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come scadate la vostra BMW?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da eltractor, 11 Febbraio 2004.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    mi son sempre chiesto se è giusto aspettare che la temperatura dell'acqua raggiunga la giusta gradazione oppure aspettare e far si che anche l'olio motore si scaldi che secondo me è molto importante...per me dovrebbero montare anche il termometro per l'olio come sulle auto più sportive...
     
  2. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    Re: come scaLdate la vostra BMW?

    scaldate :confused:
     
  3. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Messa in moto aspetto giusto un minutino scarso + che altro per sistemare cintura e cacatine poi parto subito senza oltrepassare i 2000 finchè l'acqua arriva a metà nell'indicatore. Poi aspetto altri 5 min. circa e poi faccio quello che mi pare. Sono fissato sullo scaldare il motore correttamente.

    Quando cedo l'auto a mio fratello o mio padre le uniche raccomandazioni che faccio sono "occhio ai marciapiedi" e "non tirare a freddo"
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: come scadate la vostra BMW?

    Io la accendo e aspetto 30 sec. prima di partire.
    Poi vado a regimi bassi, tipo 1500-200 rpm, finchè la temp acqua non arriva alla prima tacca (esce dalla zona azzurra). A questo punto arrivo anche a 2500 rpm quindi ad una velocità più che sufficente a spostarmi.
    Per le tirate aspetto che l'acua sia ben calda e poi, prima di tirare, faccio qualche Km di strada a 4000 rpm o giù di li.

    Ciao
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    io cerco di non superare i 3000 ma se cambio prima dei 2000 non faccio nemmeno in tempo a mollare la frizione del tutto :lol: :lol: :lol:
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: come scadate la vostra BMW?

    Minchia! Ho scritto "Acua"
    Rossocorsa! Voglio la correzione!!!

    Ciao
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io cambio tranquillamente a 2000 e il motore non fa una grinza.

    Abbiamo dei motori che riprendono in 5a da 1500 giri con decisione vuoi che nelle altre marce abbiano problemi a salire?
     
  8. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    945
    6
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.746
    120D F40 MSport
    ...NO Rossocorsa lascia...lascia...ai posteri l'ardua sentenza !!! :lol: :lol: :lol:
     
  9. Obiwan

    Obiwan Kartista

    154
    0
    6 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Non supero i 1500-1800 giri fino a quando il termometro dell'acqua non è a metà, non supero i 2500 per altri 4-5 minuti poi sorrido xchè comincia il divertimento... :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Non ho detto che fa fatica a salire... anzi sale troppo velocemente :lol:
    e in un attimo sei già a 3000 :lol: :lol: :lol:
     
  11. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    945
    6
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.746
    120D F40 MSport
    ...come la scaldo io ???!!!

    ...uhm...uhm... :-k :-k

    ..ah.... a BAGNOMARIA !!!
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Anch'io uso più o meno i vostri stessi accorgimenti...

    Una cosa però ogni tanto mi chiedo: quando a macchina fredda si tirano le marce fino a quei 2000/2500 giri, come utilizzate l'acceleratore? Cioè mi spiego meglio: io vado leggero sul gas e quando arrivo a quel regime cambio marcia, se invece però metto una marcia in più da subito e premo generosamente il gas(e cmq a 2000/2500giri cambio marcia) cosa cambia? E' meglio? E' sbagliato? Differenza tra benzina e diesel? :question:
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io a freddo apro pochissimo gas e il motore sale lentamente (guida da nonnetto insomma).

    Nel diesel in teoria la regola vale ancor di + dato che avviene un accensione spontanea e a freddo l'accensione non è ottimale.
    Quindi + gasolio a freddo=+ accensioni malfatte=probabile aumento di depositi nelle camere (almeno penso sia così).
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si si, anch'io ho la guida da nonnetto! Anche perchè avendo l'auto diesel è l'ergazione è abbastanza rubida se non è in temperatura... poi mi vengono le paturnie per la turbina se soffia troppo a macchina fredda! :rolleyes:
     
  15. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Porco cane mi hai fatto venire in mente una cosa.

    Sui diesel Bmw c'è il dispositivo che ByPassa l'intercooler durante la marcia a freddo?
     
  16. S.F.I

    S.F.I Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non lo so...
    :question: :question: :question:
     
  18. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    quando salgo in macchina mi dico, ora vado piano per un pò cosi prima si riscalda.

    ma alla fine non ci riesco per più di 2 minuti mi devo dare una regolata.
     
  19. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Nonostante le macchine di oggi abbiano veramente pochissimi problemi forse è meglio... :lol: :lol: :lol:
     
  20. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    13
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    io forse sbagliero' ma la maggior parte delle volte giro la chiave e parto a chiodo
     

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