Prova a metterla in moto di sera "contro un muro" con i fari accesi: se hai gli xeno vedrai una fase di allineamento , in senso verticale, dei fari per circa 2-3 secondi. Per gli abbaglianti noti una differenza enorme fra sprazzo abbaglianti e abbaglianti fissi, nel secondo caso la notte "diventa giorno". L'altra prova non te la consiglio: toccare i fili della lampada quando accesa (15-20 kV).
Gira la chiave (non in moto), accendi le luci, apri la portiera o il finestrino. Fuori ci deve essere un po' di silenzio... passa da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa (no lampeggio). se senti provenire dal cofano un rumore tipo "toc", vuol dire che sono Bixeno. C'e' un elettrocalamita che apre e chiude il fascio di luce degli xeno.
Quoto in toto. Se hai il bixeno vedi veramente la differenza appena metti l'abbagliante fisso... La stada si illumina proprio come fosse giorno... Riguardo al fatto se sono tutte bixeno no. Mi ricordo che sono due codici diversi in ordine. Uno è "fari allo xeno" l'altro è "fari bixeno" PENSO ( ma non sono sicuro ) che ora nel nuovo 5, se prendi la versione futura ha il bixeno di serie
io te la farei anche la foto ma.... come faccio? non ho sotto mano un 5 senza da fare la comprarazione col mio!! Comunque mi ripeto catvllo è semplice. Metti gli abbaglianti fissi (no lampeggio ) e vedi se il fascio di luce è bianco come quando hai gli anabbaglianti. Se lo è hai il bixeno altrimenti no. E poi, credimi, se l'avessi lo noteresti subito Illuminano a giorno. Quindi già il fatto che hai il dubbio mi fa presupporre che tu abbia lo xeno normale... E, se non ricordo male, la tua è import di macchina giusto? Quindi lo sai che gli allestimenti delle tedesche differiscono dalle italiane... E potrebbe essere quindi che tu non l'abbia. Come ad esempio è difficile trovare delle italia con il tuo radar così è facile trovare le import col navi business e il clima mono non ampliato....
altra prova ancor piu facile da fare.... FAI IL LAMPEGGIO IN UNA STRADA BUIA E VEDI CHE LUCE CHE FA POI METTI L'ABBAGLIANTE FISSO!!!! la differenza è ABISSALE se non noti questo GARANTITO hai lo xeno normale no bixeno
e poi se il faro è bixeno, vedrai contro il muro di "prova" che la luce emessa sarà non solo dalla parabola centrale, cioè quella alogena dell'abbagliante, ma anche dal lenticolare xeno che con l'apertura dell'elettrocalamita lascerà uscire il rimanente della luce prodotta dallo xeno... La lampada xenon usata per i fari sia xeno che bi-xeno è la stessa...la differenza la fa questa benedetta paratia metallica posteriore detta appunto elettrocalamita. Come Pacca ti ha già spiegato bene bene, la differenza con gli abbaglianti accesi sarà abissale...e IMHO dai bixeno non torni più indietro....