Come smontare i poggiatesta posteriori della Bmw E39? | BMWpassion forum e blog

Come smontare i poggiatesta posteriori della Bmw E39?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da BMW520E39, 13 Marzo 2011.

  1. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Salve ragazzi ho cambiato gli interni in stoffa (distrutti) e ho messo quelli in pelle
    (un ultramarine Montana di cui vado orgoglioso)...
    A parte i pannelli laterali (che monterò con calma quando avrò tempo), mi mancano i poggiatesta posteriori... quello centrale è facile da tirar via ma quellli laterali non sono fissati ai sedili ma alla cappelliera posteriore... E' una berlina è non c'è spazio per lavorare in quel punto e pure facendo parecchia forza non vengono via....
    Come si levano??

    :-s
     
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    se non mi ricordo male si tirano sforzandoli..
     
  3. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    caspita eravamo in due tirando.... e che forza ci vuole..?:-k

    Grazie C.Roger!
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    io avevo smontato tirandoli alla mia 523 berlina...
     
  5. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Se non erro dovrebbero avere una spece di foro rettangolare alla base del ferro destro del poggiatesta, infilando un cacciavite piatto (anche quello in dotazione con la macchina) gli fai fare lo scatto e viene via il poggia testa...

    L'avevo fatto su una 530i di un amico e dopo 2 ore di santità e litanie ci siamo resi conto di sta cosa.. prova a vedere...!!
     
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  6. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Grazie! ci proverò il prima possibile...
     
  7. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    C'e l'ho fatta!! erano in entrambe le stecche.

    Semplice: cercare la posizione del fermo con un dito così non si perde tempo a cercarlo con il cacciavite, lo si fa saltare e poi si passa all'altro fermo, che può essere girato o fatto saltare come il primo...

    Consiglio di far passare il cacciavite da dietro il poggiatesta e far leva lateralmente (verso il centro della vettura) per farlo saltare via.

    Finalmente poggiat. in pelle!
     
  8. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    non era poi difficile... solo un po' capire come funziona...
     
  9. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    No infatti, se uno ci mette il dito dentro (tutto il dito) spostando la gommapiuma (o schiuma) capisce subito qual'è l'ostacolo.... Forzare il poggiatesta come facevo io è da barbari... :-D

    Grazie Graziano.
     
  10. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    scusate ragazzi, non voglio aprire un post che sicuramente è trito e ritrito... quindi riapro questo (mio) 3d.

    Solo piccole curiosita'

    come mai alcune radio business (cassette o cd indifferentemente) hanno il pulsanti Fader- balance -bass - treble e invece altri solo un tasto "TONE"?

    Volevo acquistare l'apparecchio cd al posto di quello cassette e mi chiedevo se c'era incompatibilità tra versioni diverse.

    ciao e grazie!
     
  11. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Se nono ricordo male la Versione Pre Rest, quindi antecedente al 2000 aveva la radio Bussiness a Cassette con il pulsante TONE e non con i pulsanti per le regolazioni separati, oltretutto quelle Pre Rest erano un blocco unico MID + Radio Cassette, dal 2000 in poi invece hai le Radio cassette o CD separate dal MID e i relativi controlli di regolazioni separati..

    Oltretutto quelle che avevano il tasto TONE avevano di fianco anche il tasto LINE per resettare l'EQ (dei puffi) liearmente.

    Se a te interessa io ho una Radio cassette + MID unico pezzo con il caricatore CD suo originale BMW, che non uso perchè sono passato ad un ALPINE..

    Li vendo entrambe ad una scemata.

    Fammi sapere Ciao..

    Credo che la differenza sostanziale sia questa...
     
  12. BMW520E39

    BMW520E39 Kartista

    92
    3
    6 Marzo 2011
    Cabras
    Reputazione:
    78
    BMW 520i E39 1996
    Ciao Graziano grazie... immaginavo che fosse questione di prerest... comunque faccio una ricerca guardando le immagini degli interni delle auto in vendita con l'anno di immatr.

    Per la divisione di MID e cassette/CD penso che la questione sia diversa....

    Chi ha l'IRIS (stereo senza BC) questo è tutto un blocco con Cassette/CD

    CHi ha il MID con BC (quello col display più lungo per intenderci) è sempre separato da Cassette/CD senza considerare l'anno di immatr.

    Ma non sono sicuro, questo è quello che ho capito io.

    mi mandi un mess privato con un prezzo per il caricatore CD?
     
  13. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    @Graziano_ga: Scusa Graziano, devo smontare gli ammortizzatori posteriori della mia e39 berlina e non riesco a togliere questi dannati poggiatesta posteriori, per cui sono bloccato sulla cappelliera sotto la quale si accede ai duomi degli ammortizzatori posteriori e non riesco ad andare avanti. Ho letto la descrizione da voi fatta ma non riesco ad individuare i fantomatici fermi che bloccano la fuoriuscita dei poggiatesta. Potresti spiegarmi meglio dove stanno e dove va infilato il cacciavite piatto? Ti ringrazio dell'aiuto
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2024
  14. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Aggiornamento per chiunque debba smontare la cappelliera della e39 berlina: Rimuovere prima la panca posteriore dai due incastri, poi rimuovere i due perni laterali che bloccano la spalliera alla carrozzeria (indifferentemente se si tratta di spalliera sdoppiabile/abbattibile) e anche la spalliera verrà via (sganciandola dall'alto) dopo avere estratto il poggiatesta centrale tirandolo moderatamente. Dopo aver rimosso le plafoniere delle luci di cortesia laterali (facendo leva con una di quegli utensili in plastica sul bordo superiore della plafoniera) tirando da sopra estraete le 2 coperture laterali sganciando le due clip in plastica o svitando i due perni (a seconda di come possono essere fissate in base all'anno di costruzione). A questo punto resteranno i due poggiatesta laterali. Rimuovere i quattro rivetti ad espansione in plastica che fermano il bordo della cappelliera, dopo di che sollevando leggermente il bordo della cappelliera in prossimità di ciascun poggiatesta e illuminando da sotto individuerete facilmente i famigerati fermi in metallo che bloccano i due braccetti di ciascun poggiatesta, dopo di che con un cacciavite a lama piatta fateli saltare via. Adesso i poggiatesta si estrarranno come per miracolo e senza sforzo. A questo punto la cappelliera potrà sfilarsi tirando da ambedue i lati un pò alla volta. Quando dovrete rimontare il tutto prima di reinserire la cappelliera rimettete le clip del poggiatesta laterali con un filino di grasso che faciliterà il reinserimento dei poggiatesta laterali. Spero tale descrizione chiarisca definitivamente come rimuovere la cappelliera, operazione indispensabile per accedere ai duomi degli ammortizzatori posteriori per lavori fai da te.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2015
  15. Sandro000

    Sandro000 Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Novembre 2023
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 e93 325i
    Ciao non ho capito come rimuovere il poggiatesta posteriore. dove devo mettere il giravite?
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.225
    21.056
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    discussione ferma dal 2015...
     
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  17. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Il cacciavite serve per far saltare i fermi semicircolari metallici ad incastro dai 2 braccetti di ciascun poggiatesta per cui devi osservare in corrispondenza di questi braccetti dove si infilano e far saltare con la lama piatta del giravite i suddetti fermi che stanno poco al disotto di ciascun orifizio. E`più facile a farsi che a dirsi ma prima devi individuare e visualizzare i fermi metallici in questione, il resto sarà facile e intuitivo a patto di avere una cerca manualità.
    Il disegno rappresenta come sono fatti questi fermi e dove far leva con il cacciavite.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 22 Maggio 2024
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.225
    21.056
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    la risposta di @vekter è la riprova che a volte le notifiche arrivano, o hanno ripreso ad arrivare meglio di tempo fa. bene così anche discussioni ferme possono tornare utili come in questo caso. ottima notizia per tutti
     
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  19. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Confermo l'arrivo puntuale delle notifiche.
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.225
    21.056
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    c'è stato un periodo che arrivavano più o meno come le vincite al Superenalotto, MAI :haha
     
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