Ciao ragazzi, a breve acquisterò un centrale m3 (originale o skat) ma il centrale essendo diviso in due centrali ha pure l'attacco per due sonde... il 2.0i ne ha una, quindi devo fare una modifica per sdoppiarla o come devo procede???
la mia è solo un'ipotesi.. chiudere un foro con un apposito tappo, e usare l'altro per la sonda. per me sdoppiare la la tua verrebbe un lavoro troppo costoso . ma come misure il centrale m3 è compatibile col 320 ?
Direi di no... Il diametro è sicuramente maggiore, avrai meno contropressioni e sarà un cadavere sotto.
Mah penso le misure più o meno combacieranno, al massimo ci vorrà qualche piccola modifica anche perchè i collettori son già divisi 3-3, il centrale è all'inizio 1-1 e poi al catalizzatore tutto si unisce e continua unico...mentre con l'm avrei tutto il centrale 1-1 con poi la possibilità di fare o un'uscita signola o una doppia sx-dx! Per quanto si "svuoti" non so, visto se prendo quello con i cat non ci son problemi... l'unico intoppo è proprio quello della sonda! Senò pazienza e farò tutto lo scarico completo in un tubo unico...
c'è gia una montagna di gente che ha provato ste robe... con la quantita' di gas di scarico di un 320 non lo mandi neanche in temperatura un catalizzatore di m3... e comunque piu che quello con gli stessi soldi avrei comprato dei collettori seri visto che sul 320 fanno pena
Bè la "temperatura" non è il mio primo pensiero...più che altro ora che parli di collettori di scarico su internet trovo ben poco e i prezzi bassi che non superano i 300€ mi fanno pure esitare sulla qualità...e poi non sapendo i diametri degli originali non so neanche su che misure basarmi per gli aftermarket in acciaio inox!
Bè la "temperatura" non è il mio primo pensiero...più che altro ora che parli di collettori di scarico su internet trovo ben poco e i prezzi bassi che non superano i 300€ mi fanno pure esitare sulla qualità...e poi non sapendo i diametri degli originali non so neanche su che misure basarmi per gli aftermarket in acciaio inox!
se non entra in temperatura non lavora, ti trovi un tappo che pero' non filtra i fumi come dovrebbe, a sto punto converrebbe un tubo dritto. i collettori non e' sotto dei 300, ma sotto dei 600 euro che han tutti la stessa qualita, ovvero se li usi in pista o comunque con forti sollecitazioni crepano. cio' e' dovuto al fatto che usano acciai di spessore inferiore e saldature meno curate. io sono dell'opinione che per l'uso del 99.9% del forum (esclusi quindi quei 3-4 che fan gare per davvero) i collettori che trovi da ebay tedesco a 100 euro vanno piu che bene. anche se dopo 3 o 4 anni che li hai si crepano coi soldi che hai risparmiato li risaldi 20 volte
Ascolta def, che ne sa di e36 più di tutti noi messi insieme! Rischi di ritrovarti con la macchina che va meno di prima! Oltre al fatto che avrai parecchi problemi a far combaciare la midpipe Dell m3 sul 320 per via della diversità dei diametri tra uscita colli/centrale. Lavora di colli, su ebay dall uk o Germania ne trovi quanti vuoi, non credere che più costano meglio sono(almeno che non prenda marche particolari) alla fine saranno 1,forse 2 i produttori tra quelli che trovi sulla baja! Un mio amico li ha presi recentemente per un mr2 dall America, 250€ ed erano fatti abbastanza bene!
Mmm ok, no già mi fido di quel che dite!!! Va bè, allora ci penso sul lavoro...anche perchè raccordi, saldature a tig e tutti lavori artigianali me li fa un mio amico che è fabbro!
e allora che problemi ti fai? comunque la lambda non metterla se è solo su uno dei 2 rami dei collettori, misuri la carburazione di 3 cilindri su 6, rischi solo di fare casini. ffatti risaldare l'attacco filettato al centro se è
Si appunto per quello chiedevo di sdoppiarla! Ma visto il giro farò prima a cercare dei colli in inox, centrale unico artigianale con cat metallico 200celle e poi l'uscita si vedrà! ;] (idea del centrale M3 abolita xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Va bè Def romperò a te le scatole per le cose più tecniche, visto che sei il più sapiente!