Copio/incollo un post apparso su it.sport.formula1.mod: Premessa: per fortuna ho seguito la squallida vicenda del GP USA dalla montagna dove mi reco ogni weekend, quindi sui giornali o per radio. Non ho dedicato un solo minuto di TV a questa farsa (per fortuna) e sono appena giunto a casa. Ciò nonostante, ho gli elementi sufficienti per proporvi umilmente le seguenti riflessioni. In passato si è sentito argomentare, per esempio sull'incidente di Suzuka 90 ma non solo, sulla irresponsabilità di provocare un incidente volontario, con tutti gli altri piloti ed anche gli spettatori in Potenza (R) coinvolti. Avventori di una rosticceria after hour di Freggene volevano far causa al pilota brasiliano per tentato omicidio poiché la diretta TV del fattaccio avrebbe fatto andar loro di traverso l'abbacchio consumato nel rave/dinner allestito per l'occasione. E' scontato, e non vorrei discutere, dell'errore marchiano della Michelin. Come si suol dire: "solo cih non fa, non sbaglia". Appurato questo, che non è in discussione, c'erano dozzine di soluzioni possibili per non bruciare definitivamente la F1 nel continente nordamericano, tutte basate sul buon senso: la chicane, usare le gomme fatte arrivare dalla Michelin in tempo per la gara... etc. Questo violava "n" articoli del regolamento, come ci è stato ripetutamente fatto notare e come indubbiamente altri avranno già scritto su questo newsgroup. Ma, appunto, qui si sta parlando di sicurezza, di vita o di morte. Dei piloti, e degli spettatori che stanno ad un metro dalla pista, protetti da una (sufficientemente?) alta rete. Si poteva far partire i team Bridgestone davanti, concordare magari anche uno, due, cinque Drive Trough da comminare preventivamente ai piloti Michelin. Non si è fatto. Onore ai Dennis, Briatore, Williams e compagnia cantante che hanno rispettato la vita.
Io non me ne intendo niente di F1 e non è che mi interessi particolarmente... però è noto che in USA questo "sport" non sia apprezzato come in Europa. Con questo mancato show e delusione generale degli spettatori credo che in America la F1 ormai abbia ben poche speranze di crescita...
"Frustrante, ma giusto così. Oggi hanno vinto la sicurezza e lo sport". A parlare è Jarno Trulli, il pilota abruzzese della Toyota che oggi, nel GP Usa avrebbe dovuto partire in pole position. Poi la decisione, nella vicenda legata alle gomme Michelin, di rientrare nei box insieme alle altre sei scuderie equipaggiate con le gomme francesi. "È un peccato perchè con gli americani non dovevamo fare questa figura, però è stato inevitabile - continua Trulli - non avremmo potuto correre, non eravamo in grado". Quindi il problema delle gomme: "Capita a volte che ti venga fornito del materiale come non dovrebbe essere. Oggi però ha vinto lo sport e la sicurezza. Il pubblico però dovrebbe comprendere i problemi di sicurezza perchè nella Formula Indy, ad esempio, non si corre se piove". "Non possiamo rischiare la vita dei piloti per lo spettacolo". Flavio Briatore, responsabile Renault, spiega le ragioni che hanno spinto i gommati Michelin (McLaren, Bar, Williams, Renault, Red Bull, Sauber e Toyota) ad abbandonare il GP degli Stati Uniti di F.1 dopo il giro di formazione: "Avevamo una lettera della Michelin che non ci ha autorizzato a prendere parte alla gara perchè le gomme su questa tipologia di circuito non tengono - ha detto Briatore - avevamo chiesto di montare una chicane, lasciando la Ferrari e i gommati Bridgestone davanti, perchè non è colpa loro, ma la Federazione ha detto no. Noi però non possiamo far correre rischi ai nostri piloti. Abbiamo negoziato con la Federazione, ma non c'è stato nulla da fare. A noi non fa piacere questa situazione, figuriamoci. Eravamo in una ottima posizione in griglia. Ma dobbiamo rispettare la sicurezza, non può passare in secondo piano". "L'unico vero sconfitto - ha detto Norbert Haug, direttore della Mercedes - è il pubblico. Chiediamo scusa, la colpa è nostra. Ma non c'erano i pressupposti di sicurezza necessari per correre". gazzetta.it
Dico solo una cosa:uno scandalo ed una figura davvero barbina per tutto il circus della F1.Che schifo amisci!
E' stato uno skifo ieri, penso ke con l'America la F1 ha chiuso.... Bellissimo il titolo di un giornale, tanto x sdrammatizzare, ke ha scritto: La Ferrari strapazza la Jordan e la Minardi Bah..................................... Cmq da ieri ho capito ke Carraro non è l'unico idiota ke non è in grado di prendere decisioni, ci sono anke Mosley ed il ferrarista Ecclestone Ke schifo
mi sembra che mosley e compagnia, una volta tanto la decisione l'abbiano presa (giusta) dimostrando di non cedere come al solito ai ricatti delle squadre con questa mossa la FIA si è messa in una posizione ottima dimostrando che non prende ordini da nessuno e che è lei a decidere. mi sembra quasi che si stia cercando di spostare il colpevole (che è in tutto e per tutto soltanto la michelin) cercando un'altro capro espiatorio
io sono d'accordo che la sicurezza è al primo posto, ci mancherebbe, ma ricordiamoci che c'è chi paga x vedere questo spettacolo, paga prezzi alti e spesso x andare a vedere tale spettacolo fa centinaia (se non migliaia pensando magari a qualcuno che ci andava dalla California o altre parti del nord america) di km!!! IMHO se si doveva prendere tale decisione era da darsi un ultimatum il sabato così che chi era già sul posto potesse ritornarsene da dove veniva e chi è arrivato solo la domenica non partire x niente!!! è stata una mossa sleale nei confronti del pubblico, il tutto per una mancanza di responsabilità nello sviluppo delle gomme da parte della Michelin! ricordiamoci che sono 5anni che si corre su quel circuito, i dati relativi a tale pista si hanno, e cmq la Bridgestone non ha avuto problemi a preparare gomme adatte, ricordiamoci anche che la FIA ha sempre ricordato ai fornitori di sviluppare le gomme nel massimo della sicurezza prima ancora che per le prestazioni (caxxo si sono cambiati i regolamenti IN PEGGIO per la sicurezza, spesi un pacco di soldi e poi i fornitori fanno come caxxo gli pare?!). Fossi nei panni della FIA farei una bella denuncia per risarcimento ai danni della Michelin, calcolando PUBBLICO, SPONSORS, CONTRATTI FIRMATI E SALTATI!!! l'anno prox chi pensate che ci vada a vedersi il circus a Indianapolis?! già è uno spettacolo penoso quando corrono tutte, ieri poi, l'apoteosi della schifezza... voto -10 alla Michelin in quanto i team giustamente hanno solo aderito ad una loro richiesta atta a riparare una loro pecca... la Federazione poteva fare di più?! credo che esistano delle regole e non credo sia giusto sviarle o cambiarle per mancanze da parte di un concorrente! non era una questione dovuta alla pista o a qualcosa di appartenente alla federazione, semplicemente gomme preparate male dal fornitore... cmq, spero sia l'ultima volta che accade una storia simile...
l'unica cosa che potevano fare è dare delle gomme diverse a tutti ma escluderli dal mondiale così lo spettacolo c'era ma solo i gommati bridgestone prendevano i punti.
La Fia si è messa in una posizione del caxxo ed ha fatto una figura di merda. Ha preso in giro tutti. Se la Fia si fosse mossa bene, tutti avrebbero applaudito questa decisione ed invece mi pare ke nessuno sia stato daccordo. Io sono daccordissimo con Angelo, gli americani ormai se ne sbattono della F1 e questo x noi europei è una figura di m....a
le regole sono state accettate da tutti i team dall'inizio dell'anno!!!! la FIA ha semplicemente fatto in modo che venissero rispettate!!! la FIA nn ne ha colpa
Io penso che sia giusto come hanno fatto....alcuni team hanno scelto di non correre per questioni di sicurezza, altri hanno scelto di correre perchè non avevano questi problemi....è solo un problema di gomme!! A volte vanno meglio le Michelin, a volte le bridgestone....(in questo caso la differenza è stata tale da comprometterne la sicurezza), ma fa parte di questo sport e non vedo perchè bisognava modificare il tracciato per un'esigenza di una parte dei team...non di tutti!! E' come dire: le bridgestone non vanno bene sul bagnato...sono insicure...! Conseguenza: o asciughiamo il circuito o non corre nessuno!! Mi sembra una grande cavolata!!! IMHO è stato giusto cosi' come è andata! Che poi non sia stato un grande spettacolo...va beh...se volete lo spettacolo dall'automobilismo...andatevi a vedere il WTCC...!!!
effettivamente puntate in molti il dito cerso la federazione....... bhe da quel che penso io han fatto benissimo.......cambiare il circuito solo per esiugenza di un fornitore di gomme.........sarebbe stata na cavolata assurda. poi.........siamo sicuri che SOLO con l' inserimento di un chicane si sarebbe risolto tutto :question: :question: :question: :question: mi sa' che anche dai trascorsi alla michelin son piu' bravi a interpretare i regolamenti a modo loro e cercar di scaricare la colpa su altri ( fia) che a far gomme..... modificare..........un domani la scuderia X poteva dire: le mie car sul rettilineo son imbattibili e in curva van male......vogliamo un circuito tutto dritto MICHELIN ha fatto una magra figura e che se ne assuma tutte le conseguenze!! il pubblico.......giusto incavolarsi.....sarebbe giusto avessero un parziale rimborso ( da addebitare alla michelin) ma quei tipi che han gettato cose nel circuito..........andrebbero perseguiti .........dopotutto han messo in pericolo i piloti presenti che nessuna colpa avevano della cosa tali persone le chiamerei.........ANIMALI
Poi scusate, la brigstone a barcellona ha forato in gara 2 volte... secondo voi non se ne erano accorti durante le prove del problema? Si sono lamentati? Mah certi personaggio fanno male solo alla F1
la f1 mi delude sempre di piu'..........ormai e' un mix tra politica e inteessi puri dal vivo ho visto solo un gp............monza di qualche anno fa'......venerdi'/sabato e domenica...bhe come gara di contorno c' era il campionato porsche..........credetemi mi e' piaciuto molto di piu' quello che la F1