come vi trovate con la funzione START/STOP? | BMWpassion forum e blog
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come vi trovate con la funzione START/STOP?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da body76, 29 Settembre 2007.

  1. body76

    body76 Primo Pilota

    1.115
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    ?
     
  2. ziosilvio

    ziosilvio Collaudatore

    286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    tu hai la funzione start stop???... io non me ne sono accorto
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il dispositivo start stop funziona solo se la vettura e in temperatura, solo se il clima e spento solo se la batteria e carica , solo se la cintura e allacciata, solo se spingo la frizione e metto in folle e ultimo ma non per questo meno importante se il cofano anteriore e chiuso (funzione di sicurezza per i lavori di officina )
     
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ho provato non molto tempo fa una 120i con questo sistema: a mio avviso in una città molto trafficata è ancora troppo lento nella fase di accensione...
     
  5. AlexMask

    AlexMask Kartista

    232
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Primo: sulla mia funziona anche con il clima acceso.. lo abbassa lei!
    Secondo: si è un po' lento in riaccensione, ma di solito la macchina si riaccende da sola prima del verde tra autoradio e clima eccesi!
    Terzo: non ho idea di quanto carburante si risparmi effettivamente, sono molto dubbioso a riguardo...
     
  6. body76

    body76 Primo Pilota

    1.115
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    io non ce l'ho nella 130i non c'è. volevo solo sapere come era... sinceramente sono contento di non averla
     
  7. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Come funziona e su cosa agisce?

    io non ne ero a conoscenza...
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    quando sei fermo e metti il cambio in folle il motore si spegne e si riaccende non appena rischiacci la frizione.

    Dovrebbe aiutare a ridurre le emissioni, ma imho è una boiata immensa e dopo la prova che ho effettuato ho desistito all'idea di acquistarne una...
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quando provai il 118d di fatto non era mai possibile far spegnere la macchina, a meno di non soffocare dal caldo o praticamente non utilizzare nessuna delle funzioni dell'auto. Di fatto era inutile, forse serve giusto quei 2 mesi all'anno con clima mite in cui puoi realmente fare a meno del climatizzatore, e poi la riduzione dei consumi non so in quanti l/100 possa essere quantificabile... Se non altro è apprezzabile l'iniziativa di bmw di puntare alla riduzione di consumi ed emissioni
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.605
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Vent'anni la Fiat propose sulla Regata il sistema denominato "cut-off" ma l'esperimento non condusse a niente :confused:

    La settimana scorsa ho avuto per qualche giorno, come vettura sostitutiva, una 120d e ignaro del sistema, al primo semaforo mi si è spenta la macchina :evil: Tra me e me mi son detto: "Somaro che sono, vuoi vedere che a forza di andare con automatico prima e SMG poi, ho disimparato a guidare?" Ho immediatamente schiacciato la frizione, anche se avevo il cambio in folle (e per questo mi sono convinto di non aver sbagliato), il motore s'è riacceso! :eek:
    Allora ho compreso che c'era sto cavolo di dispositivo: ho visto sotto la radio il pulsantino e l'ho disinserito. Molto meglio senza.:wink:
     
  11. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Ritmo e regata Energy saving. La bmw sta prendendo la strada che la fiat abbandono'. Ora oltre alle notizie di una maggiore redditività richiesta nei prossimi anni (abbasseranno la qualità) basta solo che chiamino Morchio Giuseppe per affondare il tutto. Inoltre si parla di un terzo brand in acquisizione (VOLVO?) che potrebe rovinarli. Ma perchè non cavalcano la tigre invece di avventurarsi in cose pericolose. Sono un po' in contraddizione ultimamente.

    Strano ma prima rincorrono la potenza e poi si inventano cavolate tipo l'energy saving lanciandolo come la bandiera del futuro.


    Alcune volte il managment fa cose lontane dalla logica.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'ho provata su una E92.

    A me piace un sacco, silenzio assoluto ai semafori, risparmio di gasolio, risparmio di emissioni, che volere di più?

    Brava BMW =D>
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.605
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Una Prius? :biggrin: :wink:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si mi piace l'idea, ma costa molto e consuma di più del 2.0 177cv BMW :wink:
     
  15. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    beh raga non e' che la bmw nn vole piu' la potenza...
    ricordatevi che l'euro 5 si avvicina...
    e i parametri sono piu' restrittivi e senza questi accrocchi non riuscirebbero a starci dentro
    cmq a me la cosa piace
     
  16. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    E' vero, hai ragione, mio padre aveva una regata ES acquistatanel 1986 con questo sistema. Non mi sembra un buon sistema, non solo perchè non è rapido, ma con tutte queste accensioni e spegnimenti i motorini di avviamento quanto durano se il numero di accensioni in un giorno passa da quattro-cinque a quaranta-cinquanta nel traffico??!#-o
     
  17. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    in fase di progettazione si sovradimensiona batteria e starter
     
  18. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    l'ho provata ieri sulla serie 120d di una mia amica, e tutto sommato l'ho trovata comoda :)

    fa un senso all'inizio piu che altro perche cambia il rumore (mi dava quasi fastidio il sentire il motore spento al semaforo) pero sicuramente fara risparmiare benzina e ridurre l'inquinamento (gran parte dell'inquinamento mi pare di ricordare fosse proprio per le auto incolonnate ai semofori con i motori accesi)
     
  19. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.929
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    volevo chiedervi,sullo start stop,anche fare 5 km con 3 semafori,tutti rossi,secondo voi e' meglio farla spegnere o tenerla accesa?non si rovina a spegnerla!perche' sapevo che il diesel,esempio se la hai tirata un po,prima di spegnerla,tenerla accesa un poco!!e' vero,o era solo per i vecchi diesel??
     
  20. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Questo era (é) per salvaguardare la turbina.
    Quando il motore è in tiro a 3 - 4.000 giri, la turbina gira a oltre 150.000 giri, e quando ti fermi, lei per inerzia continua a girare.
    Così, se dopo una tirata in autostrada ti fermi all'autogrill e spegni il motore, la girante del turbi continua a girare, solo che a motore spento l'olio non circola, e quello che rimane fermo intorno all turbina, anzi all'alberino, praticamente cuoce" e si possono creare morchie che a lungo andare potrebbero portare al grippaggio della turbina.
    Ecco perchè sarebbe buona norma aspettare un pochetto, qualche secondo, prima di spegnere il motore dopo una lunga tirata.

    Ciao!
     

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