BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - consigli per potenziare 135i e82 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 consigli per potenziare 135i e82

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da the big sasa, 23 Dicembre 2019.

  1. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    salve. riprendendo dal titolo vi chiedo di darmi piu pareri possibili in merito a cosa acquistare, versione, annata, modello propulsore e trasmissione, e tutto cio che ritenete opportuno farmi sapere.
    aperto anche a consigli su auto/marchio alternative 4 posti trazione post o integrale, che rientrino nella stessa fascia di mercato e che abbiano prestazione superiori

    ringrazio in anticipo e spero di ricevere molti pareri.
     
  2. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    ho sbagliato a fare domanda, o si sa poco in merito?
     
  3. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ne sto per prendere una io; che dire ottima auto andata un pò nel "dimenticatoio" (la linea c'è da dire che fa già una grande selezione).
    Personalmente preferisco la versione con l'n54 (prodotta fino a marzo 2010): motore più resistente e più facilmente elaborabile (occhio però alla pompa alta pressione della benzina che tende a saltare).
    Di certo su tutte le versioni sarebbe una gran cosa montare un differenziale autobloccante e i bracci delle sospensione della m3 e9x per avere maggiore precisione di guida
     
  4. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    Kartista grazie per la risposta. Appoggio in pieno il discorso n54. Ma: con abbinato il cambio automatico e un elaborazione spinta, non estrema pensi possa cedere o dare brutte sorprese. Ho gia avuto esperienze simili potenziando un'auto automatico e il gruppo frizione non era all'altezza e non cerano nemmeno ricambi per un un grade. Io purtroppo non lho ancora comprata, quella che ho visto non era in regola con la documentazione e ho perso solo tempo. Sono dietro ad una 335i e92 stesso motore e cambio automatico presumo, il discorso braccetti vale anche per e92?
    In cosa differiscono materialmente i braccetti di un m3 con quelli di un 135i e82 e un 335i e92?
    Pareri su tipo di cambio aut o man?
    Sono combattuto sceglierei il manuale solo per avere un margine di modifiche di potenza maggiori.
    Che ne pensi della scelta e92?
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
  5. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Il mio nick è evotme ;)

    Bah io l'automatico non lo prenderei proprio: sull'n54 montavano lo zf che è sì molto robusto ma è anche datato (convertitore con ancora 6 marce e non molto veloce anche se si può mappare anche quello). Oltretutto un automatico richiede manutenzione periodica (ogni 70/80k Km se l'auto è mappata) costosa (lavaggio cambio automatico). Con un manuale avresti maggiore piacere di guida e potresti sopportare grandi potenze e coppie sostituendo solo la frizione (e volendo il volano).

    era una su autoscout quella che cercavi?

    Per la e92 non ti so dire ma di sicuro il problema maggiore della e82 è il sottosterzo: se cambi i braccetti delle sospensioni (anteriori in primis e poi posteriori con relative boccole più rigide) dell'm3 hai notevoli miglioramenti nell'handling

    Che sia e92 o e82 diciamo che poco cambia (ci ballano sì e no 50/60 kg di differenza): quello che conta è come è stata tenuta l'auto. Per il cambio ti ho già detto. personalmente non la prenderei mai automatica anche se c'è molta più offerta con meno km sulle spalle
     
  6. dantesfx

    dantesfx Aspirante Pilota

    31
    16
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.293
    BMW 1er e82
    Buongiorno Ragazzi,
    vi do qualche dritta su telaio E82.

    • Se la volete automatica il cambio migliore lo trovate su N55, su quelle trovate il DKG, sono rare ma ogni tanto qualcosa si trova.
    • In generale l'accoppiata N54 + manuale è molto goduriosa, ovviamente sarà anche più datata logicamente visto che le ultime erano tutte con N55.
    • Fra E82 ed E92 la differenza è sostanziale, non è una questione di peso ma sopratutto di telaio più corto, che restituisce sensazioni diverse alla guida.
    • Il difetto principale sull'Handling riguarda il sottosterzo, per uso stradale è sufficiente montare i bracci anteriori M3 E92 (sono più lunghi), togliere i perni di centraggio sul duomi e dare 1.2/1.4° di campanatura all'anteriore, il miglioramento è enorme e risolve ampiamente il problema per uso stradale, volendo si possono montare anche i bracci superiori M3 per migliorare il caster e migliorare l'efficienza delle sospensioni, la spesa non è elevata.
    • Per il resto, sono poco diffuse in Italia poiché sono state sviluppate in piena era superbollo, quindi sono finite quasi tutte all'estero, in Germania potete avere una vasta scelta.
     
  7. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    dantesfx grazie per la dritta ho incaricato in questi giorni un amico di recuperare una 135i manuale n54 m-sport. salvo imprevisti a fine mese mi dovrebbe essere recapitata sono letteralmente profano in materia quindi prendo volentieri in considerazione i vostri consigli, e inutile dire che ho tutta una serie di mod gia in testa che prevedono potenziamento del motore e del reparto sospensioni, potreste indicarmi dove e come acquistare questi bracci da te citati e se devo apportare modifiche per l'istallazione, si abbinano con i kit di sospensioni regolabili tipo bcracing gia dedicati per il modello e82? per i powerflex devo prendere quelli per e92 m3? le barre di torsione in fine sono le stesse?
     
  8. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    qui trovi molte cose a prezzi umani

    https://55parts.de/collections/1er-e-serie

    sospensioni sono una cosa; bracci e powerflex sono un'altra. Se vuoi andare a crescere prima bracci poi sospensioni infine powerflex (anche se, con già giù i bracci i power flex li monteresti in poco tempo).

    se hai intenzione di portarla in pista sono assolutamente da fare freni, radiatore dell'olio e sedili (quelli di serie non trattengono un tubo)
     
  9. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    Le mod previste sono

    Al motore:
    Downpipe
    Eliminazione silenziatore probabilmente doppia uscita full open
    Aspirazione forse lascio la scatola filtro e cambio solo il pannello con uno piu libero quei coni in quell'inferno non li vedo proprio ideali.
    Valvola pop off
    Tubi di aspirazione in silicone
    Intercooler da 7.5 pollici
    E centralina jb4 wireless

    Al telaio:
    Bcracing reg compressione estensione precarico e altrzza piastra camber
    Barre duomi ant e post
    Barre antirollio maggiorate
    Powerflex black serie

    Per il braccetti mi e nuova
    Esteticamente prevedo in futuro
    Paraurti stile 1m doppia uscita
    Sedili sportivi
    E cerchi 19 a canale magiorato



    Datemi dritte e ditemi se mi sto orientando nella direzione giusta
     
  10. dantesfx

    dantesfx Aspirante Pilota

    31
    16
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.293
    BMW 1er e82
    Il mio consiglio è di muoversi comunque con coscienza.
    Esempio banale, se monti delle buone sospensioni tipo Kw o similari, le barre antirollio maggiorate potrebbero essere "troppo".
    Intanto devi dirci, cosa vuoi fare con l'auto?Un setup stradale è una cosa, un setup da pista è tutt'altra storia.
    L'uno non andrà bene per fare l'altro o comunque avrà grossi compromessi, un setup stradale in pista va in crisi, un setup da pista in strada è insopportabile.
    Dacci maggiori informazioni e vedrò di darti dei consigli appropriati, considera che io faccio pista da tanti anni quindi conosco l'auto anche da quel punto di vista.
     
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  11. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    Sicuramente non andrò in pista. Ma voglio un auto che in strada stia ferma sempre pronta e reattiva in ogni circostanza anche quelle a limite e fuori dal cds. Ho avuto una giulietta da oltre 200cv e lo step erano gli stessi fatto salvo per assetto in quel caso un vogtland a ghiera faceva cagare morbido alle basse frequenze e troppo duro per le alte frequenze per essere un assetto con molla progressiva. Morale il confort sicuramente compromesso sulle strade mal messe ma ottima per tutto il resto rispetto ad una base. Non voglio troppo conforto infatti deve avere delle molle lineari l'assetto aggiungo che la Bmw dovrebbe avere il pacchetto. Sono poca da compromessi o bianco o nero quindi tralasciamo il confort. L'obbiettivo e il rapporto spesa/prestazione valuto anche pezzi usati messi bene.
     
  12. dantesfx

    dantesfx Aspirante Pilota

    31
    16
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.293
    BMW 1er e82
    Premesso che, non conoscendo il numero di telaio non possiamo sapere l'esatta configurazione della vettura (non è raro trovare assetti/freni performance su vetture del genere, sia ordinati in fabbrica sia postmontati), l'assetto performance per uso stradale è già interessante.
    Comunque, supponendo una vettura senza particolari optional, per un buon risultato stradale, Bilstein è sempre un buon prodotto, un B14 è completamente regolabile anche in altezza e lo metti giù come vuoi.
    Le barre antirollio di serie vanno già bene, quelle maggiorate aggiungono molta rigidità che risulta eccessiva con un buon assetto, i powerflex li puoi anche valutare tanto son vetture che hanno i loro anni e comunque vai a dare una rinfrescata alle componenti.
    I bracci da abbinare all'assetto sono quelli inferiori M3 E92, li fa la TRW con codici JTC1426/27 e costano poco più di 100 euro, i superiori puoi tralasciarli per uso stradale.
    I freni stock non sono il massimo ma anche li dobbiamo sapere se ha freni normali o performance.

    Hai il numero di telaio o sai per certo se ha optional assetto/freni?
     
  13. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    se vuoi avere un adeguato incremento di prestazioni devi cambiare i tubi che portano aria ai turbo (inlets) e mettere un sistema a due coni con airbox (migliori prestazioni in assoluto). Qui di seguito due esempi:

    1) soluzione migliore ma costosa
    https://www.eurosporttuning.com/kohlefaser-luft-technik-induction-system.html

    2) soluzione un pelo meno cara ma sempre valida
    https://topgearsolutions.com/afe-st...73-2007-2010-bmw-135i-335i-n54-free-shipping/

    Gli inlets sono questi:
    https://www.ecstuning.com/b-vrsf-pa...-07-10-bmw-135i-335i-535i-1m-z4/10901050~vrf/

    Altra cosa da cambiare assolutamente è il manicotto che collega ic e turbo visto che quelli di serie, all'aumentare della pressione tendono a perdere

    https://www.ecstuning.com/b-burger-...m-replacement-chargepipe-n54/bms-n54-cp-oedv/

    Per i cerchi: scordati i 19; BMW non dà nessun tipo di nulla osta per misure differenti da quelle a libretto
     
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  14. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    grazie mille evotme per i tuoi consigli molto graditi alcune domande :
    per l'aspirazione ho visto molto diffusa la soluzione di inserire direttamente i coni in cima ai tubi di aspirazione in silicone, che ne pensate?
    poi ho anche visto gli stetti tubi in silicone per n54 da 2" invece che da 1,75" possibile? c'è differenza?
    altra cosa tutte le modifiche vorrei accordarle con una jb4 ho letto che è una buona soluzione per un n54, sai dove posso comprarla a buon prezzo (accessori necessari compresi) e chi la sappia impostare?
    per i cerchi peccato la faccenda del nulla osta, anche se mi ricordo di aver letto da qualche parte che qualche versione avesse omologati i cerchi da 19":

    https://www.wheel-size.com/size/bmw/1-series/2009/#list-header

    oltretutto l'auto ha targhe della repubblica ceca, magari esiste un organo come in germania ad esempio che possa omologare, sapete qualcosa in merito?

    io mi trovo a napoli c'è qualcuno di competente di n54 che sappiate in zona?
     
  15. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Li ho io i coni ma appena posso li cambio perchè inevitabilmente aspirano aria calda: le soluzioni sono quelle che ti ho messo io. Per i tubi in silicone da 1,75" van bene per i turbo stock, se vuoi poi fare upgrade a degli ibridi devi andare sui 2" (consiglio prendili da 2" che tanto montano lo stesso)

    Se la macchina sul libretto ceco riporta già dei 19 può essere che te li omologhino in italia (ma non è detto); se vuoi avere altre misure devi per forza immatricolare prima l'auto in germania, farti omologare le misure che vuoi e poi immatricolarla in italia (tutto questo sono migliaia di €).

    Lascia perdere il jb4 e vai a farti fare una mappatura ad hoc da uno bravo. I moduli lasciali dove sono
     
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  16. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    la tard
    la targa rimarra ceca, mi chiedevo se in rep.ceca ci fosse un organo come il tuv che omologhi mod alle auto.
    per i coni ero dello stesso parere, che aspirassero troppa aria calda in quel modo, anche se costicchia non poco un airbox di quel tipo dovro fare due conti e vedere se rientro nel budget, anche perche voglio prendere un ic da 7,5" e un radiatore olio motore.
    a proposito di olio quale mi consigliate a fronte di tali modifiche (obbiettivo 400cv effettivi alla ruota).
    avevo in mente un w40 a fronte di un w30 come da specifica che ne pensate?
    sara sicuramente un royal purple hps o un amsiol additivato entrambi con sintoflon.

    per la faccenda jb4 mi stranisce la tua opinione , ne parlano tutti bene ed e testatissima da tempo con risultati buoni in termini di incremento, addirittura con mappe dedicate per e85, probabilmente un mappatore potrebbe andare piu di fino, ma so che cmq la jb4 permette di impostare valori ad ogni rpm, e con funzione programmabile dal posto di guida, certo bisognera essere capaci, avra sicuramente una spesa iniziale piu elevata ma considera il fatto che puoi accordare piu volte le varie modifiche che istalli all'auto nel tempo senza andare dal mappatore ogni volta e pagare. Questo e un mio parere personale, e non metto in discussione il tuo parere anche perche io non sono un fan di moduli aggiuntivi ma questo modulo jb4 non sembra essere un comune modulo almeno da quello che ho letto ha la possibilita anche di aggiungere funzioni al cb, sarebbe utile magari avere una testimonianza da chi magari ha avuto modo di poterlo provare.

    grazie ad ogni modo a te e a tutti per i consigli le dritte le esperienze e il supporto che mi fornite, spero di riceverne ancora tante, per cercare di capire, imparare e fare chiarezza in questo progetto che ho intrapreso.
     
  17. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    anche se hai scritto le misure omologate ceche (o tedesche) preparati perchè la mtc ti può fare comunque storie (sta succedendo a me la stessa cosa).

    Olio io ho messo bardahl 5w40, ottima cosa addizionarlo con prodotti sintoflon.
    400 cv alla ruota (quindi ben oltre 450 al motore) con i turbo stock non ci arrivi. I turbo originali sono buoni per circa 400cv al motore una volta che hai fatto tutto quello che devi fare (ic, scarico, filtro e 100 ottani).

    Il jb4 è una buona opzione se non hai nessuno di veramente competente in zona, altrimenti una mappa fatta ad hoc per te è sicuramente meglio
     
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  18. dantesfx

    dantesfx Aspirante Pilota

    31
    16
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.293
    BMW 1er e82
    Come fa la targa a rimanere ceca?
    Hai residenza li?
     
  19. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    una societa di noleggio
     
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  20. the big sasa

    the big sasa Aspirante Pilota

    23
    2
    17 Dicembre 2019
    Torre Annunziata
    Reputazione:
    0
    BMW 135I N54 manuale
    salve ragazzi avrei bisogno di qualche info.
    dovrei acquistare un collettore di aspirazione in alluminio con annessa valvola blow off o pop off, (di quelle comuni che se ne vedono in giro), il venditore pero da diverse soluzione in termini di pressioni per la valvola, se ho ben capito 8, 11, 18 psi. presumo sia la forza che serve per farla aprire e chiudere, ma in base a cosa dovrei preferirne una piu tosto che l'altra? quale dovrei prendere ? e cosa cambia?

    un'altra cosa che vorrei sapere nell'ottica di migliorare i condotti di aspirazione oltre a quelli che dall'air box (nel mio caso ho scelto di mettere i coni) vanno hai turbo, secondo voi e utile cambiare anche IL condotto che va dai turbo all'interculer (quello ad "y" per intenderci), se si meglio in alluminio o silicone? che dimensioni deve avere?

    grazie mille in anticipo spero di ricevere il vostro supporto come sempre e mi scuso per essere ancora profano in materia
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2020

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