Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 723 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.067
    1.113
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    97.048.017
    Tesla Model 3 Long Range
    Hanno fatto un test in Germania
    A velocità costante di 220km/h hanno fatto 190km arrivando al 15% :D
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Primo Pilota

    1.367
    3.071
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    1.549.359.097
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @nicor, si L'EOP del V6 diesel VM su Maserati è avvenuto a Luglio 2020, ma visto che Giulia è stata presentata in concessionaria a Maggio 2016 (vado a memoria), per come la vedo io per 4 anni lo stesso motore potevano installarlo anche su Giulia e lo stesso pure su Stelvio.
    Personalmente non ho mai avuto la fortuna di provarlo il V6 3 litri VM, magari su Ghibli e confrontarlo ai 3 litri diesel tedeschi, che invece ho guidato. Per dire degli attuali 3 litri in commercio diesel ho provato il B57 6L Bmw in varie varianti di potenza (sia mhev che non) ed è sempre un ottimo motore.
    Ma visto che il mio socio di lavoro è passato da una Q8 50 Tdi (V6 286cv) a una GLE Coupè 400d (6L 340cv) anche quelli ho avuto modo di guidarli molto e provarli per bene:
    La Q8 l'ha venduta dopo appena un anno per via di alcuni problemini, il peggiore dei quali proprio legato al motore, ovvero un lag molto marcato e molto fastidioso ai bassi regimi (difetto evidenziato anche nelle prove di Quattroruote della A6 (serie C8) 50 Tdi e della Q8 50 Tdi). Audi non lo considera un problema, ma una "caratteristica di prodotto" del V6 Tdi legata proprio alle ultime normative antinquinamento, ma nonostante l'accoppiata con il Tiptronic (Zf8) il lag è veramente fastidioso e questo l'ha portato a venderla, per prendere la GLE 400d.
    Il nuovo 6 cilindri Mercedes Om656, tornato al 6L, invece, alla guida è veramente eccellente, accoppiato al 9G-Tronic, autoprodotto in casa da MB. Guidandolo è molto pronto, privo di lag, con ottimo allungo e con ottima rotondita' come sa essere un 6L. In generale eccellenti i nuovi motori modulari MB diesel sia i 6L Om656 sia i 4 cilindri Om654 (che personalmente come 2 litri diesel reputo in assoluto come i migliori sulla piazza) l'unica incognita rimane per entrambi il discorso affidabilità legato agli alberi a camme.
    Ho fatto questa premessa per dire che a solo livello di motore nella classe 3 litri diesel attualmente io metterei all'incirca a pari merito i 6L B57 e Om656, nettamente superiori all'attuale V6 Tdi VW/Audi.
    Vengo alla domanda, visto che tu @nicor sicuramente stando in Maserati hai avuto modo di testare per bene il V6 VM, e confrontato con il 30d N57 della tua ex F31, globalmente e oggettivamente (prestazioni, consumi, affidabilità, ecc.) come lo valuti rispetto alla concorrenza?
    Ripeto il VM V6 non l'ho mai testato, però sulla carta (275cv e 600nm) sembrava allineato ai competitor.
    Ciao @DodoStabe, si esatto. Oltre al 6L le altre cose che ritengo imprescindibili sono solo altre cose legate alla dinamica e meccanica, come il differenziale posteriore sportivo (già di serie sulle m340i/d) e optional che ho aggiunto come sospensioni adattative e il pacchetto tecnologia M che prevede un radiatore aggiuntivo.
    Riguardo l'hi-tech e infotainment non ho aggiunto proprio nulla rispetto a quello che c'è di serie, proprio perché di ADAS, cruise control adattivo, ecc. non mi interessa nulla. Per la verità ho aggiunto i laser, perché la differenza di prezzo con i bi-led non adattivi è irrisoria e a quel punto li ho messi.
    Ma della parte infotelematica, sulle vetture non mi è mai interessato nulla, considerando anche il fatto che su una strada guidata mi piace guidare ad elettronica off e amavo le macchine vecchia scuola di un tempo, in primis la 993, l'ultima con boxer raffreddato ad aria, che è la mia vera e propria "fissa" da anni, che un giorno prima o poi prenderò.
    Buona giornata
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.302
    2.818
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    407.686.801
    In cerca di un'auto
    Il VM, in entrambe le declinazioni di potenza, é un buon motore. Ha un leggero ritardo nelle partenze da fermo ma, poi, spinge bene ed é anche abbastanza fluido e pastoso. Non ha un grande allungo ed é più ruvido dei concorrenti. È un diesel che si comporta da diesel. Ha sofferto parecchio il passaggio all’euro sei in termini dì brillantezza ma ne ha guadagnato in silenziosità. Nel complesso a me piace ma é un filo sotto la concorrenza tedesca.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    41.963
    12.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    733.530.303
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immaginatelo poi senza l'allure del marchio Maserati.
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.302
    2.818
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    407.686.801
    In cerca di un'auto
    Va detto che la stessa unità montata su Jeep ha un comportamento totalmente diverso. Quella messa a punto da Maserati ha un comportamento nettamente migliore. E non é solo l’allure del marchio che, credimi, é meno di quanto credi.
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    41.963
    12.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    733.530.303
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Appunto, quindi immagino che non avrebbero potuto permettersi la "raffinatezza" del set up Mase, sull'Alfa. Ennesimo buon motivo per non metterlo in gamma Giulia.
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.946
    910
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    91.869.345
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Condivido pienamente la configurazione. Attendiamo le foto all’arrivo della macchina.
    In merito alla 993 quoto, affascina molto anche me, magari nella giusta combinazione cromatica (gialla o viola) e magari in declinazione 4S o turbo :D

    Questo non lo darei per scontato. Dopotutto per buona parte della progettazione si sono appoggiati a Maserati.
     
    A Gab330 e nicor piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.787
    3.457
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    272.001.147
    Giulia
    Concordo al 100%. Il 3.0 BMW comunque è il riferimento indiscusso. Gli altri, a parte il Mercedes che però secondo me paga l'accoppiata con l'automatico, non così perfetta come su BMW, sono uno scalino sotto.
     
    A nicor piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.787
    3.457
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    272.001.147
    Giulia
    In realtà già ai tempi era prevista ed ha anche girato al banco per diverso tempo una versione, tra l'altro con SCR quindi già pronta per l'Euro6d, con sovralimentazione bi-stadio del 4 cilindri 2.2 litri diesel capace di circa 260cv - 550 Nm. Sempre nello stesso periodo girava anche il 4 cilindri GME 2.0 litri con turbocompressore modificato, pistoni differenti e modifiche a testa e sistema di raffreddamento, capace di circa 350cv - 450 Nm.

    Poi i risultati, la crisi e l'orientamento del mercato hanno fatto il resto. Ma la versione V6 diesel, realmente, non è mai stata presa in considerazione fin dall'inizio.
     
    A who83 e nicor piace questo messaggio.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.890
    2.819
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    14.256.751
    Funny Car
    Soprattutto il dieselgate.
    Il GME da 350 cv era parente di quello che poi è diventato il GME 330 cv Maserati.
     
    A who83, nicor e AR147 piace questo elemento.
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    2.865
    452
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    59.737.849
    330i G20 Msport
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.890
    2.819
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    14.256.751
    Funny Car
    Intanto per la crisi dei chip BMW fa un dowgrade hardware del suo infotainment eliminando il touch sui seguenti modelli:

    • G20 3 Series (all variants)
    • G22/G23 4 Series Coupe and Convertible (all variants)
    • G26 4 Series Gran Coupe (all variants excluding i4)
    • G29 Z4 (all variants)
    • G05/G06/G07 (all variants)
    Giulia adesso è diventata il top nell'infotainment per paradosso :D
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.787
    3.457
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    272.001.147
    Giulia
    E' una situazione temporanea ma non ho idea fino a quando. E molti ovviamente ci stanno lucrando sopra.
    Mi chiedo cosa aspettino le case a trovare alternative o favorire la produzione locale.
     
  14. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.037
    537
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.024.973
    120d MSport shadow
    perché dovrei comprare un'auto svalutata già in partenza? quanto influenzerà sull'usato una tecnologia obsoleta rispetto ad una equivalente di 6 mesi prima?
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.890
    2.819
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    14.256.751
    Funny Car
    Aggiungo che non sarà possibile il futuro upgrade.
     
    A who83 piace questo elemento.
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.751
    1.131
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    59.354.581
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi dicevano che alcune case addirittura mandano le auto senza alcuni optional ordinati dicendoti se la vuoi è così, scontandoti quello che manca, e se non ti va bene ti rimettiamo in ordine e aspetti chissà quanto. E se per i postmontabili te li monteranno gratuiamente una volta disponibili, per gli altri ti attacchi.
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    2.865
    452
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    59.737.849
    330i G20 Msport
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    2.865
    452
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    59.737.849
    330i G20 Msport
    L'Alfetta.....mio padre ne aveva una del 76 blu diplomatico con cerchi campagnolo.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    41.963
    12.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    733.530.303
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A Pin, Afterburner e Mvagusta piace questo elemento.
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.546
    23.764
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    530d XD Msport G31 LCI
    A modigliani79 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina