Come Inizio Non E' Male ....... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come Inizio Non E' Male .......

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da T3ST3R, 18 Ottobre 2007.

  1. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    ritirata sabato scorso con appena 180km percorsi.......ieri sera la 528 e39 con ''solo'' 114000 km mi lascia a piedi in mezzo ai boschi dei castelli romani........in pratica mentre marciavo (in salita) tranquillamente mi vedo apparire la scritta ''controllare livello acqua'' ....neanche 300-400 metri vedo lo strumento della temp acqua salire velocemente dalla meta' in zona rossa con con conseguente allarme temperatura sul display.....mi fermo subito, apro il cofano e giu' vapore a pressione fuoriuscire dal manicotto superiore radiatore lato guida...prendo una torcia e noto che la zona faro,filtro aria e' tutta schizzata d'acqua......finita la ''svaporata'' apro il tappo della vaschetta acqua e vedo che e' praticamente quasi vuota......quindi carro attrezzi che dovrebbe portarla in mattinata all bmw piu' vicina qui a roma (via appia)......
    ora i dubbi mi assalgono.....
    1) che sara' successo (manicotto??..pompa acqua crepata??)
    2) si sara' salvata la guarnizione testata???
    3) la macchina' e' con garanzia stillnuovo ...me la cavero' in garanzia???
    ](*,)
     
  2. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    penso e spero proprio di si, in fondo te la dovevano dare a posto......poi se e' in garanzia....auguri!
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    sicuramente pompa acqua o qualche manicotto.
    ma io sse fossi in te mi fare aprire e controllar, quindi cambiare pure la guarnizione di testa!
    e non cedere, perche' spesso le conce si arrampicano e fan perder tempo per smonare il cliente, l ho provato io 1 ANNO con una chiave,,,

    vai, incazzati, e non avere pieta'!
     
  4. cysco

    cysco Collaudatore

    286
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Ciao, sono anche io reduce da una disavventura simile: il risultato finale è stata la sostituzione del bocchello di attacco del manicotto ingresso acqua al blocco testata: è di metallo, lo hanno dovuto ricostruire al tornio perchè si era proprio spaccato e non esiste come ricambio singolo:exclaim: ! Nessun manicotto esploso, pompa dell'acqua perfettamente funzionante (neanche un anno di vita!)...ah, prima di potermi fermare ho dovuto percorrere almeno 70Km di strada con un consumo medio di 5 litri di acqua ogni 20 km!! In 5 tappe ho lasciato l'auto davanti all'officina...guarnizione testa incolume, nonostante diverse "svaporate"...un pò di sano culo non guasta mai:wink:ciao!

    P.S.: però la mia ha 400000 km "abbondanti"...:cool:

    Cysco
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    stillnuovo?
    FATTI FARE TUTTO IN GARANZIA!!!!
     
  6. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    ... stessa auto, stesso problema un anno e mezzo fa.

    L'acqua che è uscita da quel lato potrebbe essere schizzata fuori dal vaso di espansione del radiatore (quel cilindro di plastica bianca a lato dello stesso) che potrebbe essersi rotto.
    Se si è rotto è facile che sia stata una sovrappressione a farlo, è tipico - mi è stato detto a suo tempo - che queste sovrappressioni derivino dal cedimento della guarnizione della testa, anche se lieve.

    Nel mio caso infatto così è stato, ma ce n'è voluto un po' per arrivarci... nel senso che all'inizio la perdita d'acqua nel mio caso non è stata così "esplosiva" e avevo pensato ad una semplice rottura del vaso di espansione (che ho provveduto a cambiare da solo), riempito il circuito, spurgato, tutto ok per circa un mesetto e poi altra perdita d'acqua (sempre con la lancetta della temperatura in salita vertiginosa....) .
    A quel punto ho fatto fare dal mio meccanico la verifica del liquido refrigerante con quelle cartine sensibili ai gas di combustione che ha confermato i problemi alla guarnizione della testa: rifatta ! :evil:

    Speriamo non sia questo ma almeno hai la garanzia, occhio però che la Stillnovo è piena di clausolette ... tra l'altro mette una bella limitazione di spesa ad auto - se non ricordo male - sopra i 7 anni di vita e con più di 150.000 km o qualcosa del genere insomma.... eppoi molte componenti non sono comprese...
    Certo se vogliono in concessionaria ci mettono una pezza, se vogliono...
    Se smontano la testa val la pena far dare una bella occhiata a valvolame, guide etc.

    In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri :wink: !
     
  7. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    x curiosita' e' possibile sapere quanto ti e' venuta la riparazione della guarnizione testata?
     
  8. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Intorno ai 1200 Euri tutto compreso (anche con la sostituzione totale del radiatore e revisione alle valvole). Ovviamente NON dal conce...
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    tu hai pagato???
    Ma non era nello stillnuovo allora!!!!
    Perchè quello copre TUTTO....
     
  10. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    No era uscita da 1 anno, comunque sulla bontà della copertura Stillnovo ho parecchie riserve ....


    in primis sui "famosi" 90 (o non so quanti sono...) controlli - tanto decantati - che dovrebbero essere fatti prima che ti consegnino la macchina.
    Ho avuto modo di verificare che molti dei guasti subiti nel periodo di garanzia e per i quali la stillnovo non prevedeva copertura (ho dovuto pagarli di tasca mia) erano facilmente evitabili se quei famosi controlli fossero stati realmente fatti .
    A mezza voce e tra le righe mi è anche stato fatto capire che alla fine i "90 controlli" sono una veloce occhiata generale, dove emergono solo macroproblemi ... a meno che il cliente abbia segnalato qualcosa già prima di aver ritirato il mezzo (e come fai se alla fine più che un giretto non ti fanno fare ...) o se il venditore decide di far fare qualche controllo in più.


    Poi il fatto che per vetture non proprio giovani (come era la mia..) cè un tetto massimo di spesa per ogni riparazione, abbastanza significativo (della serie che se ti rompe il cambio o la guarnizione di testa... devi comunque mettere pesantemente mano al portafogli).


    Di questa cosa me ne sono accorto solo dopo l'acquisto, quando cioè mi hanno consegnato il libricino della garanzia. Ovviamente il venditore, le segretarie etc. si erano ben guardati dal dirmelo prima della firma del contratto, limitandosi a dire che questa garanzia era "quella buona, non la solita assicurazione".
    Come sono pronti a magnificare i 90 controlli potrebbero - e dovrebbero - esserlo altrettanto ad avvisare il potenziale cliente di questa limitazione, credo.



    Sul fatto che copre TUTTO non daccordo, nel periodo di garanzia sarò stato in officina almeno 7-8 volte per guasti più o meno gravi (una volta rimasto a piedi...) e solo per alcuni la garanzia ha pagato, per gli altri - mi è stato detto - non era prevista alcuna copertura.
    Poi va detto a onor del vero che il venditore ha interceduto con il capo-officina per farne passare alcuni di quelli a mio carico anche se non lo erano, soprattutto dopo che gli ho evidenziato che erano palesemente da ricondurre alla non esecuzione dei famosi 90 controlli...

    Non so se ora la nuova garanzia Premium Selection sia più "coprente", lo spero !, perchè io un soldino in più ce lo do volentieri al conce per un usato BMW se però so di avere una garanzia senza sorprese, con Stillnovo avevo fatto lo stesso pensiero ma non è stato così :confused:.
     
  11. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    Quoto tutto... posso dire che anche a me in fase di pre-acquisto
    mi e' stato garantito un ripristino totale della macchina in virtu' della stillnuovo e che mi e' stata presentata come una forma di garanzia superiore....
    ancora non so' cosa e' successo in merito al guasto che mi ha lasciato a piedi (devo contattare bmw proprio adesso per sapere sul da farsi) ma spero (e faro' pressioni in merito) per far rientrare tutto in garanzia (anche perche' nel mio caso la macchina e' stata ritirata 3 gg fa'!! con soli 180km percorsi......:confused:
     
  12. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Se conosci qualche meccanico di cui ti fidi, fagliela controllare per benino, appena la riprendi, si sa mai che ci sia qualche altra sorpresina... :wink:
     
  13. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    speriamo di no del resto il conce bmw che ha ora la macchina per le riparazioni
    non e' la stesso che me l'ha venduta :-k
     
  14. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -

    stamattina mi chiama bmw roma e mi comunica che c'e' da cambiare radiatore,termostato,pompa acqua e manicotti.....(la testata a loro dire e' a posto) e che hanno appena inviato la documentazione a mondial assistance (stillnuovo) per l'autorizzazione a procedere.....secondo voi il tipo di intervento rientra tutto nella garanzia stillnuovo???:-k o devo aspettarmi qualche sorpresa???:rolleyes:
     
  15. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Se hanno richiesto l'autorizzazione è segno che te la passano in garanzia... altrimenti te lo dicevano ben subito, credo (almeno così a me è sempre capitato..).
    Comunque, fossi in te, a riparazione avvenuta, mi farei un giretto da un meccanico di tua fiducia e farei fare la prova con la cartina sensibile ai residui di combustione nel liquido refrigerante, giusto per scrupolo....:wink: !


    Dai che comunque - pare - che sia andata bene !! :biggrin:
     
  16. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    da non credere...mi ha chiamato adesso la bmw roma e mi ha appena detto che la mondial assistance (stillnuovo) NON passa l'intervento in garanzia......non ho parole....se non passano guasti di questo tipo...la stillnuovo e' soltanto una fregatura.....
     
  17. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Io mi inc...rei :evil: parecchio, qui non è questione di garanzia, dopo soli 180 km è evidente che si tratti di vizio occulto, inizierei a "solleticare" chi ti ha venduto la macchina con termini come "vie legali", "associazione consumatori", o "ho un parente che scrive su nota rivista automobilistica con la classica rubrica I buoni e i cattivi", sicuramente farò controllare i Km in maniera scrupolosa ecc. ecc.
    Sono sicuramente in torto marcio](*,) , fai valere i tuoi diritti!!!
     
  18. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Mi sa che ti vogliono infinocchiare... a parte che ho come il sospetto che per ogni guasto all'impianto di raffreddamento facciano cambiare tutto (quindi mal che vada rivolgiti ad un meccanico serio e gli fai fare solo quel che serve), incazzati fai in modo che te lo passino completamente in garanzia. Eventualmente rivolgiti ad un avvocato o meglio all'associazione dei consumatori (che paghi solo la tessera, anzi forse adesso manco quella) che se non coprono questi guasti cosa ca**o coprono???
     
  19. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    posso chiedere una cosa, è venuto foori scritto proprio "controllare livello acqua"?????
    perche l'altra sera mentre parcheggiavo quella di mio papa è venuta fuori la stessa scritta... ho spento sono entrato in casa e mio papa mi ha detto "tranquillo e quella dei tergi" e io sul momento mi sono fidato e non ci ho pensato su... ma ora leggo te e mi sorgono i dubbi
     
  20. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    che merde.

    queste storie di garanzia mi fanno incazzare come una bestia con la rogna
     

Condividi questa Pagina