Compressore sospensioni autolivellanti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Compressore sospensioni autolivellanti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dani66, 16 Ottobre 2008.

  1. dani66

    dani66 Aspirante Pilota

    32
    6
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    40
    530d E61, 118d F20
    Un paio di settimane fa avevo l' auto dal meccanico per sostituire il collettore di scarico e, siccome il compressore che regola l' altezza delle sospensioni posteriori mi dava qualche problema:cioè mi segnalava spesso " SOSPENSIONI POSTERIORI INATTIVE " (ultimamente me lo diceva praticamente ogni mattina tanto che dovevo sempre spegnere e riaccendere il motore per fare in modo che riuscisse a caricare aria sufficiente a far salire la macchina quel tantino perché si spegnesse il segnale), ho fatto smontare il compressore che si trova sotto il bagagliaio a fianco della ruota post dx (lavoro di 10 min. ) e l' ho aperto. E' montato su un telaietto con dei silent block in gomma

    [​IMG]

    Il cilindro superiore è un filtro a granuli (occhio se lo smontate perchè i granuli sono trattenuti da una molla e una piastrina forata che quando viene aperto schizza via ).
    Il cilindro inferiore invece è il motorino, il blocco alettato attaccato sulla destra è il blocco cilindro.Quel filo nero a sx è il tubo che porta aria alle sospensioni passando per quella valvola all' estrema destra. Se fate caso ci sono due fori: uno che porta aria alla sospensione sx l'altro a quella dx. L'attacco in metallo chiaro sul basso del corpo alettato è solo l'ingresso dell'aria che è collegato a un tubicino che va a finire non so dove.
    [​IMG]
    Ho smontato il telaietto e ho aperto il coperchio del cilindro che è trattenuto da 4 viti torx ( tutto è tenuto da viti torx ) e ho trovato quello che vedete nella seconda foto il pistone ha due valvole a lamella che sono quelle che fanno entrare l'aria e un foro che porta l'aria ai gommoni delle sospensioni.
    Le tre viti tengono una piastra ad anello dello stesso diametro del pistone e tra i due c'è una guarnizione in gomma che stretta tra i due si dilata e aderisce al cilindro permettendo all'aria di andare in pressione.
    E il problema è proprio questo: la guarnizione si è usurata e non teneva più bene.
    Cercando di smontarla mi sono accorto che le viti che stringevano erano bloccate con del frenafiletti e penso perchè probabilmente sono state chiuse con una chiave dinamometrica per fare in modo che la guarnizione avesse una pressione precisa sul cilindro.
    Ho tolto le viti, pulito il tutto dalla polvere che si era accumulata e ho riavvitato le viti stringendo forte in modo che la guarnizione si dilatasse il più possibile.
    Ho rimontato il tutto e ricollegato il compressore al circuito ed effettivamente adesso è più di due settimane che non mi da più nessun segnale di errore.Ho provato a caricare il bagagliaio con più di 200 kg e ho visto le sospensioni salire molto velocemente (rispetto a prima) fino al livello esatto.
    Spero di non essere stato troppo lungo e di essere utile a qualcuno
    Ciao
     
    A Pierluigi Cestoni, Hife, astlab e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...cosa dire? sei un GRANDE!
    Molto utile!
    Grazie,ciao!!:wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    curioso che il compressore ceda, di solito sono gli airspring a dare problemi, verso i 200mila km..

    io dopo 11 anni ho ancora il compressore originale :mrgreen: (e mi gratto)
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ottimo infatti il problema e proprio nella guarnizioni! di solito la bmw passa in garanzia il compressore
     
  5. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    molto molto interessante......grazie per il consiglio:wink::wink::wink:.....
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Se l'auto è in garanzia altrimenti bisogna cacciare fuori 700 euri :eek::evil:
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao
    ottima descrizione, molto utile!

    Ti posso chiedere quanto hai speso tra collettore e manodopera?
     
  8. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Fossero anche solo 7 euro sarebbero rubati,vista la soluzione ridicola.
    Riparare o pulire filtri no,eh?
    ...buttare,cambiare,pagare...bella civilta',altro che coscienza e "umweltschutz" (protezione dell'ambiente).
    E dire che in Germania c'e' una certa coscienza ecologica.:sad:

    Buona giornata,Flavio.
     
  9. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    GRANDE!!!=D>=D>=D>

    Ho anche io il tuo problema, se hai voglia e tempo, riusciresti a fare un "passo passo" delle operazioni da fare per lo smontaggio dalla macchina e dell'apertura del compressore per arrivare alla situazione che hai descritto?

    Vorrei provarci anche io, pero non vorrei fare ulteriori danni, #-o
    I tubi che portano l'aria come sono connessi ? servono attrezzi particolari?
    Qualora riuscissi a staccarli la macchina casca a terra schiacciandomi ho ho speranza di sopravvivere?:-k

    Scherzi a parte non ho 700€ da buttare quindi se riesci a darmi qualche dritta in più ci vorrei provare anch'io....:redface:

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2008
  10. fisher66

    fisher66 Kartista

    67
    0
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Ottimo lavoro e utile descrizione di come riparare un difetto comune a molti di noi! A me l'hanno cambiato in garanzia ma 700 euro...hanno la coda lunga...
    Bravo e grazie
     
  11. dani66

    dani66 Aspirante Pilota

    32
    6
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    40
    530d E61, 118d F20
    Il mio meccanico lavora solo per il piacere di farlo perchè non mi ha ancora detto quanto mi costa il tutto.
    Anche perchè dovrò ritornare a trovarlo perchè adesso sento uno strano gioco nello sterzo ](*,)
    Comunque mi aveva preventivato circa 370 euri + manodopera
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2008
  12. dani66

    dani66 Aspirante Pilota

    32
    6
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    40
    530d E61, 118d F20
    Al compressore si accede togliendo una copertura in plastica che sta proprio dietro alla ruota posteriore dx. Il tubo di entrata dell' aria va solo sfilato mentre quelli di uscita hanno un innesto.
    Comunque quando stacchi i tubi la macchina si siede fino a meno di 10 cm da terra quindi devi avere almeno due crik stabili tipo quelli a carrello dei meccanici (io me lo sono fatto togliere del mio meccanico).
    Quando hai il compressore in mano è abbastanza semplice fare il lavoro, basta solo staccare il telaietto che tiene il compressore che è fissato con 2 viti dal lato del motorino e una dall'altro. Per lavorare meglio io ho tolto quelle 3 viti con la testa grande piatta che lo collegano ai silent block.
    Una volta liberato devi solo svitare le 4 viti sulla testa del blocco cilindro (se guardi la foto 1 è sotto il corpo alettato) e vedi il pistone.Le 3 piccole viti che vedi sono abbastanza dure perchè sono bloccate con il frenafiletti quindi procurati una buona chiave a torx possibilmente con manico tipo cacciavite (quelle a L tipo brugola non vanno bene perchè non si riesce a fare forza e rischi di rovinarle).
    E' meglio prima allentarle tutte pulire bene la guarnizione (io ho usato prima uno sgrassante spray poi ho soffiato con aria e infine ho spruzzato olio di silicone). Il problema è che la guarnizione non esce dalla parte del pistone e quindi bisogna fare il tutto attraverso la fessura che c'è tra cilindro e pistone.
    Per toglierla bisogna smontare anche il motorino che ha l'albero inserito a pressione nel cuscinetto della biella e diventa tutto più difficile.
    Quindi rimetti le viti stringendole un pò per volta tutte insieme per fare in modo che la guarnizione si centri bene e alla fine stringi più che puoi.
    Adesso devi solo rimontare il resto.
    Comunque quando ti trovi il compressore tra le mani vedrai che è semplice.
    Io l'ho fatto proprio perchè avrei dovuto sborsare 700 euri e allora mi son detto persi per persi voglio almeno vedere perchè non funziona.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si la vettura si corica per terra !
     
  14. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    OK, mi hai salvato la vita....:mrgreen:
    Una volta a terra immagino che la macchina non possa più circolare, quindi comunque mi servirà il supporto del meccanico, proverò a chiedergli se ha voglia di leggere le tue istruzioni e farmi il lavoro...

    Sei stato veramente cortese.

    Thanks
     
  15. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Scusate, ma queste sospensioni autolivellanti sono quelle che ci sono di serie sulla Touring, o sono un optional? Qualche compressore devo averlo anch'io perchè lo sento spesso funzionare quando spengo la macchina, ma non ho nessun optional che si chiama "sospensioni autolivellanti"
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    le touring italiane ce l'hanno di serie :wink:
     
  17. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    utilissimo!!!=D>
     
  18. Ale5.30xd

    Ale5.30xd Kartista

    109
    0
    29 Settembre 2008
    Pozzonovo
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw 530xd futura, Mini Countryman sd
    Ragazzi anche a me ha dato l'altro giorno il segnale di ammortizzatori autolivellanti inattive.. però poi ho spento e ri-acceso l'auto e non mi ha più fatto nulla. Certo che da quando ho fatto all'aggiornamento del navi quando chiudo l'auto non sento + il compressore che gonfia gli ammo... bho..
     
  19. TheRevenge

    TheRevenge Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    525 D Attiva
    a dire il vero neanche io l' ho mai sentito....
     
  20. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Stessa cosa è successa anche a me. Prima dell'aggiornamento ogni volta che spegnevo l'auto il compressorino andava per 30 sec. Dopo l'aggiornamneto non lo sento mai (o meglio, l'ho sentito 2-3 volte a motore acceso mentre entravo in retro in garage. L'auto mi pare però alla giusta altezza! Forse hanno programmato in modo che carichi durante la corsa per non dare fastidio!
     

Condividi questa Pagina