In seguito alla mia ultima uscita in pista (imola) ho dovuto portare immediatamente l'auto dal concessionario verificando: - consumo definitivo delle pastiglie (ci sta, nulla da dire) - ovalizzazione del disco (......) la concessionaria è stata molto carina è ha passato in garanzia i dischi. Ora mi chiedo, avendo in programma un track day a monza per novembre, se è possibile evitare di ovalizzare i dischi (non credo che passerebbero in garanzia una seconda volta....) nell'utilizzo intenso tipico della pista Mi chiedo più che altro se è sufficiente modificare le pastiglie per ottenere dei risultati migliori (se si quali?) o se, non volendo uscire dalla "legalità", proprio non è possibile fare nulla... In questo caso prenderò tristemente atto che l'M3 così come esce dalla fabbrica non è propriamente adatta ad un uso pistaiolo (a dispetto del marketing che pubblicizzava ai tempi della presentazione: "nata per la pista, troppo bella per restarci")..... grazie per i preziosi consigli
che stile di frenata usi..?? freni forte e per poco tempo o tendi a tenere più il piede sul freno facendo meno presa sui disci..?
non ho grandi parametri di riferimento per poter rispondere con certezza.... soprattutto non ho grande esperienza, però il danno l'ho fatto proprio dopo aver fatto il corso da Stohr dove mi hanno insegnato a frenare con forza..... a monza però dove da 250 si frena fino a 60 però serve sia frenare forte, sia per lungo tempo.....giusto?
il guru nicola mi sembra che consigliava di fare frenate forti, decise ma non troppo lunghe... appunto x non far fuori i freni...
solita cosa...cambia olio, tubi (che comunque non sono malissimo) e pastiglie e dovrebbe migliorare già di parecchio la resistenza all'affaticamento pastiglie puoi scegliere: EBC gialle (ne ho un set da vendere) Pagid Gialle Project Mu HC+ (se arriviamo a 4 set mi fanno un prezzaccio) tubetti o te li fai fare artigianali da qualcuno bravo la frentubo li ha in catalogo in 3 versione, base, giunti in alluminio anodizzato e con treccie in carbonio (100, 120, 135 euro) ma sto aspettando disponibilità dal distributore o ci sono i GruppeM (me li fanno 280+iva) anch'essi con treccie in carbonio se t'interessa qualcosa fammi sapere olio: shell donax ub motul 660 et similia
ma tutto ciò non richiederebbe una nuova omologazione dell'auto? non vorrei rischiare di perdere la garanzia o, peggio, di subire una rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro, poichè di fatto l'auto la utilizzerei nelle medesime condizioni in pista e in strada.