Come Autocostruirsi un dvd mappe aggiornato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come Autocostruirsi un dvd mappe aggiornato

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Bdago, 22 Agosto 2007.

1. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Ok ... visto che sono in questo forum da circa un mese e stò cercando di raccappezzarmi in mezzo alla marea di thread che parlano di come "autocostruirsi" un dvd aggiornato per le mappe ed i famosi POI degli autovelox ..... vorrei se possibile e con l'aiuto di chi ci è già passato fare un 3ad che aiuti i niubbi come me partendo dal fatto che poco conoscono le possibili diavolerie che i nostri amati pc possono regalarci.
    Nel mio caso sono interessato al dvd mappe per un Mk4 High con eventuale aggiunta dei POI per velox e le varie macchinette raccogli soldi.

Partiamo:
    1) Il primo passo è quello di "scaricarsi" il sftw aggiornato .... pare ve ne siano molti ma io mi sono appoggiato a questo:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1418311&postcount=4

2) Quindi se avete fatto tutto come dice il post di Simbian vi trovere con questa schermata :

Che come potrete notare ha già nella cartella al suo interno il file NAV_DB_AUTOV perchè ho seguito le istruzioni di Simbian ... almeno così mi pare di capire :-k

3) Il passaggio successivo dovrebbe essere quello di convertire il file NAV_DB_AUTOV in formato iso con il sftw ultraiso e nella cartella vi troverete:

4) Il passo successivo (sempre se ho ben capito :redface: ) sarebbe quello di masterizzare il file con UltraISO ed il gioco è fatto :cool:

Sarebbe bello .... ma purtroppo a me il dvd mappe creato così facendo NON viene riconosciuto dal Nav .... che mi dice sempre NO cd-dvd

é ovvio che sbaglio qualche passaggio ..... già ma dove ???
    Qualcuno mi aiuta a scoprirlo cosicchè questo 3ad resti di aiuto ad eventuali pionieri che come me si sono avventurati in questa instabile avventura :wink:

ciao e grazie :cool:

2. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Allora...diciamo che è quasi tutto giusto tranne il fatto che quello che risulta dall'estrazione del multivolume rar, è già un .iso oppure un .mdf, nn ricordo con cosa avevo creato l'immagine.
    Nella prima schermata, infatti, si nota il file da 4 e oltre gb che ha la stessa icona dei volumi rar, ma solo perchè nn era stato associato ad altri programmi, tipo Ultraiso infatti...ma in effetti è già un file immagine...
    Però di certo nn deve essere convertita con Ultraiso...
    Poi, sarebbe meglio, a mio modestissimo avviso, usare Imgburn per masterizzare la suddetta immagine...a 5X di velocità su dvd Sony+R
    Ne ho masterizzati una quantità in questo modo e nn ho avuto problemi di riconoscimento da parte del navi...

Ciò detto...la tua intenzione è lodevole, ma purtroppo c'è il fatto che se i moderatori o chi per loro nn mettono in evidenza un thread tipo questo, in breve si perderà nei meandri del forum, e lo ritroverai in 50° pagina già tra 15/20 gg...
    A meno che uno nn si prenda la briga di upparlo almeno settimanalmente...ma nn credo sia una cosa fattibile...

3. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Ok il che significa che si può già masterizzare così come è .... il punto è come settare imgburn per masterizzare come file immagine ...
    Associato a Ultraiso ???
    Come si fa ??
    E dici che è già un file immagine ???
    Buono a sapersi .... quindi un passaggio in meno ... però masterizzato come tu dici NON ha dato i suoi frutti ... così come NON li ha dati con la conversione.
    Ho usato di tutto un pò .... Imgburn-Ultaiso-Dvddecripter-sonic etc etc ... oramai sono all'11° dvd che butto ](*,)
    Beh ... se avrò tempo e pazienza .... vedrò se posso farlo :wink:

ciao :cool:

4. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ok il che significa che si può già masterizzare così come è

Si deve masterizzare così com'è...

.... il punto è come settare imgburn per masterizzare come file immagine ...

Se ti scarichi il famoso manuale, c'è un filmato su come si setta (ma c'è ben poco da settare) Imgburn...

Associato a Ultraiso ???
    Come si fa ??

si è associato da solo quando lo hai aperto o caricato con ultraiso...

E dici che è già un file immagine ???

certo che è un file immagine...è quello che ho modificato e poi suddiviso in multivolume con winrar...

Buono a sapersi .... quindi un passaggio in meno ... però masterizzato come tu dici NON ha dato i suoi frutti ... così come NON li ha dati con la conversione.

vuol dire che lo hai già masterizzato con Imgburn a 5X su Sony+R? :-k

5. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Certo .... se vuoi ti posto la foto del dvd masterizzato :eek:

Dvd che non viene letto dal mio nav .... non lo riconosce proprio .... appare sempre la scritta NO CD-DVD !!

Questo è ciò che si trova aprendo il suddetto DVD con il pc :rolleyes:

6. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Giusto per la cronaca :mrgreen:

Questi sono gli 11 dvd usati .... tra i quali due RW.
    ciao

7. giagiu

giagiu Kartista

54
    0
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    ciao Bdago, sono giagiu sono un nuovo utente,ho letto ciò che hai detto in merito all'aggiornamento DVD mi riferisco più precisamente alla conclusione di ciò che hai sul cd bè volevo dirti che anche a me compaiono le stesse diciture di cartelle tranne lo spazio disponibile che sono nettamente diversi...era solo un piccolo appunto che non vuol dire niente visto che non so ancora se funziona...mi dai un piccolo aiutino, come fai a inserire nei msg le varie foto,cartelle aperte ecc.. cosi da rendere tutto più chiaro!mica male sarebbe bello imparare questo metodo,ho provato ma sono una frana in questo mestiere....che dici mi aiuti?grazie

8. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Scusa che intendi con spazio disponibile ??
    Non capisco ??
    Per prima cosa salvi la foto che ti interessa sul tuo pc .... poi con http://www.imageshack.us/ la carichi usando il tasto sfoglia .... rezise .. (per non appesantire troppo il post) ... host it ... aspetti l'upload ... e sotto la foto che hai caricato che apparirà vi è una stringa che selezioni e fai copia incolla nel post da te creato ... quando si aprirà il post la tua foto appare .... sò che ci sono altri siti dove si possono caricare foto ma a me giunge più pratico questo.

9. giagiu

giagiu Kartista

54
    0
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    x5

10. 1979alle

1979alle Collaudatore

482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp

CIAO SYMBIAN IO FATTO TUTTI I TUOI PASSAGGI , TUTTO PROCEDE FINO A QUANDO NON INSERISCO IL DVD NEL NAVI E MI DICE . INSERIRE DVD . ORA IO HO USATO TUTTO QUELLO CHE DICI TU A PARTE IL DVD CHE è UN VERBATIM . LA MIA MACCHINA è UN SERIE 5 RESTILING DI MAGGIO . VANO BENE I TUOI FILE PER QUESTA MACCHINA ? COSA PUò ESSERE ALLORA ?

11. 1979alle

1979alle Collaudatore

482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp

DIMENTICAVO VERBATIM-R

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    (nn si usa il maiuscolo nei forum...equivale ad urlare...:rolleyes: )

Serie 5 rest. ultima serie intendi?...con iDrive?
    Se la risposta è sì ti dico subito che nn funziona per il fatto che devi usare la versione Pro delle mappe...

13. 1979alle

1979alle Collaudatore

482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp

innanzitutto scusami per il maiuscolo !!! non lo sapevo . secondo è un 535d di giugno con i drive . allora cerco le mappe pro . ma la procedura è la stessa ?

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    sì, ci sono i link in giro per il forum per il Pro con velox già testato da altri utenti...scarichi, riunisci il multivolume rar come di consueto e ottieni unfile immagine da masterizzare con, io consiglio perchè nn mi ha dato problemi, ImgBurn e su dvd Sony+R
    ciao

15. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    ehi Bdago allora ci sei riuscito? Io seguendo i consigli soprattutto di symbian ci sono riuscito. Sia ad aggiornare la versione con l'immagine iniziale sia ad avere un bel 2007-2 con tutti i poi!!!

16. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    No non ancora .... ma non ho più avuto il tempo per fare delle prove .... però mi sono fatto il Cd Italia con i velox e mi sà, ma mi tengo quello, perchè molto più veloce a caricare del dvd :wink:

Però è ovvio che voglio riuscire a fare anche il Dvd mappe con poi e resto .... giusto per sfizio.

Ora se possibile voglio provare ad aggiornare i file dei velox del mio cd, man mano che turbochris li mette online .... anche se devo ancora capire da che parte si comincia :eek: .... anzi giusto che ci sono è c'è Simbian sempre disponibile ..... da che cartella si parte per trovare i file dei velox ??

Ora che vedo i velox e compagnia scopro che non è poi così agevole notarli e li vedo solo quando imposto da dist. 5 Km in giu ... meglio se il nav. lo setti a 500 mt e ........... azzolina nella mia zona (prov Bs) ce ne sono una valanga :sad:

17. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    sembra tutto ok...a questo punto penso tu abbia qche problema di lettura del navi...o lente sporca e/o starata...altrimenti nn è possibile che nn legga il dvd.
    Tieni conto che i cd/dvd masterizzati hanno una traccia molto più "sporca" di quelli industriali, quindi più difficili da leggere...oltre all'indice di riflessione del supporto inferiore...infatti sono la causa prima della staratura delle ottiche dei lettori navi...e anche quelli casalinghi...

Del resto vedi bene che i files sono ok...steven è riuscito nell'intento...

18. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0

nn ricordo bene, ma controlla che i POI di t.chris nn siano quelli per il Pro...nn te ne faresti niente...
    Per le cartelle dei poi ora come ora sono in ferie e nn ricordo la sequenza delle cartelle, ma se scarichi gli aggiornamenti di Angelych hai dentro un file guida con la posizione delle cartelle da modificare...:wink:

19. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Ah ... buono a sapersi !!
    In effetti i suoi sono per il Pro .... io pensavo fossero comunque uguali .. :-s
    Ok controllerò ... grazie :wink:

Ma sei davvero ad Honolulu ??
    E con che ti connetti ??

ciao e buone vacanze :cool:

20. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    No, quelli per Pro hanno una struttura differente...nn funzionano sull'high...
    Certo che sono a Honolulu...dai un occhi anche a questo... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=106221 è carino...veramente stasera è finita però...:cry2 ho il volo per L.A. alle 21 ...mie, 9 di domattina per voi...

Ho il portatile ovviamente e connessioni adsl in hotel...li ho scelti tutti con connessione internet :wink: ....potevo lasciarvi soli 15gg? chissà che combinavate...#-o :mrgreen:

Condividi questa Pagina