Compatibilità cerchi Serie 3/Serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Compatibilità cerchi Serie 3/Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ripley, 5 Ottobre 2009.

Tag (etichette):
  1. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Ciao ragazzi, forse è una domanda già posta ma i search non mi hanno saputo aiutare. Qualcuno sa dirmi con certezza se esiste compatibilità tra i cerchi per Serie 3 E90/91/92/93 e Serie 1 E87/88/81/82 ? Grazie :wink:
     
  2. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Nessuno lo sa?
     
  3. mauri

    mauri Kartista

    59
    2
    29 Gennaio 2008
    Savona
    Reputazione:
    15.339
    Ex BMW 320d e91 MSport step
    Che io sappia sono compatibili ma cambia leggermente l'ET più alto sulla 1er.
     
  4. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto... c'è (se nn sbaglio) una differenza di 13mm nell'ET se metti un distanziale da 15/16mm su una 3er puoi montare senza troppi problem i cerchi della 1er.. mentre al contrario se monti cerchi della 3er sulla 1er allora è come se hai già dei distanziali da 13mm ;)

    IL TUTTO OVVIAMENTE SE NN SBAGLIO ](*,) :redface: :D
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i cerchi per e92 hanno et34 all'anteriore ed et37 al posteriore

    mentre i cerchi per la serie 1 hanno et47 all'anteriore ed et47/49 al posteriore

    per cui ciò che ti dice deltone è giusto
     
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    qui c'è il catalogo (con le misure giuste) di tutti i cerchi originali BMW: http://felgenkatalog.auto-treff.com/

    cmq, tra le differenze, oltre all'ET, c'è pure la larghezza del canale... poi dipende anche dal modello e dal diametro dei cerchi.
     
  7. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Boh, a me serve solo sapere se posso scriverlo per certo sull'annuncio dei miei cerchi su ebay, così lo estendo anche ai possessori di Serie 1 :mrgreen:
     
  8. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh... in teoria si.. verrebbero più sporgenti degli originali di circa 10/13 mm ma se segni l'ET nella descrizione non dovresti trovare problemi ;)
     
  9. pietro2

    pietro2 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    118d
    scusate se mi inserisco ma anche io ho qualche dubbio a riguardo.
    montare cerchi della serie 3 con ET 34 su una serie 1 che usa cerchi con ET47 cosa significa?
    sporgono di 10/13mm ma questo in sostanza vuol dire che è una differenza minima o sembra una macchina pasticciata?
    e legalmente si potrebbe avere problemi?

    grazie 1000 a tutti!
     
  10. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    In merito alla legge (se non ricordo male) la ruota non deve uscire dai passaruota (anche se molti dicevano che basta che si stava dentro gli specchietti!!! #-o)..

    IHMO Una maggiorazione di 13mm non è eccessiva e dovrebbe risultare un bel effetto estetico senza eccedere in esagerazioni!.. però rimane un parere personale ;)
     
  11. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    magari - però - c'è in giro qualche pulotto e/o caramba che hanno pareri differenti. :mrgreen:

    battute a parte...... la legge dice che non è possibile variare la larghezza delle carreggiate rispetto alle misure riportate a libretto... e per i trasgressori (se vengono beccati) le pene sono piuttosto salate
    oltre al fatto che, in caso di sinistro, l'assicurazione potrebbe pure esercitare il diritto di rivalsa. :rolleyes:
     
  12. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh è vero fino ad un certo punto!.. non si può allargare la carreggiata con l'aggiunta di distanziali o altri "marchingegni" (era un pò che non usavo questo termine); ma per quanto riguarda i cerhi [-X non c'è il problema: questo perchè altrimenti nessun produttore di cerchi riuscirebbe a venderne!!! Ne OZ ne MOMO ne BBS..etc.. se prendiamo per esempio un cerchio MOMO.. avremo magari un cerchio da 8,5x17 con et 35 contro un cerchio originale (tipo il mio 158) 8x17 et 34.. la differenza c'è (non molta per carità.. ma comunque sarebbe come andare con un distanziale di 5mm circa... questo è poco lo sò.. ma ci sono cerchi di altre ditta con et 30 e li la differenza diventa di quasi 1 cm!!!

    Finchè il cerchio non aumenta la carreggiata di un tot % (se non erro si parla di un 1-2%) la misura rimane in tolleranza! L'1% di 1,6mt sono 16mm!!! Il discorso però non vale con un distanziale il quale è una cosa aggiunta!! ;)

    Detto ciò.. :D:D:D:D:D:D:D La macchina con carreggiata + larga.. E' PIU' GAJARDA :cool:... :D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
  13. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusa ma, sei sicuro che il CdS, preveda delle "tolleranze" sulle misure riportate a libretto come, appunto, le carreggiate ??? :-s

    cmq, siccome quelle di una 3er sono di 1506 mm ant e di 1536 mm post..(e parlo della versione restyling, la vecchia era più stretta)... se, come hai detto tu, la tolleranza fosse dell'1% ... l'ET potrebbe essere minore di 8 mm circa (15 mm diviso 2) rispetto all'originale senza incorrere in sanzioni di sorta ??? :-k

    non è per sfiducia... ma avresti mica sotto mano un link o una fonte attendibile che lo confermi ? :wink:

    perchè il fatto che si trovino in commercio cerchi con ET differente da quello degli originali non mi pare una giustificazione che abbia valore legale. :mrgreen: (OZ, MOMO, BBS, ecc vendono in tutto il mondo ed ogni paese ha le sue normative).
     
  14. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    In riferimento al CdS.. non è segnato da nessuna parte.. è una questione di normativa CE!.. qualsiasi pezzo prodotto ha delle tolleranze.. e su articoli simili sicuramente un 1% ci stà! Per il calcolo.. chiedo venia ho PALESEMENTE errato :eek::eek: confermo gli 8mm! :D

    Per i vari produttori.. beh.. per vendere in un determinato paese non è che possono farlo come vogliono vendendo anche cose illegali!! I cerchi momo attualmente (se nn ricordo male) vengono corredati di certificazione! Da noi che io sappia Nokia non vende caricabatteria da 110V :D

    Tutto cio che vendono i produttori sopra citati si può montare senza richiesta di nulla osta da parte della casa produttrice.

    Comunque polemiche a parte.. nessuno può sindacare su un'ET di un cerchio questo perchè nessun carabiniere/vigile/poliziotto possono indicare quale ET sia corretto per una data vettura (non perchè non lo sanno, ma perchè non sono qualificati per esprimere un giudizio!) Inoltre L?ET non è segnato a libretto quindi non può essere contestabile sotto quest'aspetto!

    Mentre per i distanziali esistono normative (difatti in teoria sulla confezione degli stessi dovrebbe esserci la dicitura "solo per uso agonistico/sportivo" cosa che molti "dimenticano"), sui cerchi, il loro canale e l'ET no.. di conseguenza.... :D

    Tengo a precisare che non volevo essere offensivo ne stimolare una polemica.. se sono stato "scorbutico" è perchè sto scrivendo al volo mentre faccio altre 3000 cose.. detto ciò.. ;):D:D:D:D:D

    Tutto in modo mooolto Happy ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2009
  15. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A libretto non è riportata la larghezza delle carreggiate: la legge vieta in generale di modificare la "dimensione della carreggiata". Poco importa poi che questa variazione avvenga con l'aggiunta di distanziali o con l'utilizzo di cerchi con offset diversi da quelli previsti dalla Casa in sede di omologazione.

    Quindi: nella sostanza non si può, in concreto è assai difficile che qualcuno contesti l'uso di cerchi con un ET diverso (voglio vedere chi sa a memoria l'ET delle varie auto e come me lo controllano in mezzo ad una strada).

    Risulta altrettando evidente che se i distanziali si vedono o se monto un ET così basso che mi sporge mezza gomma... beh, in quel caso non serve sapere il valore esatto dell'ET omologato, ti possono tranquillamente spedire alla revisione con tutte le sanzioni/implicazioni del caso.
     
  16. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Solo per capire... ma tutto ciò sà di strano!!! Vorrebbe dire che non sarebbe legale neanche comperare un set di cerchi aftermarket non originali!!!

    A questo punto anche mamma BMW non è in regola.. se si montano cerchi 8x17 tipo 158 con ET 34 si è + in dentro rispetto ad un cerchio 8,5 x 17 tipo 161 con ET 37 di ben 5mm!!!.. (spero di aver fatto i conti giusti.. se no figura di m@#da)..

    Le ruote devono essere interne ai passaruota senza nessun ausilio "esterno" (vedi distanziale) ed inoltre non devono incontrare lungo il loro movimento nessun lamierato o plastica..!!! Posso garantire che se mandano una macchina alla motorizzazione perchè ha cerchi con ET 30 anzichè 40 e non tocca da nessuna parte la rimandano in circolazione senza problema!!!

    Ripeto.. non cerco polemiche.. se erro sono contento (così imparo qualcosa che non sò!!)

    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
  17. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Il fatto è che tutti sono liberi di produrre i cerchi con le caratteristiche che preferiscono: se BMW ti dà la possibilità di montare come optional cerchi diversi, a parità di canale, dovrebbero avere lo stesso ET, proprio per non modificare le carreggiate.
    Se poi la BBS od OZ o chiunque altro produce dei prodotti aftermarket con ET diversi... secondo la legge tu non li puoi montare (bada bene ho scritto montare, non comprare).

    Come ho detto nel primo post c'è una sostanziale differenza tra quello che la legge richiede e quello che è materialmente fatto (e generalmente accettato).

    Ti faccio un esempio chiarificatore: l'utilizzo delle cinture posteriori in auto è, per legge, obbligatorio. Quanti conosci che sono stati fermati e multati perché i passeggeri dietro non ce le avevano allacciate?
     
  18. MAK

    MAK Secondo Pilota

    633
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    OT. emmm.... a me è successo.... :redface: :redface: :redface: :redface: sarò sfigato...#-o #-o
     
  19. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    la legge dice questo:

    in base all'Art. 236. = Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

    si può richiedere il CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)

    Per ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

    a) la massa complessiva massima;

    b) la massa massima rimorchiabile;

    c) le masse massime sugli assi;

    d) il numero di assi;

    e) gli interassi;

    f) le carreggiate;

    g) gli sbalzi;

    h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

    i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

    l) la potenza massima del motore;

    m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

    L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

    fonte: http://www.aci.it/index.php?id=798

    di più non so. :rolleyes:
     
  20. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Questa legge è riferita a lavorazioni che modifichino i valori di riferimento che tu hai scritto... non ha a che vedere con i cerchi.. altrimenti anche la bmw sarebbe completamente fuori legge con i suoi stessi cerchi!!! Esistono tolleranze in ogni cosa (sempre per un discorso CE) che ovviamente non sono segnate su libretto di istruzioni!!! "1503mm ± 1%" ma ce lo vedi su un libretto!! :eek::eek: a quanto hai scritto se io oggi misuro la carregiata della mia vettura e non dovesse risultare 1503mm ma 1504mm posso andare in Bmw e farmene dare una nuova perchè la mia me l'hanno data illegale??? e se prendo una buca e vado fuori campanatura di poco e la mia carreggiata diventa 1510mm!!! che faccio... ??? mi faccio arrestare??

    Il codice da te riportato è riferito a lavorazioni fatte su una vettura le quali potrebbero variare tali voci.. RIpeto.. se così non fosse anche la Bmw produce cerchi fuori legge.. e non credo che sia possibile tale concetto!

    "Carreggiata: Può essere diversa fra l'assale anteriore ed il posteriore e può variare, a seconda del tipo di sospensione adottata, in dipendenza del carico o di sollecitazioni cui la vettura sia sottoposta durante l'utilizzo (ad esempio in curva). Anche la variazione di campanatura (in sede di manutenzione o prodotta in curva dalla sospensione) produce lievi modificazioni della misura della carreggiata.
    ... cut ..." (ndr)
     

Condividi questa Pagina