Come funziona il sistema start and stop? Quanto alluminio c'è su una serie1? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come funziona il sistema start and stop? Quanto alluminio c'è su una serie1?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ango, 3 Aprile 2009.

  1. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Salve a tutti,
    questo è il mio primo post in questo forum dopo diversi mesi che vi seguo.

    Sono sempre più orienteto nell'acquisto di una BMW come prossima auto.

    Cerco affidabilità, un alto contenuto tecnologico, e bmw in questo a mio modesto parere mi sembra il miglior prodotto attualemnte disponibile sul mercato.

    FAtto questa doverosa premessa volevo porre delle domande abbastanza tecniche su la BMW serie 1 - 118/120D

    La prima cosa che volevo capire è legata alla funzione START AND STOP che segue i motori diesel sopraindicati.

    Volevo sapere se la funzione di avvio del motore è eseguita da un motorino di avviamento tipo classico (con un bandix che va ad impegnare il motorino di avviamento ad un ingranaggio attaccato alla campana frizione)

    OPPURE con il volano generatore ossia un volano a magneti permanenti montato in modo coassiale alla frizione, che è in grado sia di avviare il motore che di generare corrente se trascinato.

    Oggi guardando dentro il cofano del 320 di un mio collega non ho fisto il motorino di avviamento però ho visto un generatore tradizionale, la qual cosa mi fa pensare che è stato usato un motorini di avviamento standard.

    La domanda la faccio perchè come saprete il numero di avviamenti di un motorino classico non è infinito, al contrario di un sistema a magneti permanenti che non avendo organi in contatto ha una vita virtualmente infinita.

    Altra domanda, è lagata alla piacevole scoperta del contenuto del cofano della 320d. non ho potuto non notare infatti che oltre ad avere il motore completamente in alluminio, cosa pubblicizzata, mi ha colpito la realizzazione di tutta la culla (dovrebbe chiamarsi così) del motore e i cinematismi delle sospensioni in alluminio. veramente una realizzazione notevole che non mi sarei aspettato di trovare in una vettura.

    Anche una serie 1 ha la culla in alluminio tutto questo alluminio?
    hanno alluminio anche da qualche altra parte?

    Anche la bmw serie 1 ha sospensioni a quadrilatero anteriore e un MCpherson dietro?

    In Breve esiste un posto dove si possa trovare una paper tecnico che metta in risalto queste cose anzichè caratteristiche meramente frivole che nel mio distorto modo tecnico di vedere il mondo sono non inutili ma penalizzanti in quanto aumentano il peso del veicolo?

    Un ringraziamento anticipato a chi avrà la gentilezza di dedicarmi qualche minuto del suo tempo, per saziare le mie curiosità.

    Ilario A.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Roby118d

    Roby118d Collaudatore

    311
    1
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Mi sa che serve un ingegniere per risponderti ! In ogni caso benvenuto sul forum però ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione ! Buon divertimento!
     
  3. ste1980

    ste1980 Kartista

    54
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    golf IV
    non sono possessore di una BMW ma leggo da tempo questo bellissimo forum, se cerchi affidabilità questo non è il marchio giusto (anche se piu' o meno tutti hanno i loro problemi di affidabilità)
    per il contenuto tecnologico sono della tua stessa opinione
     
  4. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Ho visto l'apposita sezione, però presuppone il posesso di una BMW...

    Non mi ritenevo percui "degno" di presentermi, diversamente lo faccio volentieri.

    Ilario.
     
  5. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Una affermazione generalista di questo tipo credo che trovi il tempo che trovi.

    Io possiedo una seat leon I serie, (che è di fatto una audi A3 I serie) motirizzata con il "vecchio" 1.9 110cv. E di problematiche ne ho avute non tante ma ci sono state. Ciò non toglie la mia stima verso il lavoro fatto in VW. Da progettista di motori affermo quanto sopra, conoscendo il caleidoscopio di impensabili ca**i che nascono incrociando derive produttive, con utilizzi atipici di utenti, e perchè no un po' di sfiga, che non manca mai.

    Ora quanto sopra è inevitabile e fa parte della natura delle cose, una leggera superiore difettosità è da accettarsi quando ci si rivolge a chi ha il coraggio di fare spesso qualcosa di nuovo, verso chi ricava un nuovo motore modificando un basamento progettato 30 fà.

    più si punta sull'innovazione e più la scommessa si fa ardua, fermo restando che i tedeschi NON sono geni, ma Lavorano com metodo e senza prendersi sconti "progettuali" e i risultati di una tipologia di lavoro di questo tipo mi sembra siano sotto gli occhi di tutti.

    Quindi non mi aspetto grandi sorprese sotto il profilo affidabilistico, da un 118d base, con il cambio manuale, per quanto questo veicolo possa apparire banale per essere un BMW, ma comunque eccellente nella sua classe, e sono convinto che i suoi 300.000 Km sono tranquillamente alla sua portata, come sono stati alla portata della mia Leon (che per incisio non ho intenzione di sostituire)

    Chiaro che se pensassi ad una 123d, con il cambio automatico, e qualche gadget elettronico, magari qualche sorpresa in più me la ritrovo.

    Ilario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009
  6. Zibra89

    Zibra89 Amministratore Delegato BMW

    2.734
    76
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35.936
    1er ///M Performance
    qui parte il super quotone!

    cmq benvenuto :mrgreen:
     
  7. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:mi aggrego:mrgreen::mrgreen:
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    A me sembra,e basta guardare tipo libretto blu di quattroruote,ecc ecc,ke a parte i jap,ke hanno meno tecnologia,BMW ha il + alto livello di affidabilità...Superiore perfino ad Audi e Mercedes......pure essendo tecnologica.
    Se nn siete competenti nn esprimetevi...:wink:
     
  9. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    grande marcone sono d'accorto con te

    per ango un caloroso benvenuto =D> =D>
     
  10. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie Gi,va bene tutto,ma quando ci vuole....:biggrin:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao, il motorino di avviamento di tutte le BMW con sistema start & stop è di tipo tradizionale (elettromagnete e pignone), prodotto dalla Bosch. E' stato però dimensionato e studiato appositamente per le BMW con sistema start & stop.

    La BMW Serie 1, come tutte le BMW tranne la nuova X5, ha McPherson all'anteriore e multilink al posteriore.

    Non so dove tu possa reperire informazioni tecniche approfondite come interessano a te, comunque rispondendo alla tua domanda, l'avantreno è interamente in alluminio per quanto concerne i cinematismi di sospensione.

    Anche io mi occupo di progettazione e sviluppo nel settore automotive e ho notato che in BMW hanno una cura progettuale elevatissima, e difficilmente riscontrabile in altre case concorrenti.
     
  12. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto tutto,aggiungo solo ke sul depliant 1er(scaricabile anche da sito web) si vede bene la parte di avantreno in alluminio...
     
  13. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Ciao ar147.
    Grazie pel le risposte.
    Mi spaventa un pò sapere che è tradizionale anche se un sviluppo dedicato da parte di bosh ne garantirà una vita non convenzionale.

    Io lavoro in aprilia sui motori quindi la mia competenza è limitata ai benzina. I telai delle auto mi hanno sempre dato una sensazione di ribrezzo.
    Non a caso aspiro ad una lotus elise.però Stamane nel curiosare dentro al cofano della monachese ho avuto una piacevole sorpresa e volevo sapere se anche la piccola 1 ha gli stessi accorgimenti.

    Grazie per le risposte.
    Ilario
     
  14. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao Ilario,
    se la funzione start&stop ti spaventa,fai come fanno in molti...me compreso.
    Lo disattivi!!:wink:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sei un motorista quindi? Massimo rispetto in ogni caso, richiede competenze importanti in molti campi come fluidodinamica, meccanica delle vibrazioni e sollecitazioni.

    In ogni caso, parlando di telaio, il telaio della Serie 1, strettamente derivato da quello di Serie 3, ha una rigidezza torsionale e flessionale ai vertici della categoria. Non solo ma l'insieme del comparto ciclistico ha potenzialità davvero ottime.

    Non è una lotus elise, tantomeno vuole esserla, ma come base di partenza non ha nulla da invidiare ad una 350z tanto per fare un esempio.

    Parlo di pura ciclistica ovviamente. Progettualmente parlando, se si analizzano nel dettaglio le caratteristiche di BMW Serie 1, si capisce dove finisca buona parte dei 30 mila euro di prezzo medio che costa.
     
  16. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Marco,

    La mia paura è legata alla affidabilità della soluzione, non alla funzione in se.

    comunque si, lo potrei disattivare anche perchè nel mio tragitto si attiverebbe 3 volte. (per fortuna)

    vado a scaricarmi il manuale!

    Ilario
     
  17. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Grazie, Ci si prova almeno!

    Adesso me ne rendo conto.

    In un universo si' piatto come quello automobilistico, uno neanche pensa che qualche "dissennato" voglia mettere alluminio in una vettura.

    Tanto di cappello a BMW, ci sono ancora i silent block a "guastare le feste" che nella Lotus dovrebbero essere rimpiazzati da uniball (sempre se non erro)

    La strada è quella giusta il problema sulle auto è che si fa fatica a reperire info tecniche nell'ultima prova di 4r ad esempio una ripartizione di peso praticamente 50/50, uniti ai 100 Kg in meno (nonostante il cambio automatico) sono scritti in modo che passino in secondo piano. Al contrario a mio avviso dovrebbero essere messe in copertina in quanto sono le caratteristiche fondamentali che determinano il comportamento di strada di un veicolo. L'elettronica può solo muoversi in un sottoinsieme dai bordi generati dalle caratteristiche fondamentali sopracitate.

    Ilario
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Le Uniball difficilmente le vedremo su auto di questo segmento, e anche superiore, principalmente per motivi legati al costo di tale sistema e, ancora più, rumorosità e comfort.

    Per il resto concordo con te, anche se Quattroruote, effettivamente ha citato il piacere di guida BMW più volte nell'articolo e sottolineato l'indole da viaggiatrice di Delta. C'è anche da considerare che Delta ha dimensioni da BMW Serie 3, più che Serie 1 ed è il motivo per cui le masse sono differenti. Certo, 80 kg in meno, comunque, nonostante la presenza dell'automatico, in ogni caso sono una più che discreta differenza.
     
  19. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    aaaah che bello sentire parlare la mia lingua...sono studente in ingegneria meccanica... poi vorrò specializzarmi in progettazione di autoveicoli! Diventa sempre + bello! Questo mondo! Scusate l'ot!:mrgreen:
     
  20. Zibra89

    Zibra89 Amministratore Delegato BMW

    2.734
    76
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35.936
    1er ///M Performance
    mi ero perso l uscita di questo tizio...[-X[-X[-X
    grande marc... non potevi rispondere meglio... rep+ per te! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina