ragazzi buonasera a tutti... oggi ho appreso da un mio conoscente che la sua BMW 330d ha preso acqua dal foro di aspirazione ed ha distrutto il motore. Ora mi chiedevo se la mia 525d del 2001 (163 cv) ha detto foro di aspirazione in una posizione infelice come quella del 330d oppure come menzionava qualcuno è stato portato all'altezza dei fari. Grazie
ma far entrare acqua non è così difficile..basta entrare in una pozzanghera di 20 cm a velocità sostenuta.. la questione è che bisognerebbe avere una guida accorta in certe condizioni, specie se non si conosce la profondità delle pozzanghere che siaprono davanti..
Ho sentito anche io diverse volte di questo inconveniente, ma questo foro di aspirazione dove si trova esattamente?
Comunque sui primi 525d era un difetto di costruzione la presa aria troppo bassa che portava ad aspirare acqua facilmente. Poi modificata dalla stessa BMW. Sui 3000d mi pareva fosse gia' quella piu' alta.
comunque non è possibile vederlo a colpo d'occhio?...a chi potrei chiederlo?...sul libretto manutenzione figuriamoci...
dimenticavo...sapete se eventualmente si può apportare la modifica alle macchine che non hanno questo benedetto filtro alto?...in ogni caso vi farò sapere qualche dettaglio in più (spero) giovedì sera...devo portare la mia macchina alla BMW per la sostituzione del sensore della temperatura esterna...è impazzito...spero mi sappiano dare spiegazioni...
io sulla mia 525 tds dopo aver letto di questo inconveniente ho praticato dei fori sul tubo di aspirazione che porta l'aria al filtro.......bho forse servirà a qualcosa.....intanto li ho fatti poi.....
Sulle TDS era così...infatti io ogni volta che sono sul bagnato e arrivo verso una pozzanghera rallento molto.... per farvi un paragone la 525tds ha la bocca di aspirazione a 23cm dal suolo...la panda la tiene a 40!!!
buonasera a tutti... scusate spadiz e angel66...parlate di tds...ma io ho un 525d e non tds...ma dove ce l'ho sto condotto di aspirazione?...
Diciamo che i buchi sul condotto tirano dentro l'aria calda del vano motore che toglie un po' di brio alla vettura.
dici? l'aspirazione "funziona" in depressione quindi essendo la pressione all'interno del collettore inferiore a quella atmosferica, l'acqua viene comunque aspirata