Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 156 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Massì, capiterà certamente di avere auto tedesche che hanno più tenuta delle dirette concorrenti italiane (avendo assetti generalmente più estremi, vorrei anche vedere), ma quello che dicevo è che bisogna mettere tutte le caratteristiche sul piatto della bilancia ...un'automobile è sempre un difficile compromesso di varie caratteristiche: quel pò di tenuta laterale in più (che probabilmente nessuno apprezza) la paghi a scapito del confort o di altri aspetti ...quanto è più confortevole un'Alfa GT di una E46 coupé? ...e credo che qualsiasi persona che capisce qualcosa di auto sarebbe in grado di riconoscere che l'Alfa le curve le gira meglio della 3er, con più naturalezza

    (i numeri non dicono tutto, non ricominciamo con la diatriba sul punto percentuale in più o in meno come nella discussione sulla TI)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sarà per fare posto agli usati che prevede di ritirare in permuta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Giusto per rinfrescarsi la memoria su cosa era alfa...guardatevi la bellissima prova del gtv 2.5v6 di Davide cironi su You tube...

    sent by my mobile phone
     
  4. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Negli anni 60/70 ed 80 non c'erano tedesche che tenevano: erano le migliori sotto tutti i punti di vista in fatto di dinamicità.

    Questo va detto per costatare la realtà passata e chi dice il contrario mente.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute mente,

    fui ad un passo dal comprare un GTV 2.5 della quale conservo ancora un rarissimo catalogo;

    sportivo, anzi quasi corsaiolo, il contagiri in posizione centrale; ma rimanevano i difetti di manovrabilità del cambio;

    bellissimo il tessuto dei sedili e la loro forma;

    eccellenti le prestazioni,

    nel complesso una macchina che anche oggi non sfigurerebbe;

    peccato, altri tempi
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A parità di gomme? Perchè anche loro contano molto nella dinamicità di un'auto. E le p7 non sono certo delle gomme sportive.
     
  7. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Non ho la prova sottomano, cmq 1,06g se non ci sono errori da parte di 4 ruote è un risultato ottimo... Pensare che la Fiat 124 fa 1,09g ed è a livelli di sportive ben più blasonate...
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Poi però il confronto Giulietta QV Vs Golf GTI sulla stessa rivista dava risultati diversi.
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Appunto. Non ha senso paragonare prove di stabilità con pneumatici e temperature diverse.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    chi vuole approfondire può cercare i dati sulla rivista;

    altro esempio :

    pista di quattroruote;

    audi A 3 184 cv diesel ottiene praticamente lo stesso tempi di Giulietta da 235 cv

    con 50 cv in meno!

    di che essere perplessi

    altro esempio , sempre sulla rivista :

    tempo della giulietta 170 cv praticamente uguale a quello della Mini diesel 116 cv

    con oltre 50 cv e con doti di accelerazione ovviamente inferiori;

    evidentemente si tratta di caratteristiche dinamiche molto diverse;

    capisco che certe situazioni per alcuni siano difficili da accettare ma questa è la realtà o almeno quella che risulta dalle prove citate

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    si tratta di prove di aderenza e comunque le gomme delle altre macchine sono della stessa categoria ( anche se di marca diversa) e dimensioni

    in ogni caso le pirelli P zero sono gomme ad altissime prestazioni con caratteristiche nettamente superiori a quelle dell'audi oggetto della prova

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2016
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ciao Giacomo, sai meglio di me che le prove di aderenza sono influenzate in modo molto sensibile dalle temperature dell'asfalto su cui vengono effettuate, cosi' come il giro di pista. Non credo possibile per esempio che una A3 2.0 TDI 150cv possa girare piu' forte di una F20 2.0d 184cv di oltre un secondo sul circuito di QR. E pure è quel che risulta dalle prove della rivista, effettuate pero' in giornate diverse e con diversi pneumatici. Tornando in topic, credo che Giulia non deludera' sotto l'aspetto dell'handling, come non hanno deluso le Alfa degli ultimi 15 anni, che pur con la trazione sull'anteriore erano divertenti da guidare e tutt'altro che scomode ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tutti i nuovi modelli basati su mqb han dato gran risultati come comportamento stradale.

    E su tutti i modelli provati l'acc laterale era superiore a 1g, senza particolari misure di gomma.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Piano, anni 60 ok, ma da quando bmw ha fatto la serie 2 negli anni 70, le alfa le bastonava.

    Gia in quegli anni iniziavano a sentire la mancanza di aggiornamenti, la concorrenza incalzava e sono rimasti un po indietro.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Per i fanatici dei tempi:

    Vairano

    Giulietta Quadrifoglio Verde 1.25.42 (235cv-1450kg)

    A3 Sportback 2.0 Tdi Quattro 1.25.90 (187cv-1310kg)

    A3 Sportback 2.0 Tdi 1.26.44 (152cv-1310kg)

    vobis

    BMW 420d 1.26.22
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2016
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    730d da 258cv e 2100 kg 1.23 e 7, meglio di oltre 1 secondo da un 328i f30.

    Molto dipende dalle temperature aria e asfalto della prova.

    Oltre che dalle gomme.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sicuro? Maserati Ghibli Diesel, Ferrari 550 Maranello e Audi RS6 Avanti hanno lo stesso tempo... 1.23.70 e 1.23.68

    Vuoi vedere che le nostre (o le mie) fonti sono un po' incerte, per usare un eufemismo? Io i tempi li ho trovati qui
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Pardon, 1.24 e 5

    [​IMG]

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  18. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    L' ALFETTA, negli anni 70, le serie 2 se le beveva a colazione e negli anni 80 la 75, su strada, era imbattibile rispetto alle serie 3 di pari cilindrata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2016
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto Claudio, stiamo parlando della vecchia Giulietta QV da 235 cv del 2010, e girava piu veloce sia di Golf GTI vi sia della recente Golf GTI vii col pianale ultra mega moderno.

    Adesso, se per caso vogliamo prendere per buono QR, ci tocca ammettere che con assetto sportivo questa Giulietta e' una bomba.

    Oppure QR scazza, libera scelta.
     
  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    I tempi delle prove lasciano (scusate il gioco di parole) il tempo che trovano..

    Sto guardando auto e la Giulietta qv le prende dal 328i f30 e dal 325d E90 però le da alla Clio rs vecchia.. e va uguale a golf 6 e 7 gti..

    Però poi la 207gti le da mezzo secondo

    E prende 1 secondo e mezzo dalla a6 tdi quattro che di cavalli ne ha 10 di più ma pesa almeno 400 o 500 kg in più. .

    Il semplice tempo in se a poco da dire

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina