempre....

i problemi sono altri....

1 il valvetronic:se il tuo centro brc di fiducia non sa cosa sia o non ha capito che la tua 23i ce l'ha, lascia stare e chiedi bene ad un altro centro.....che forse poi ti dirà che un motore con valvetronic solitamente non accetta passivamente nel sistema di gestione motore il gpl, ma che serve un modulo di comando ben più costoso per non avere malfunzionamenti e spie di emergenza accese ....

2batteria:non so a caltanissetta, ma qui a como se vedono la batteria(nel cofano dietro) e vari componenti elettronici vicino a dove devono mettere il bombolone, ti dicono che per legge non si può montare.prova a chiedere bene....c'è chi lo fa lo stesso e se ne frega, ma la legge parla abbastanza chiaro, poi basta non fare la revisione in motorizzazione e le revisioni le passi tutte liscie....

3 bombolone: ammesso che si possa mettere il bombolone, dove lo attacchi?

se lo attacchi sulla paratia tra abitacolo e baule ti ritrovi a dover spostare diverse papparecchiature eletroniche che sono appese sulla lamiera, se lo fissi sul piano del bagagliaio(che poi va bene solo per metterci il sacchetto del panettiere con dentro 4 panini) devi prima smontare il serbatoio della benzina , che è appoggiato per inero o quasi , sotto al pianale del bagagliaio e vicino alla paratia baule/abitacolo.logicamente non c'è vano per la ruota di scorta e i bomboloni a ciambella non li puoi mettere.

4 margine di risparmio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236046-Quanto-è-difficile-da-vendere , qui angelo di palermo ha fatto fatica a vendere la sua 30i praticamente nuova e intonsa...e l'ha venduta ad un prezzo affare dopo mesi.....col gpl non conosco nessuno tranne te disposto a comprarla usata...

un ragazzo che conosco ha dato via a 3500 euro la sua 3.0i e85 a gpl di 8 anni (e 140 mila km)in Bulgaria, faticando non poco perchè ci ha messo 3 mesi per piazzarla pure lì(in italia è stata definita come invendibile e auto senza mercato, gli han proposto 8 mila euro se pensava lui a smontare il gpl e a rifare il collaudo)e rimettendoci quel che ha risparmiato col gpl per una macchina nuova.....

resta solo da concludere con quel che ti ha detto Vinx87.....e col dire, per la passione che ho per le bmw, la loro originalità e la passione per le bmw d'epoca, che spero che questa richiesta di opinione sia un mezzo scherzo.

poi coi tuoi soldi ci puoi fare quel che vuoi, ovvio....

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la 23i monta un N52, quindi è gasabile senza problemi.

il resto è questione di spazio disponibile, spazio rimanente, dimensioni serbatoio (cilindrico) potenzialmente installabile, e quindi autonomia ottenibile.

per la questione di batteria e centraline varie: non capisco da dove derivi questa vaccata, perché allora nessuna bmw dovrebbe montare il gpl (e39 ha batteria nel vano bagagli, nonché numerose centraline, idem E46, idem serie 1 ecc., e sono tutte auto che si gasano da sempre).

il resto (non si deve fare su una cabrio, non ne vedo il senso, comprati una punto a metano per risparmiare, non si risparmia ecc.) sono solo inutili pregiudizi duri a morire

5. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Più che pregiudizi credo che una z4 più che un auto sia un oggetto che si compra per appagamento personale, uno sfizio, e gli sfizi si pagano, questo è il mio punto di vista, sarà un pregiudizio ma io mi vergognerei ad andare a fare rifornimento con una z4 e dire...pieno GPL, grazie. Poi come già ripreso prima questo è un forum, ci sono utenti che chiedono le opinioni altrui, e uno risponde in base a quello che pensa. Il tutto è un parere del tutto personale senza offendere le auto e la mentalità di nessuno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239015-Bmw-635-csi

Così non inquiniamo il 3d e non andiamo OT, grazie per i complimenti comunque, e la z4 in foto è meravigliosa. Ho posseduto il modello precedente, e credo sarà la mia prossima auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma questo è solo un problema tuo, non vedo come possa avere a che fare con l'oggetto della discussione.

8. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Ehm, non vorrei risultare scortese, ma l'italiano è una lingua meravigliosa ed è univoca :

"Salve mi sono iscritto a questo forum per avere consigli su mie intenzioni."- " Accetto vostre opinioni e consigli

Grazie "

Così riporta il messaggio di richiesta, e una persona esprime le proprie opinioni a riguardo.

9. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non sei scortese, ma se tu hai problemi a relazionarti col prossimo in dipendenza del carburante della tua auto, non vedo come ciò possa influire sul giudizio oggettivo della cosa.

10. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Il giudizio oggettivo della cosa è che, se la bmw z4 23i esce da casa bmw a benzina,vederla girare a gpl mi sa tanto di vorrei ma non posso, come quelli che comprano le louis vuitton false per far vedere che ce l'hanno ma non hanno la possibilità di comprarle originali. Sono per l'originalità assoluta dell'auto in ogni sua parte, mi da fastidio anche quando gli impianti a gpl li fanno sulle punto,li condivido soltanto quando escono da casa madre dotate di tale impianto.

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :lol:

12. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non mi pare molto oggettivo se dipende da una tua opinione.

ripeto, quanto scrivi sopra è solo un tuo problema, ed in quanto tale direi puramente soggettivo.

che poi il gas su qualsiasi auto ci faccia c.agare l'hai già scritto nel tuo primo intervento, non vedo perché perseveri, la tua inutile osservazione l'abbiamo ben capita, sarebbe bello andare oltre e lasciare i pregiudizi a casa.

se a te non piace pazienza, lascia che gli altri facciano quel che vogliono

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  13. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Mi sa tanto che giri su un'auto gasata e ti brucia un pò. Passo e chiudo, chiedendo scusa per l'OT.

14. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la mattina posso scegliere fra una bmw a benzina, due a gasolio, una a gas e una quinta auto "non bmw" a metano, quindi mi sa che hai detto una gran cacata.

dimenticavo: la suddetta bmw a gas funziona anche a benzina, con la quale ha funzionato negli ultimi due pieni (100 ottani)

per me l'auto può andare anche a sterco di vacca, l'importante è che corra.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  15. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    a mio modo di vedere "il vorrei ma non posso" è quando ad esempio, una mini one o cooper , viene allestita da S. Oppure se alla 23i installi 4 terminali ed una ///M dietro..

nel cambiare tipo di alimentazione all'auto non c'è nulla di cui vergognarsi... certo su una 23i tutti questi benefici non ce li vedo... la Z4 è una tipologia di auto che non va d'accordo con la parola "risparmio" ...

è un auto che useresti tutti i giorni? km annui? Valuta anche l'acquisto del 20i.. invece del GPL

16. dariotoby

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    intanto vi ringrazio per i vostri interventi e mi scuso per non essermi presentato nella sezione apposita.

Prego tutti che intervengono di non bisticciarsi.

Voglio solo vostre opinioni e consigli su chi ha già o ha avuto l'auto.

Così come ha fatto siscobmw che ha dato i suoi consigli e pareri, ben accetti.

E così come ha fatto PuccioE39 che dichiara con giustificazioni che è gasabile.

Certo queste due opinioni mi portano fuori strada.

Sicuramente porterà all'attenzione il mio installatore.

Mi fido del mio installatore è un amico serio e poi in continuo contatto con la sede Brc dove gli forniscono il modo per poter o no montare.

Lui mi ha detto che non conviene montare il gpl su motori con iniezione diretta per vari motivi che non sto qui a spiegarvi.

Possono sorgere problemi in pratica.

Sul fatto dove montare il bombolone il mio installatore infatti mi chiede di poter vedere bene il cofano dell'auto, e capire bene come e quale montare. Ci sono vari tipi di bombole.

Sul fatto di avere una bmw z4 con gpl e vergognami non credo proprio perchè non mi interessano e non faccio caso a cosa dice la gente ma guardo soltanto cosa interessa a me.

La gente tanto ti giudica in un modo o nell'altro. Non faccio qualcosa per apparire e mostrarmi alla gente.

Non ho pregiudizi io.

Ho avuto auto con gpl e vi dico si risparmia.

Sulla vendibilità cmq è già una auto di nicchia sicuramente non è un auto molto commerciale.

Quindi ho messo in preventivo questo ma io la vorrei comprare per godermela io. Naturalmente so benissimo che la gestione di una bmw è più costosa di una punto o simile. Ma sinceramente mi sembra a mio giudizio uno spreco come ho detto su.

Penso che più avanti si andrà anche le case automobilistiche ci penseranno a questo.

Già la BMW lo ha fatto in parte proponendo un motore da 6 cilindri a 4 cilindri con cilindrate più basse la entry level.

Penso che nel futuro anche più prossimo vedremo anche la Z4 a diesel.

Non vedo cosa c'è di male nel risparmiare sul carburante.

Questa è la mia opinione, rispetto cmq le opinioni di tutti anche di chi non la pensa come me.

Ma cmq ho aperto questa discussione per capire e ricevere consigli anche tecnici.

Ringrazio tutti e spero che interveniate in molti

17. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

760
    44
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    :wink: non fa una piega il ragionamento, a parte il discorso , la e89 è un'auto meravigliosa.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma BRC (o altri produttori) non hanno nei loro siti una lista aggiornata di quali motori posso essere convertiti e/o quali limitazioni hanno?

Chiedo per ignoranza, non ho mai avuto una macchina a GPL ma quelle poche volte che ci son salito non mi sono accorto della differenza.

19. dariotoby

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Si mi scuso non vi ho detto è un auto che userei tutti i giorni, sarebbe la mia unica auto.

La voglio accessoriata.

Sul fatto di aver scelto la 2.3i e non la 20i è perchè l'ultimo motore montato sulla 20i è turbo a iniezione diretta e il mio installatore mi ha detto che su quei motori non conviene e si possono avere problemi.

Perchè dici che su una 23i non vedi benefici? Spiegheresti meglio tu la possiedi?

20. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se ti piace lo Z, e non ti dispiace il piccolo bagagliaio....

FALLO...

Anche l'auto in firma GPL...alla faccia del vorrei ma non posso....

Mica ci facciamo paranoie dove spendere/sperperare/economizzare...

E provar a far 5 con un litro spensieratamente ti darà una goduria immensa!

Il vorrei ma non posso non esiste....il GPL è mentalità....

Condividi questa Pagina