mi son sempre chiesto se è giusto aspettare che la temperatura dell'acqua raggiunga la giusta gradazione oppure aspettare e far si che anche l'olio motore si scaldi che secondo me è molto importante...per me dovrebbero montare anche il termometro per l'olio come sulle auto più sportive...
Messa in moto aspetto giusto un minutino scarso + che altro per sistemare cintura e cacatine poi parto subito senza oltrepassare i 2000 finchè l'acqua arriva a metà nell'indicatore. Poi aspetto altri 5 min. circa e poi faccio quello che mi pare. Sono fissato sullo scaldare il motore correttamente. Quando cedo l'auto a mio fratello o mio padre le uniche raccomandazioni che faccio sono "occhio ai marciapiedi" e "non tirare a freddo"
Re: come scadate la vostra BMW? Io la accendo e aspetto 30 sec. prima di partire. Poi vado a regimi bassi, tipo 1500-200 rpm, finchè la temp acqua non arriva alla prima tacca (esce dalla zona azzurra). A questo punto arrivo anche a 2500 rpm quindi ad una velocità più che sufficente a spostarmi. Per le tirate aspetto che l'acua sia ben calda e poi, prima di tirare, faccio qualche Km di strada a 4000 rpm o giù di li. Ciao
io cerco di non superare i 3000 ma se cambio prima dei 2000 non faccio nemmeno in tempo a mollare la frizione del tutto
Io cambio tranquillamente a 2000 e il motore non fa una grinza. Abbiamo dei motori che riprendono in 5a da 1500 giri con decisione vuoi che nelle altre marce abbiano problemi a salire?
Non supero i 1500-1800 giri fino a quando il termometro dell'acqua non è a metà, non supero i 2500 per altri 4-5 minuti poi sorrido xchè comincia il divertimento...
Anch'io uso più o meno i vostri stessi accorgimenti... Una cosa però ogni tanto mi chiedo: quando a macchina fredda si tirano le marce fino a quei 2000/2500 giri, come utilizzate l'acceleratore? Cioè mi spiego meglio: io vado leggero sul gas e quando arrivo a quel regime cambio marcia, se invece però metto una marcia in più da subito e premo generosamente il gas(e cmq a 2000/2500giri cambio marcia) cosa cambia? E' meglio? E' sbagliato? Differenza tra benzina e diesel? :question:
Io a freddo apro pochissimo gas e il motore sale lentamente (guida da nonnetto insomma). Nel diesel in teoria la regola vale ancor di + dato che avviene un accensione spontanea e a freddo l'accensione non è ottimale. Quindi + gasolio a freddo=+ accensioni malfatte=probabile aumento di depositi nelle camere (almeno penso sia così).
Si si, anch'io ho la guida da nonnetto! Anche perchè avendo l'auto diesel è l'ergazione è abbastanza rubida se non è in temperatura... poi mi vengono le paturnie per la turbina se soffia troppo a macchina fredda!
Porco cane mi hai fatto venire in mente una cosa. Sui diesel Bmw c'è il dispositivo che ByPassa l'intercooler durante la marcia a freddo?
quando salgo in macchina mi dico, ora vado piano per un pò cosi prima si riscalda. ma alla fine non ci riesco per più di 2 minuti mi devo dare una regolata.