come smontare e pulire debimetro 530d e60 | BMWpassion forum e blog

come smontare e pulire debimetro 530d e60

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gemini530, 14 Maggio 2007.

  1. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    prima di tutto salve a tutti.
    sono un neo iscritto e mi chiamo stefano.
    possiedo una bmw 530d del 2004 acquistata l'anno scorso a settembre. La vettura è molto bella a parte qualche scricchiolio interno probabilmente dipeso dalle guarniz delle portiere. Volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare una mano x quanto riguardava lo smontaggio e la pulizia del debimetro. grazie a tutti.
     
  2. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    prima di prendere randellate dagli altri è uso e consuetudine presentarsi nell'apposita sezione ....

    :rosethink:rosethink:rosethink:rosethink:rosethink

    Benvenuto ...
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    ciao e benvenuto

    di dove sei?
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pulizia debimetro

    puoi provare con alcol puro o diluito con detergente per vetri (discreti risultati)specialmente per le tracce di vapori di olio
     
  5. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    scusate se non mi sono presentato nell'apposita sezione e a dire il vero dovete aiutarmi a farlo perche nn so quale sia!
    riguardo alle delucidazioni sul debimetro, vi ringrazio per avermi risposto.
    per smontarlo fisicamente come devo fare, visto che togliendo il connettore mi rimane lo stesso attaccato al tubo di aspirazione e non vedo viti che potrebbero aiutarmi x la sua rimozione.
    grazie ancora.
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    10.840
    11.719
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.381
    530D e60
    Ma stavi scherzando o parlavi sul serio? Perché se si prima di cambiario ci provo
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dai cely in 4 anni ha potuto cambiare idea!

    ma approposito dove è finito il caro Atd?

    ci son anche spray ma onestamente per 150 euro lo si trova meglio cambiarlo.
     
  8. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Io l'ho pulito con spray a secco...ma non è servito niente, va cambiato.

    Per smontarlo devi togliere le 2 viti che lo fissano all'uscita del filtro dell'aria, staccare il connettore, svitare le 2 viti che lo fissano al condotto che porta l'aria alla turbina.

    Fai attenzione alle viti sotto che possono cadere...

    Ciao
     
  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Scusate ma resumo : non riesco ad accedere alla vite inferiore di fissaggio al filtro aria. Che sequenza devo rispettare?
     
  10. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Dice bene Wacky. Le due due viti alle estremità, non serve nessuna sequenza,dalla testa a stella non ricordo la chiave a giravite che ho usato .prova con una torcia dovresti vederla,lo so è in fondo.ti consiglio di mettere uno straccio sotto cosi se ti cade la puoi recuperare tranquillamente.io ho usato uno spray per contatti elettrici e,gli strattonamenti sotto i 1000 giri non li ho più [​IMG][/img]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  11. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Mille grazie Alfredo, la tua foto e' molto chiara, anche perche' le frecce che hai messo indicano chiaramente le viti nascoste : per poter arrivare a questa situazione (della foto) bisogna smontare la curva, le cui viti sono fissate nei fori filettati in ottone?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  12. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Figurati Max530- esatto! quelle viti sono a brucola mi ricordo,buon lavoro[​IMG][/img]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  13. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Quindi prima smonto la curva. Tu hai usato spry per contatti tipo svitol contatti ?
     
  14. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    NOO,non usare svitol perchè rimane unto.serve quello per contatti elettrici che evapora senza lasciare traccia, il misuratore al suo interno è attraversato da corrente elettrica che dialoga con la centralina e deve essere pulito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  15. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Grazie Alfredo... si si intendevo spry per contatti. Voglio provare a pulirlo come ultima spiaggia prima della sostituzione. Non l ho mai pulito ne cambiato in 10 anni e 350 kkm...
     
  16. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ok,beh!350kkm non sono pochi,spero di arrivarci anch'io,complimenti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Se fai una buona manutezione, olio e filtri regolarmente a 30k... poi dipende dai percorsi, io faccio 70% autostrada , e' il pane suo...
     

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