Ciao a tutti, stamattina ero alla finestra, fumavo, guardo in strada e noto una e46 touring esteticamente uguale alla mia vecchia vettura, pulitissima, lucida, sembrava appena tirata fuori dal conce; riflettendo dopo quasi sei mesi di possesso di una e91 (presa per fine leasing della e46) posso dire che la linea della vecchia è veramente tanto più bella della nuova. Molto meno squadrata, la e46 è veramente molto sportiva (con cerchi da 17 e assetto sportivo bmw), compatta, senza spigoli presenti invece nei vari tagli di carrozzeria della e91, dai fanali agli accoppiamenti dei cofani con i passaruota, e mi è tornata in mente la plancia, semplice ma che dava una sensazione di qualità nettamente migliore delle ultime bmw, ok io avevo il 320d da 150cv 6 marce, è ovvio che il confronto con il 163cv non regge, però arrivavo in curva ed avevo la sensazione di guidare, con la e91 non sono mai sicuro al 100% anche se magari vado più forte. Insomma mi è venuta una grande malinconia. MA QUANTO SEI BELLA E46. Saluti
beh son d'accordo con te solo per la plancia, la mia è una Futura 6 marce e mi piace un sacco...però quando vedo una E91 touring messa giù bene (come la tua)...beh....lasciamo stare va ;-) se invece parliamo di berlina alla plancia aggiungo il posteriore...
la e46, cosiccome le e36, hanno una linea quasi senza tempo, che emozionera' anche per i prossimi 10/20 anni, e non invecchiera' troppo, anzi. e36 docet. potremo dire la stessa cosa del nuovo corso bmw????per me no, questo stile piu' complesso e di rottura, per me puzzera' come il pesce tra qualche anno. mio parere.
Parlo da ex possessore di E46 (fino a sabato mattina) ora possessore di E91......secondo me sono troppo diverse per essere paragonate, la E91 e' totalmente un'altra auto!
Io non ho mai avuto una E46 personale. Ho guidato per due anni un paio di volte a settimana una E46 330d Touring quindi la conosco abbastanza. Secondo me la E46 a livello stilistico era molto bella, ma per tutto il resto la E90/91 ha fatto un balzo in avanti di 10 anni.
be' parlando solo di estetica...saro' di parte ma x me la e46 e' cmq molto piu' bella della e91..(in particolar modo in versione touring... ) forse perche' questa mania di usare il righello per disegnare le linee delle nuove auto non mi piace proprio.. (diffusa ormai anche nelle moto....)vuoi mettere con una bella linea affusolata..con delle belle curve ( ) .invece che certi tagli con spigoli vivi...
vedo pareri contrastanti, ed è giusto che sia così, i gusti sono personali, però io ho avuto per 11 anni una 318is coupè e quando ho dovuto cambiarla per la e46, ci ho lasciato il cuore, ogni volta che ne vedo una per strada mi piace ancora oggi. Il cambio e36 con e46 è stato meno duro, in famiglia comperiamo Bmw dal lontano 1982, e fino alla e46 salivi e dicevi sono a casa; sulla e91 ok c'è più spazio, ok va più forte, ok la linea e modernissima, ma da qui a sentirsi a casa ne passa. Ripeto a distanza di sei mesi vedere una e46 bardata come lo era la mia (e presumo non a quel livello) mi ha fatto venire una malinconia di bmw vera.
beh la e 36 per meèancora spettecalore...e poi ha un sederino che nn stonerebbe su un auto del 2007...
credo che x evitare le solite frasi e polemiche..questa sia la frase più "azzeccata". son molto, molto diverse imho. fors elo stacco si vedeva "meno"tra e36 ed e46. lasciando giudizi puramente estetici, quindi personalissimi, a parte :wink:
Personalmente ritengo i due stili molto differenti, ma entrambe molto aggressivi Secondo me la e46 è più equilibrata e, soprattutto il restyling, ha una linea BELLA da qualsiasi punto la si veda. Diversamente la e91 che nel frontale ha a mio parere la parte più bella, se vista solo in quel particolare non è altrettanto efficace. Consideriamo anche che probabilmente non ci siamo fatti ancora l'occhio!
Io sull'estetica non mi esprimo perchè troppo personale. Quanto alla qualità e alla tecnica è difficile perchè ciascuna versione andrebbe relazionata al momento in cui è uscita e al contesto di quelle che erano le concorrenti. Io onestamente riesco male in questa operazione, è difficile essere oggettivi fino in fondo. Forse storicamente, l'upgrade più evidente c'è stato tra E30 ed E36, non di linea ma di contenuti si.
In famiglia abbiamo avuto una 320i e30 del 1984 (una scheggia), la prima serie 3 con quattro porte, il distacco era più evidente dalla e21 (gran macchina) rispetto alla e36, comuque tuttr erano vere bmw, ti sentivi a casa. Ripeto la e91 non mi dà questa sensazione, come materiali, forma , "sentire" la vettura.
Dissento nel modo più assoluto: l'E36 segna il passo tra il vecchio testamento (E21, E30) e il nuovo (E46, E9x). E' l'avvento del multilink l'evento chiave nell'evoluzione della Serie3. Nessun'altro elemento ha cambiato la fisionomia della 3er in modo così marcato.
Mah.. io ho avuto anche contemporaneamente E36, X3 ed E91, a modo loro hanno un filo conduttore comune. Quindi sono tutte BMW. Di più: anche la Mini guidandola non è proprio a se stante dal mondo BMW.