http://www.camera.it/amministrazione/597/866/documentotesto.asp io, con i miei 1225 euro netti mensili, sto sotto ad un operatore tecnico. Neoassunto. io, dopo 11 anni di attività e 8 di assunzione...
Massi, cosa vuoi che sia. Un giovane neolaureato in ingegneria elettronica prende 850€ NETTI....ma cosa vuoi che sia, prende come un operaio in catena di montaggio... W la terra dei cachi
io so che la media di un ingegnere neolaureato che NON VADA A SOTTOPORRE QUESTIONARI SULLA METROPOLITANA CINGALESE si aggira sui 1000.....sempre con contratto a tempo determinato o a progetto.
Ormai qui nel nordest assumono solo a progetto....poi tanti saluti ed arrivederci. Ormai noi giovani dobbiamo rassegnarci.
non sai quanto mi ritengo fortunato (a parte le menate dovute al caldo.......) ad avere un contratto a tempo indeterminato e ad essere assunto in una delle ONLUS più grandi d'Italia nel campo sanitario.....
.. quindi la mia ragazza che studia cinese andrà a guadagnare 2.700eurozzi al mese.. .. qui bisogna darsi da fare.. che smacco e pensare che andavo tanto bene in lingue al liceo...
mi sembrano pochini, comunque io per avere l'1 davanti ho dovuto sudare per 3 mesi in stage a 400€/mese.............
oggi con qualsiasi stipendio prendi sempre la "meta" e spendi il "doppio".... bisogna abbandonare il vecchio mito del posto fisso con stipendio sicuro,rischiare sulle proprie capacita e riuscire ad essere liberi professionisti e allora se sei capace riesci a guadagnare quanto basta:wink: ma ci vuole fegato...
Non basta il fegato. Ci vuole anche una cosa chiamata denaro. Per aprire un'attività,ci vogliono dei bei soldoni... E se uno non ha una base,si attacca perchè le banche non gli danno un euro...
al contrario voi giovani (specie se Ingegneri) dovete buttarvi nel commerciale (un commerciale a forte connotazine tecnica, naturalmente) a gavetta (inevitabile) ultimata la Laurea tecnica farà la differenza nella corsa per i posti che contano (e che pagano)
purtroppo la gavetta la devono fare tutti a tutti i livelli almeno che tu non sia super specializzato, oppure spinto. ciao Ncco
IERI ho dato le dimissioni e ho firmato per fare il tecnico commerciale... sono un ingegnere. Andras non posso che quotarti!! Spero non hai detto una caxxata!!
Il mondo del lavoro in Italia è cambiato Nel senso, col fatto che le aziende oggigiorno valutano e pagano i dipendenti in base alla loro redditività (valore aggiunto) c'è molta più "torta" da potersi spartire nel ramo vendite (che è la prima fonte del valore aggiunto di ogni azienda commerciale) che non al tavolo da disegno (a meno che non si sia a capo di un pool di Ingegneri ma quello è un posto da fine carriera). Ergo un lavoro da commerciale con fisso+incentivi sugli obiettivi annuali raggiunti è un buon compromesso lavorativamente parlando ma soprattutto se l'azienda è solida e pianifica gli investimenti genera solide prospettive di futuro e carriera
In questo cambio... da tecnico a commerciale (ingegnere informatico) mi hanno letteralmente raddoppiato lo stipendio... Se questo non vuol dire che il mondo del lavoro è cambiato... PS: Parole del mio capo: "gli ingegneri nelle aziende non valgono più un *****!" Sei ingegnere?
ciò nn esclude che se intraprendoi un certo percorso di formazione, dover attuare un "compromesso" è necessario, ma nn molto gratficante .. senza togliere nulla a chi l'aspetto "commerciale" piace, ma -almeno x il mio punto vista- creare è più gratificante che vendere, forse anche in base alle proprie attitudini
Creare è gratificante quando vedo la creatura vivere ... se la creo in un laboratorio e non vedo niente altro mm... non mi piace più. Oggi trovo più gratificante ricevere una mail di "ringraziamento" di un cliente soddisfatto piuttosto che la pacca sulla spalla del mio direttore tecnico. Fortuna che ci sono le persone come te che resistono. Se poi penso che tra qualche anno dovrò pagarmi un mutuo... beh avere lo stipendio doppio mi fa respirare meglio. Anche questo è un compromesso...