Ciao ragazzi! Ho la macchina che tira leggermente a destra e dai risultati della convergenza dal gommista,mi ha detto che ho solo fuori la campanatura sulla gomma di destra.... Mi sapreste dire come si fa,magari con qualche foto o documento TIS... e se la macchina va tenuta alzata o no? Così al max quando torno dal gommista la facciamo insieme... Grazie!:wink:
si applicano sulle ruote quegli ambaradam che proiettano il fascio contro i catarinfrangenti a muro...e da lì, si regola. Campanatura Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Esempio di campanatura negativa Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa. La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza. L'angolo di camber va regolato in relazione alla velocità di percorrenza delle curve; nelle curve veloci è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.
Ciao Head!!! Grazie per le nozioni,ma tutti quei valori li sò già a memoria con tutto il modellismo dinamico che ho fatto qualche anno fa... A me interessa sapere come faccio a modificare la campanatura sulla mia macchina....ho letto da qualche parte e me lo diceva anche il gommista,che bisogna allentare i dadi dell'ammortizzatore e un pernino di fissaggio....poi non sò più cosa bisogna fare...
destra ant immagino.... praticamente devi guardare sul fusello, l'ammo è fissato con 3 viti su di esso, due in basso e una messa di traverso a meta altezza dell'ammo... quella va tolta e messa su una vite normale che ti permette un po piu di lasco, alche poi se non va ancora non ti resta che darci di lima e asolare i fori... quanto c'è di diff destra e sinistra?
Non c'è molta differenza....Azz non riesco a capire però,io ho solo questa foto che mi dice come fare... Che dadi dovrei mettere???
no no la sei sui piattelli! la meglio non toccare! devi levare la ruota e vedere dove si attacca la base dell'ammo sul fusello!
La campanatura non è una cosa che si può fare in casa. Devi andare da un gommista competente (non serve un luminare lo fanno praticamente tutti i gommisti) e farti controllare la convergenza. Il tuo gommista ti ha detto una mezza cavolata. E' sicuramente vero che in BMW lo fanno ma è altrettanto vero che lo fanno anche i bravi gommisti.
La convergenza è ok...per la campanatura ho chiamato in BMW e loro non la fanno,portano la macchina dal loro gommista e la fa lui.... deftones,ma l'ammo in basso non è attaccato con un dado solo?
secondo te un dado solo tiene su una ruota???? comunque ce n'è uno di traverso dell'ammo e si vede bene appena dietro il freno a disco, gli altri 2 son dadi nascosti dietro al fusello...
Anch'io ho lostesso problema! Ma sulle BMW non è fisso l'angolo di campanatura? Tutti mi hanno sempre detto così, gommisti e meccanici! A meno che uno non faccia un lavora artigianale! Per questo voglio montare gli ammo D2 con pistra uniball con campanatura variabile!
Quindi che tu sappia con certezza anche su un e46 prerestyling? E vero che tra poco cambio ammo, ma se è un laoro da poco lo faccio subito!
Allora sulle E46 non puoi regolare l'ammo dal basso perchè si infila nel mozzo, non è avvitato come sulle E36. La campanatura è praticamente fissa, puoi giostrarti solo sfruttando le asole sui duomi. Per poter aver la campanatra regolabile a piacimento ci vogliono le piastre.
Non per essere ripetitivo, però non è una cosa che puoi fare in casa. Portala da un gommista bravo e fai fare a lui.