Commutazione l/km - km/l | BMWpassion forum e blog

Commutazione l/km - km/l

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Azuni.M, 7 Maggio 2007.

1. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Nel libretto del mio M3 ho letto che volendo si può fare la commutazione in oggetto per quanto riguarda il consumo medio indicato dal computer di bordo.
    Il mio attualmente è in l/km, sapete come posso trasformarlo in km/l?
    Nel libretto da solo l'informazione ma non spiega come fare

Grazie

2. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    se hai il navi tramite il menu regolazioni

3. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    ...non ho il navigatore purtroppo

4. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E allora, se non sbaglio, l'unica soluzione è il conce

5. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    ...mi tocca tornare da loro ](*,)

6. dariochen

dariochen Secondo Pilota

565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Soluzione.....
    ebay... compra l'interfaccia BMW per il CARSOFT 6.5 e la presa OBD2 (vendono tutto insieme).... installi il carsoft su un portatile, colleghi il portatile all'interfaccia via USB e con l'OBD2 ti connetti all'eprom del tuo M3... così puoi modificare molti parametri del tuo computer di bordo, controllare se ci sono errori ed eventualmente resettarli, fare la diagnosi in tempo reale (a motore acceso) di tutte le funzioni del motore ed anche quelle elettroniche con i relativi valori ecc. ecc...... una figata....
    costo euro 100 per tutto.... calcola che per fare una diagnosi veloce e modificare qualche parametro in conce ti chiedono di norma 34 euro + iva.... (in due volte ti sei giocato il bonus dei 100 euro)... mentre col "fai da te" ti colleghi anche ogni giorno per tutte le volte che vuoi... per sempre...:mrgreen:

7. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    come concetto non è male, magari divido poi la spesa con un caro amico che ama queste cose... funziona su tutte le BMW vero?

8. dariochen

dariochen Secondo Pilota

565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    Si... puoi monitorare tutti i modelli a partire dalle e36, e39, e46, e60 e persino le ultime e90.... il carsoft è aggiornato fino agli ultimi modelli... ed è sempre aggiornabile con le nuove patch... buon divertimento.

9. devil996

devil996 Kartista

113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra

vero, ma il concessionario ha il GT1 che costa 15mila euro, Il carsoft è una cosa a metà... è diagnosi sviluppata da una ditta che non ha documentazione BMW e (a memoria ma posso sbagliare) non diagnostica il motore M3 inoltre, sulle centraline che riesce a diagnosticare, non fà regolazioni salvo rari casi, ma solo lettura parametri (solo quelli più importanti) cancellazione errori ed attivazioni (quelle più importanti)
    Se ti và di culo fa QUALCHE regolazione su QUALCHE centralina, ma non certo quella che chiede il nostro amico.

Insomma quello che voglio dire è che il carsoft và bene per chi ha esigenze di DIAGNOSI, per chi vuole fare REGOLAZIONI sono soldi buttati.

Ah per la cronaca... io lavoro per una ditta che fà la stessa cosa che fà carsoft, diagnosi multimarca.Solo che il nostro è un po' meno a buon mercato anche perchè fà moltissime macchine in più del carsoft.

N.B.
    Terminologia:

Diagnosi = lettura statica dei valori.Comprende la cancellazione errori

Regolazioni = abilitazione/disabilitazione di funzioni specifiche od eccezionali del veicolo.Impostazione di parametri che alterano il comportamento del veicolo.

10. dariochen

dariochen Secondo Pilota

565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    Si...in parte è vero.... comunque anche con il carsoft puoi modificare determinate funzioni della centralina, come il calcolo dei consumi, abilitare e disabilitare la chiusura centralizzata quando l'auto raggiunge i 20 km/orari e tante altre cosette simpatiche...( se mi dici di rimappare la centralina per pompare più cavalli e chiaro che no!....ma se serve per resettare errori, modificare parametri di lettura e diagnosi nonchè funzionali...va più cher bene....fa la diagnostica compressione cilindri, temperature varie, lambda, e molti altri parametri... e chiaro che se devi riprogrammare la centralina elettronica forse è meglio andare in concessionario, anche se ti devo dire che il carsoft può anche fare questo... ma di persona non ho provato (si tratta sempre di un fai da te, senza peraltro rischiare di s*******re la centralina). In vendita il carsoft costa, se non erro 2500 Euro... ma lo trovi su emule...GRATIS... per gli altri programmi come il TEXA o il BOSCH è chiaro che sono riservati a professionisti (costano tanto perchè comprendono molte marche di automobili), ma credimi che confrontando il carsoft a questi, il carsoft, parlo per la diagnostica BMW, li batte tutti perchè davvero completo. Il carsoft non è un programma multimarche, ma può essere utilizzato solo su una determinata marca di automobili. Creano software per BMW, Mercedes, Volkswagen.

11. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Confermo quanto detto dall'amico dariochen, il carsoft e' completo per quel che riguarda diagnosi e programmazione eprom nei limiti, ma dal mio punto di vista ,considerati i costi 40€ ,per la diagnosi in BMW, cosi si risparmia un bel po', insomma con quello che costa il carsoft su ebay, in BMW forse ci fai due diagnosi:lol:

12. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    anche io non ho il navi, bisogna per forza passare in conce?

e poi spero che rimanga cosi a vita la cosa, nel senso, che non è che magari smanettando nel menu "segreto" del computer di bordo, poi vado a resettarlo ecc?

13. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    fatto fare oggi in conce...
    81 Euro OTTANTUNO per quella commutazione... assurdo, ho detto loro che quel prezzo non mi va giù... abbiamo comprato 3 Serie 7 in 5 anni e poi mi fanno pagare queste cose!
    dice che non era una semplice commutazione ma doveva entrare nelle centraline, ha aggiornato tutto...
    si...
    81 Euro per una cosa (consumo) che tra l'altro neanhce guardo!

14. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    A me l'hanno fatta gratis in 5 minuti!!! :eek:

15. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    mah, quasi quas mi compro il cavo per rimapparla da me...

16. sfarzo

sfarzo Kartista

112
    1
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    M3 E46 SMG II
    scusate mi sta intrippando sta cosa del carsoft da un po' di tempo e ora ho deciso di farlo..cercando su emule ne sono usciti una miriade di file da scaricare per bmw. qualcuno gentilmente potrebbe dirmi quale devo scaricare?cioè quale versione?
    grazie a tutti

ciao

17. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    contatta l'utente Maurinax, lui vende tutto il kit mi sembra a 80€

@devil996:
    il carsoft diagnostica tranquillamente anche il motore dell'M3 dandoti tutti gli errori presenti e permettendoti di azzerarli, e ti da anche i parametri di lettura del motore in tempo reale, variazione di fase, posizione farfalle, dati rilevati dal debimetro e tante altre cose interessanti

18. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207

stessa identica cosa??

19. Symon DJ

Symon DJ Aspirante Pilota

8
    0
    16 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    320D E46 M2
    A me han fatto questa operazione gratuitamente..
    Compresa l'attivazione lampeggio frecce quando chiudo la vettura..
    Sono andato e mi han fatto le operazioni richieste senza chiedermi un solo euro..
    anche perchè per loro sono stupidaggini...
    :mrgreen:

Condividi questa Pagina