Oggi ho finito di montare ammo Bilstein Sport e molle Eibach sul 4 banger. Ho lavorato sull'airbox. Ho tolto il fonoassorbente e buona parte della tappezzeria e sottogomma nel baule, nel cofano e nell'abitacolo. Ho pesato il tutto. 43 chili di "grasso in eccesso". Facendo due calcoli ci saranno un altra 50ina di chili quà e l'à che stonano. Il prossimo step è l'impianto stereo, gli interni in pelle e lo smontaggio della plancia (sotto il carrier ci saranno tonnellate di "inutile"). Il 318is nasce lento. Una bella cura dimagrante e qualche chicca "placebo" lo rendono infinitamente piacevole (con il giusto piglio) e sinceramente agile e piatto nella percorrenza.
uhm.. io non sono molto d'accordo sul togliere tutta quella roba.. ti ritroverai con una macchina che a 80km/h è rumorosa come andare ai 150...
Tutto nell'ottica di risparmiare peso. Questa è una macchina che userei diciamo "alla Lotus". Un ferro da combattimento. Prossimo step frullare dal finestrino gli interni in pelle e i sedili posteriori
e un bel rollbar? cmq se vuoi alleggerirla seriamente ce n'è di roba che puoi togliere..... solo che poi non so quanto puoi girare liberamente su strada...
Re: Come sporcarsi le mani su di un 318is inchia! io ho cavato solo solo la copertina della nonna attaccata al cofano.... sound moooooolto migliore!
Re: Come sporcarsi le mani su di un 318is si ma voi non dovete dirmi queste cose, che mi vien voglia di 318is! poi faccio l'accoppiata 318-320, rigorosamente is e rigorosamente 4 cilindri! dai dai non mettetemi idee strane in testa!!!!!!!!!!!
Con l'assetto l'ho potuta provare solo sotto la pioggia. E' bassa e rigida come una tavola da stiro, e dietro sente molto le sconnessioni longitudinali. In quanto a feedback di guida è un bisturi. Precisissima e corica quasi niente. Ho messo anche le barre anti-rollio anteriori superiore e inferiore e quella posteriore. A breve voglio fare une registrazione del sound con l'airbox "manomesso". Succhia come un cinghiale, romba in basso, e ringhia come un bastardo dopo i 5000. Alla prima tirata ero più o meno così . Non ha preso neanche un cavallo credo (grazie ODB2) e in basso buca parecchio (prima tirava molto meglio). Dopo i 3500 giri però alla seconda tacca si avverte netto un progressivo miglioramento, e fino ai 6500 non raglia più, anzi. Sembra di essere tornato all'M42 . Ora devo portarla a rifare equilibratura, convergenza, campanatura e poi la porto a fare il collaudo. Per NIC: Con ammo Bilstein e molle Eibach è rigidissima (ogni buca sobbalza) ed è alta 10cm da terra il punto più basso (catalizzatore). In pratica non và più in garage, per uscire dal cancello sono cavoli amari, ma una volta in strada...
ehh ehh iron è il brutto dell'assetto, anche io son messo così, xò nel garage ci entro a pelo! del resto, è vero, senza il diffusore sotto ha un leggero vuoto iniziale, ma sopra la mia spinge di +! solo che rombava troppo e allora l'ho rimontato!
Ieri sera ho riprovato la macchina con strada umida. Ho le gomme ancora nuove (nonostante varie derapate e frenate da sgommo-ABS), da riequilibrare, la convergenza da ricontrollare e la campanatura all'anteriore da registrare. A 120 vibra per dire... Beh ho provato un curvone che in media prendevo a 80 sull'asciutto con la macchina che coricava di brutto e la gomma che si "piegava" e lo sterzo leggero. A 85 orari rollio 0, gomma tesa e sterzo bello duro. Un'altro emisfero del pianeta insomma. Si sono ulteriormente assestate le molle sui supporti in gomma ed ora si è abbassata un altro cm avanti e dietro. Il kat è sospeso per 9cm da terra . Prima stava a buoni 13-14cm. Certo che sull'umido tirare la prima e sentire quelle zattere dietro che scivolano come saponette e il motore che ringhia come un bastardo è roba che non sentivo da tempo
Mannaggia siete tutti li a maneggiare con questa inimitabile creatura... Cristiano monta il nos, tu Ironlion la stai spogliando tutta... ed io mi sento indietro... Ma in effetti essendo ancora nell'ottica della sostituzione del mezzo... non mi pare il caso di spenderci sopra.
guarda, anche io volevo darla via, ma ho trovato un occasione e ho messo sù 4 cerchi da 17" + la guardo e + penso che la terrò x un bel pezzo!
Se togli anche il motore guadagni un buon 350 kg. Parabrezza, finestrini e lunotto riescono a farti guadagnare altri 90 kg. Non togliere il volante, guadagneresti poco.
Questo genere di lavori li farei su un'M3 E36. Toglierei completamente gli interni, plancia in carbonio, 2 sedili Recaro, volante Momo in alcantare e roll bar.
No, il motore pesa solo 144Kg. Spinge poco ma mi accontento. Poi è utile tenerlo. Più comodo dei pedali. E in fondo ci sono affezionato. I cristalli avevo pensato di sostituirli con delle persiane. Per quando c'è il sole. Per il volante penso che sostituirò con un joypad. Conosci un modello buono? E se ti vengono altre idee brillanti per risparmiare peso perchè non ne discutiamo ulteriormente? Magari davanti ad una birra? Non ho un M3 3200. Se avessi voluto correre davvero l'avrei comprata volentieri visto che si trovano bene anche a poco. Mi tengo questa. Mi va bene. Mi ci diverto. Ci metto le mani solo io. Non correrà di più di un 318is "originale", ma mi basta salire sopra, e sentire il rombo del 4 banger e l'assetto come si conviene. Mi accontento di poco, non devo correre a Vallelunga. Mi basta salire sulla mia bimmer, a ritrovare il piacere di guidare.