Come togliere macchie di catrame sui cerchi in lega | BMWpassion forum e blog

Come togliere macchie di catrame sui cerchi in lega

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da sealteam, 7 Ottobre 2011.

  1. sealteam

    sealteam Kartista

    129
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X-5 E70 3.0si
    Buongiorno!
    Qualcuno conosce qualche rimedio "fai da te" per togliere delle macchie di catrame
    dai nostri cerchi in lega (Y) originali BMW ?
    Intendo senza usare prodotti per auto, tipo aceto con limone o robe simili.

    Se poi non esiste alternativa avanti con l'elenco dei prodotti per auto migliori :mrgreen:
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    semplicemente benzina oppure olio di oliva, con l'aceto ci togli le macchie di calcare se non asciughi bene l'auto e :mrgreen::mrgreen::mrgreen:sotto sale la metti se la vuoi conservare bene:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. sealteam

    sealteam Kartista

    129
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X-5 E70 3.0si
    Ok proverò con l'olio di oliva grazie!

    Ma l'aceto funziona davvero per togliere le macchie di calcare???

    Io in quelle poche macchie che restavano (la asciugo a mano con pelle di daino)

    usavo un panno leggermente umido di vetril (visto che stavo già pulendo i vetri dell'auto)
     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    pelle di Daino va benissimo ma avvolte qualche goccia che viene fuori dagli specchietti o da qualche angolo quando asciuga lascia tracce che puoi togliere con aceto (non quello di vino) ma l'aceto bianco che prendi al supermercato. Anche sui vetri a lungo andare rimangono contaminati dal calcare, lo vedi in fase di asciugatura dopo aver passato la pelle di daino si notano le tracce che spariscono con la completa asciugatura.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La benzina va bene giusto ogni tanto, ma e' meglio evitare, ha potere solvente e rovina anche la vernice se insisti troppe volte.

    Meglio usare prodotti appositi.

    Per le macchie estese va bene un prodotto sgrassante spray tipo chante clair marsiglia.

    Per i puntini neri tenaci su cerchi o carrozzeria prendi il prodotto in gel scioglicatrame della arexons, e' in un tubetto tipo dentifricio e costa poco.

    Ne basta un puntino per levare la macchia.

    Se e' secca da molto tempo mettilo sulla macchia e lascialo agire un po'.

    Consiglio di usare un panno carta-tessuto, o anche lo scottex casa in carta, cosi' che abbia anche un leggero effetto abrasivo senza pero' graffiare la vernice.

    Un panno morbido da solo potrebbe non bastare.

    Se pero' lavi spesso i cerchi e' meglio, le macchie di catrame fresche appena depositate il piu' delle volte mi vengono via semplicemente asciugandoli col panno in alcantara.

    Al lavaggio io ne uso due, uno per i cerchi ed uno per la carrozzeria.

    Quando son sporchi li butto in lavatrice e tornano nuovi.
     
  6. sealteam

    sealteam Kartista

    129
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X-5 E70 3.0si
    Infatti stavo pensando di evitare la benzina, meglio non rischiare abrasioni.

    Le macchie (che sembrano striature) è da parecchio (mesi) che le ho ma con il normale lavaggio a mano non vengono via.

    Proverò con lo chante clair marsiglia poi vedo se passare al prodotto arexons.

    Il panno in alcantara è meglio della pelle di daino per asciugare?

    Io i cerchi non li asciugo e non rimangono tracce di calcare.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) il panno in alcantara asciuga il doppio del daino

    2) il panno in alcantara lo lavi e rilavi, il daino no

    3) il panno in alcantara lo bagni prima e strizzi prima di usarlo e resta sempre morbido, il panno in daino quando si asciuga diventa un tocco di legno e se non lo bagni e ammorbidisci bene puo' graffiare

    4) il panno in daino spesso lascia aloni e striature, l'alcantara no

    5) per quanto tu possa lavarli, a meno di passare la spugna a mano (cosa vietata nei lavaggi a mano a getto), resta sempre dello sporco sui cerchi, cosi' come sulla carrozzeria. L'asciugatura con panno in alcantara asporta anche eventuali tracce di sporco rimaste e spesso basta anche a levare tracce di catrame fresche. magari le prime volte i puntini di catrame non verran via, ma a furia di lavare (io lo faccio ogni settimana nel weekend, per me e' anche un passatempo) si ammorbidiscono e poi non ne trovi piu' (se poi resistono all'asciugatura allora intervieni all'ultimo col prodottino arexons).

    Per i puntini neri troppo tenaci non sfregare troppo con stracci e spugne abrasive, lascia stare, rovineresti la vernice. Man mano che lo farai nei vari lavaggi prima o poi spariranno. Lavare a getto costa poco in denaro e tempo, su un suv te la cavi con 3 euro, quindi lava spesso e vedrai che macchie di catrame saran meno ostiche da levare.

    Per quanto riguarda invece il nero lasciato dalla polvere dei freni, puoi usare un prodotto spray apposito.

    Ci sono anche marche specializzate, ma che trovi solo su internet su siti appositi specializzati nel detailing, ovvero la cura estrema dell'auto, come lacuradell'auto.it (con forum apposito di consigli e pareri), buon rapporto qualita' prezzo, oppure il top per prezzi e qualita' a swisswax.com.

    Per cose comunque valide, ma che trovi piu' facilmente in centri commerciali o nei brico center, consiglio come marche per tutti i prodotti arexons (tranne che per la cera auto) oppure sonax.

    Diffidare di marche non note troppo economiche.

    Funzionano male e per i cerchi possono rovinarli essendo troppo aggressivi i loro prodotti.

    Non usare il prodotto cerchi a spruzzo degli autolavaggi, spesso e' troppo aggressivo e li rovina.

    Il prodotto arexons lo spruzzi, lo lasci agire un minuto e poi lavi a spruzzo.

    Quando fa caldo in estate o i cerchi sono surriscaldati dalle frenate si asciuga molto in fretta, quindi meglio sciacquare quasi subito, fai il giro a spray di tutti i cerchi e poi lavi subito prima che secchi del tutto.

    Se devi usare la cera, prima lavaggio accurato della macchina e mai cera arexons o da centro commerciale.

    Lo fai una volta all'anno o ogni due, quindi meglio roba di qualita', le cere scadenti lasciano piu' aloni, durano meno e lasciano la carrozzeria unta e non bella lucida.

    Per le cere vai su lacuradell'auto, consiglio quelle della marca dodo, le trovi di diverso tipo anche in base al colore della carrozzeria.

    Se li lavi bene puoi passare la cera anche sui cerchi almeno una volta all'anno.

    Volendo c'e' anche una cera specifica per i cerchi piu' resistente al calore e che quindi dura di piu'.

    Restano piu' belli e lo sporco si attacca meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  8. sealteam

    sealteam Kartista

    129
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X-5 E70 3.0si
    Grazie mille per i consigli!

    Forse non mi ero spiegato bene all'inizio, ma io l'auto la lavo a casa a mano TUTTA, senza pulivapor, insomma olio di gomito con spugna e pelle di daino per l'asciugatura.

    Ma proverò il panno in alcantara, me l'hai decantato molto bene!

    Per il nero della polvere dei freni, non ne ho mai riscontrato sull'auto, forse perchè è nera o ha poco tempo (2 anni e mezzo).
     
  9. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Panno in alcantara, dove li possiamo trovare????

    io uso degli asciugamani simil alcanatara presi a Decat....hl..on e mi ci trovo bene assomigliano ai megui....s
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente la polvere freni e' solo sui cerchi, basta un solo giro in auto perche' sian gia' sporchi (basta passarci un dito), di piu' gli anteriori sottoposti a maggior sforzo.

    Ottimo il lavaggio a mano, se completi con panno in alcantara ancora meglio.

    Il daino l'ho mollato subito appena provato l'alcantara.

    Ci sarebbe anche il panno in microfibra, ma l'alcantara e' piu' spesso, quindi piu' resistente e asciuga di piu' dovendo esser strizzato di meno.

    Un panno in daino costa sui 15/20 euro, non lo puoi lavare e secca asciugando, rovinandosi nel tempo, oltre a lasciar aloni e asciugare meno.

    L'alcantara costa sui 5/8 euro, resta sempre morbido, lo rilavi quante volte vuoi in lavatrice e non lascia aloni.

    Il panno in alcantara lo trovi dai benzinai che hanno un po' di prodotti in vendita, agli autolavaggi a getto (se li vendono), nei centri commerciali, nei brico center.

    Il simil-alcantara che dici probabilmente e' il panno in microfibra, comunque valido, ma dopo aver provato, meglio l'alcantara.

    Anche il panno in microfibra e' lavabile come l'alcantara, ma e' piu' sottile, quindi si impregna prima.

    C'e' chi dice che asciuga piu' dell'alcantara, ma e' una bufala, assorbono allo stesso modo.

    Semplicemente e' piu' sottile, sembra che assorba piu' acqua, ma solo perche' si satura prima, mentre l'alcantara e' piu' spesso quindi ci mette di piu' a saturarsi prima di dover essere strizzato.

    Il microfibra lo uso per levare la cera tosta o quella spray veloce quando secca e lucidare la carrozzeria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  11. sealteam

    sealteam Kartista

    129
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X-5 E70 3.0si
    Io tempo fa avevo preso un panno al brico center (forse microfibra non ricordo bene) ma l'ho abbandonato subito

    non asciugava un ca....BBIIIPP, praticamente era come se non si fosse passato il panno sulla carrozzeria bagnata!

    Costava poco ed era scuro (sul marrone) piu grande di un normale pelle di daino, anche piu rigido.

    Spero non fosse alcantara!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    certo che se ne raccontano di favole..

    il panno di daino che è peggio dell alcantara..,(il daino finto forse..)

    il prodotto apposito per il catrame..

    e addirittura il prodotto apposito per la polvere dei freni...

    se passi un vecchio straccio e normale acquaragia pulisci tutto il catrame e la polvere dei freni che vuoi, senza pericolo di sciogliere alcuna vernice.(a differenza ad esempio della benzina o solventi vari,visto che l'acquaragia è a basso grado di raffinazione...)

    certo dire che usi uno straccio vecchio e acquaragia è un pochino "out",

    è più "trandy" dire che usi l'alcantara e il prodotto arexons...
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il panno in alcantara e' morbido al tatto e abbastanza spesso, solitamente di colore marrone o grigio.

    E' il materiale di scarto dei sedili e interni in alcantara delle auto ritagliato.

    Se conoscete al tatto l'alcantara riconoscerete subito il panno.

    L'alcantara va sempre bagnato e strizzato prima di iniziare ad asciugare se e' asciutto.

    Quando e' nuovo, ma anche nelle prime 2 o 3 passate e strizzate, asciuga un po' meno perche' deve ammorbidirsi bene prima di funzionare al top.

    Da nuovo deve rodarsi un po', e' un po' piu' "legnoso" e i vari lavaggi in lavatrice contribuiscono a renderlo piu' morbido e rapido nell'entrare in azione.

    Il discorso cura auto e' molto ampio, se si passa dal semplice lavaggio al detailing si entra in un mondo piu' complesso.

    Prodotti professionali piu' efficaci, molti piu' passaggi da eseguire, ma l'auto si mantiene in condizioni perfette.

    C'e' anche il discorso eliminazione graffi ad esempio con pad appositi e prodotti appositi che non trovi in negozio ma solo su siti specializzati come quelli che ho indicato piu' sopra.

    Come detto su lacuradell'auto trovate tutto il necessario dalla a alla z per la cura dell'auto, con tanto di forum dove chiedere e leggere.

    Il detailing e' anche un lavoro.

    Ci sono detailer professionisti che rimettono a nuovo l'auto ad esempio.

    Non e' la semplice lucidatura del carrozziere, che copre con la cera i danni ma non li elimina, anzi, se fatta male e in fretta crea piu' danni che saltano fuori appena si consuma la cera.

    Il detailer elimina definitivamente i graffi prima di passare a lucidatura e ceratura e rimette a nuovo la carrozzeria.

    Ci sono anche prodotti per pulizia e cura della pelle degli interni.

    Nella sezione z4 e89, cercando anche col motore di ricerca, trovate dei topic ampi sull'argomento cura auto.

    Volendo potete anche chiedermi in pvt, io son sempre in zona z4, son intervenuto qui per caso vedendo il titolo dell'intervento in bacheca.

    Per chi fa da se a casa si risparmia anche.

    I prodotti, oltre ad essere professionali, costano meno spesso di quelli in negozio e si trovano formati professionali piu' grandi molto convenienti rispetto a quelli piccoli.

    Una bmw costa cara quindi val la pena curarla bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'acquaragia lascia un alone unto ed e' comunque aggressiva, piu' di un prodotto specifico.

    Il daino ho gia' spiegato ampiamente perche' di fatto, anche se originale, e' 200 volte inferiore all'alcantara.

    Il detailing e' un settore di cura estrema dell'auto e nessuno usa daino o acquaragia, roba obsoleta per efficacia.

    Non e' questione di fare trendy coi prodotti, ma usare rimedi della nonna di fortuna se non si ha altro, o usare prodotti PROFESSIONALI, gli stessi che usano detailer professionisti.

    Quindi, in mancanza di altro, va bene anche quel che consigli tu.

    Non volendo "sbattersi" troppo uno puo' trovare prodotti validi, ma non professionali, per negozi.

    Ma per un salto di qualita' professionale ci sono prodotti in vendita solo su siti specializzati, che funzionano meglio, ma spesso costano anche di meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ho solo pensato (esattamente come te) di dare un consiglio all utente.

    i nostri pareri sono discordanti.

    se tu dici che la tal fibra è 200 volte superiore alla tal pelle, ci vorrebbero 200 pagine e esperti per chiarire se sia così o meno.(quindi lasciamo a ognuno la propria opinione)

    riguardo ai prodotti, io non li chiamerei ""rimedi della nonna".

    le sostanze hanno una composizione chimica,nonna o non nonna..

    la ragia minerale non è aggressiva sui materiali che vogliamo pulire,e non lascia alone unto (a meno che per alone unto consideriamo tutto ciò che non sia secco,quindi anche la cera per auto...)

    il detailer è una branca del commercio,mica una scienza..

    e i prodotti già pronti non usano sostanze di origine extraterrestre,ma componenti di semplice reperibilità, o sostituibili con sostanze acquistabili a costi molto minori.

    (come la soda caustica per sturare il lavandino,che se comprata in flacone da 300 gr costa 8 euro, se comprata al consorzio costa 8 euro il sacco da 10 kg.

    o gli additivi per la pulizia degli iniettori, che altro non sono che nafta pesante idrodesolforata, o la cera meiguar, venduta a 10 volte il costo reale..visto che se sciogli la cera d'api nella trementina,coi soldi di una confezione ne fai un secchio..)

    io volevo solo aiutare a non farvi spender soldi inutilmente, ma..in effetti i soldi sono fatti per essere spesi; e se uno ne ha la possibilità, non voglio sindacare..
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non dico che sia sbagliato il tuo consiglio, per chi non vuol sbattersi va bene, ma parlo anche perche' certi prodotti o soluzioni li ho sperimentati di persona.

    Il prodottino per il catrame in gel non lascia residui se lo ripulisci, non e' aggressivo ma aggredisce bene le macchie di catrame che a volte manco vengon via a sfregare, ma con questa soluzione spariscono all'istante, un po' di meno per sporco lasciato a lungo per mesi.

    Ci son anche soluzioni diverse "fatte in casa" come usare il chante clair marsiglia o similare che sciolgono bene grasso e catrame, ma son un po' meno efficaci sui maledetti puntini tenaci.

    Pero' la differenza tra i vari panni la dico per esperienza.

    Il daino e' la soluzione di anni fa prima dell'avvento di nuovi materiali.

    Costa di piu' se originale (e poveri daini sacrificati per la cura dell'auto) e per vari motivi gia' detti ha piu' controindicazioni.

    Alcantara e microfibra sono paritetici per efficacia, ma come detto prima l'alcantara ha piu' vantaggi.

    Il detailing e' una specializzazione estrema, una cura estrema e professionale dell'auto, piu' diffusa all'estero e che solo negli ultimi 10 anni sta prendendo piede da noi.

    Un detailer professionista riporta a nuovo una macchina invece di doverla riverniciare ed e' una operazione talmente complessa da richiedere anche piu' giorni in certi casi.

    Sul sito swisswax la roba costa cara, per qualita', ma anche perche' e' cara in se.

    Per questo consiglio prodotti dell'altro sito, magari non a due lire, ma una giusta via di mezzo per un qualcosa di sicura efficacia.

    E questo lo dico per esperienza personale, oltre che a detta di altri di cui ho seguito il consiglio.

    Prendendo certi prodotti ho notato differenze notevoli rispetto a quelli da negozio.

    La cera arexons ad esempio (ed ho preso la migliore) ha una resa davvero scarsa, anni luce lontana dalla marca dodo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda;

    io ho fatto il carrozziere, e senza riverniciare l'auto , come nuova te la riporto pure io.

    non usano prodotti miracolosi venduti a peso d'oro, ma prodotti comuni ad uso industriale.

    le composizioni sono le stesse, solo che il prodotto già dosato e confezionato per l'utente occasionale ha un costo,quello ad uso professionale un altro..

    l'alcantara non l'ho mai usata, ma la microfibra è l'idolo di mia moglie.

    (io l'ho provata e l'ho buttata immediatamente,riprendendo la pelle che giaceva nel baule...)

    per i poveri daini ti do ragione.

    inoltre la pelle di daino se è finta non vale nulla,ma quella vera non lascia aloni e pulisce perfettamente.

    le macchie di catrame io le ho sempre tolte senza problmemi

    le cere swisswax cosa contengono di tanto particolare?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non tutti i carrozzieri fanno bene la lucidatura dell'auto e spesso fan piu' danni per la troppa fretta e mancanza di esperienza, ho anche esperienza di lavori di verniciatura fatti male.

    Il detailer, se vai da uno provato e sicuro, fa un lavoro superiore alla semplice lucidatura (che di solito e' quel che propone il carrozziere, anche se magari bravo).

    Le swisswax, come detto, son buone, ma a mio avviso una buona dodo e' paritetica e costa la meta' (per non parlare di cere da 1000 euro, saran anche per la ferrari, ma l'oro lo trovi in miniera, non mi risulta le api lo producano).

    Magari han dentro il cioccolato Milka :mrgreen:
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mi piacerebbe conoscere le differenze di procedimento che vengono usate dal carrozziere e dal ""detailer" in quanto a lucidatura.

    se costui non è un alieno,presumo che come il carrozziere, usi prodotti reperibili su questa terra.

    non ci sono dubbi che qualche carrozziere lavori male.

    ma perchè questo non potrebbe egualmente valere anche per i detailer?

    la cera svizzera è esattamente la cera d'api sciolta in essenza di trementina (o a livello industriale ,in acquaragia)..nè più ,nè meno..

    solo che la cera costa 2 euro al kilo...non 10 euro 200gr..
     
  20. nik75

    nik75 Kartista

    54
    2
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59
    Bmw X6 40d
    mah... la cera della Swissvax Crystal Rock™ Paul Dalton's wax, 200 ml costa 800,00 euro :rolleyes:

    e la Divine™, 2x200 ml costa 2050,00 euro


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011

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