Ragazzi, qualcuno sa se è possibile montare il computer di bordo sulla mia z3 che ne è sprovvista? ho soltanto l'orologio ..
...se po fa se po fa!!! ...ti conviene cercarlo usato,magari su ebay germania o inghilterra,per il resto la macchina è già predisposta,bisogna cambiare quello e la leva sul volante.:wink:
ma il computer sulla z3 non si trova sulla console centrale? prima avevo una 320 d e46 è li il computer era sulla leva sx.. è così anche sulla z3?
Al posto dell'orologio analogico c'è un quadro digitale con le varie info uguale alla E-46(che ho avuto anch'io) con 2 tasti: SR per azzerare i dati (sulla E-46 tenevi schiacciato il pulsante sulla leva) e un tasto con simbolo dell'orologio per tornare subito all'ora; ma per cambiare i vari dati ci vuole la leva delle freccie apposta che si schiaccia!!!
...non ti ho fatto la foto ma è quello che è montato sulla mia!!! Confermo.:wink: ...e pure la radio è uguale...
Ciao ragazzi...Scusate l'intromissione...ma già che ho visto quella foto, mi è tornata in mente una cosa... Dalla foto di Matteob, ho visto quel tastino con scritto DSC, ..... Non insultatemi, ma cosè...?? A cosa serve?? Grazie!!!
Quella foto è la copia esatta tranne l'aspetto lucido della mia. DSC (III) sta per dinamic stability control ovvero il famoso ESP di mercedes,fiat e via dicendo... Di serie gli z3 dal 99 () hanno l'ASC che è un controllo della trazione. Il DSC controlla la stabilità del veicolo e lo riallinea in caso di sotto/sovrasterzo svolgendo anche la funzione dell'ASC che invece si limita a limitare lo slittamento delle ruote motrici... I 2 tasti più esterni scaldano i sedili...(li ho provati e scaldano davvero tanto!!!)
se non erro DSC sta per Dynamic Stability Control.... a proposito di DSC... credo di avere un leggero problema di sbandatura. Curva a 90°, semaforo all'angolo, scatta il verde, parto in prima, comincio a sterzare, 35km/h, metto la seconda e la mia Z3 sculetta verso destra e io controsterzo a destra leggermente e sul quadro vedo il triangolo DSC lampeggiare... è normale secondo voi?
Allora ricapitolando bisognerebbe fare così: - installare il sensore temperatura dietro alla plastica di copertura del fendinebbia lato guidatore - sostituire l'orologio analogico col computerino - sostituire la levetta con quella apposta - attivare l'obd in conce, grazie ad un apparecchio che codifica il tutto e lo attiva... Ciau :wink:
...scusa Wild dog,l'ho corretto quando l'ho riletto!!! ...quello che ti capita è normalissimo ed è l'essenza della trazione post!!!
Con asfalto asciutto è più difficile mettere in crisi il retrotreno,se togli il controllo su strade umide o liscie in 1a e 2a okkio perchè potrebbe anche girarsi!!!