Come effettuare la campanatura? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come effettuare la campanatura?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Cri320, 16 Ottobre 2007.

  1. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ciao ragazzi!

    Ho la macchina che tira leggermente a destra e dai risultati della convergenza dal gommista,mi ha detto che ho solo fuori la campanatura sulla gomma di destra....

    Mi sapreste dire come si fa,magari con qualche foto o documento TIS...
    e se la macchina va tenuta alzata o no?

    Così al max quando torno dal gommista la facciamo insieme...

    Grazie!:wink:
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    si applicano sulle ruote quegli ambaradam che proiettano il fascio contro i catarinfrangenti a muro...e da lì, si regola.

    Campanatura

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



    [​IMG] [​IMG]
    Esempio di campanatura negativa


    Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.
    La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza.
    L'angolo di camber va regolato in relazione alla velocità di percorrenza delle curve; nelle curve veloci è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.

     
  3. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ciao Head!!!:biggrin:

    Grazie per le nozioni,ma tutti quei valori li sò già a memoria con tutto il modellismo dinamico che ho fatto qualche anno fa...:lol:

    A me interessa sapere come faccio a modificare la campanatura sulla mia macchina....ho letto da qualche parte e me lo diceva anche il gommista,che bisogna allentare i dadi dell'ammortizzatore e un pernino di fissaggio....poi non sò più cosa bisogna fare...#-o
     
  4. il_tabiz

    il_tabiz Collaudatore

    286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d

    ma scusa la campanatura non te la fa il tuo gommista?
     
  5. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Purtroppo no perchè ha detto che è un lavoro che devono fare in BMW...:-k
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    destra ant immagino.... praticamente devi guardare sul fusello, l'ammo è fissato con 3 viti su di esso, due in basso e una messa di traverso a meta altezza dell'ammo... quella va tolta e messa su una vite normale che ti permette un po piu di lasco, alche poi se non va ancora non ti resta che darci di lima e asolare i fori... quanto c'è di diff destra e sinistra?
     
  7. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Non c'è molta differenza....Azz non riesco a capire però,io ho solo questa foto che mi dice come fare...:-k Che dadi dovrei mettere???:-k :-k :-k
    [​IMG]
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no no la sei sui piattelli! la meglio non toccare! devi levare la ruota e vedere dove si attacca la base dell'ammo sul fusello!
     
  9. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    La campanatura non è una cosa che si può fare in casa.

    Devi andare da un gommista competente (non serve un luminare lo fanno praticamente tutti i gommisti) e farti controllare la convergenza.

    Il tuo gommista ti ha detto una mezza cavolata. E' sicuramente vero che in BMW lo fanno ma è altrettanto vero che lo fanno anche i bravi gommisti.
     
  10. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    La convergenza è ok...per la campanatura ho chiamato in BMW e loro non la fanno,portano la macchina dal loro gommista e la fa lui....:sad:


    deftones,ma l'ammo in basso non è attaccato con un dado solo?:-k
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    :eek: :eek: :eek: secondo te un dado solo tiene su una ruota????

    comunque ce n'è uno di traverso dell'ammo e si vede bene appena dietro il freno a disco, gli altri 2 son dadi nascosti dietro al fusello...
     
  12. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    E tu portala direttamente dal gommista dove la porta la BMW no? :wink:
     
  13. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Anch'io ho lostesso problema!
    Ma sulle BMW non è fisso l'angolo di campanatura? Tutti mi hanno sempre detto così, gommisti e meccanici! A meno che uno non faccia un lavora artigianale!
    Per questo voglio montare gli ammo D2 con pistra uniball con campanatura variabile!
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no non è fisso, ma non varia neanche tra 0 a -5°! diciamo che un pò per giostrare c'è!
     
  15. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Quindi che tu sappia con certezza anche su un e46 prerestyling?

    E vero che tra poco cambio ammo, ma se è un laoro da poco lo faccio subito!:biggrin:
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la Z4 ha le stesse sospensioni della E46! fidati che un pò si regola!
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie! Ma proprio nessuno me l'aveva detto, imparassero a fare il loro lavoro!=D> :razz:
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora sulle E46 non puoi regolare l'ammo dal basso perchè si infila nel mozzo, non è avvitato come sulle E36.

    La campanatura è praticamente fissa, puoi giostrarti solo sfruttando le asole sui duomi.
    Per poter aver la campanatra regolabile a piacimento ci vogliono le piastre.
     
  19. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Mi sapresti dire come fare per favore?Magari qualche fotina...:rolleyes:
     
  20. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Non per essere ripetitivo, però non è una cosa che puoi fare in casa. Portala da un gommista bravo e fai fare a lui.
     

Condividi questa Pagina