Comandi al volante ed adattatori, un bel rebus | BMWpassion forum e blog

Comandi al volante ed adattatori, un bel rebus

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da pgargenta, 14 Settembre 2005.

  1. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    120D 177 cv
    Ragazzi,
    anzitutto un saluto cordiale da un utente nuovissimo.
    La question: posseggo una BMW 525D automatica dell'agosto 2001 (E39), ed ho deciso di cambiare l'autoradio originale (cd business) con un bel sintomonitor Kenwood DDX7025.
    Vorrei anche utilizzare l'apposita interfaccia per poter sfruttare il sinto con i comandi allo sterzo originali, ma bisogna sapere se si tratta di comandi resistivi (ed allora sono disponibili) oppure CanBus (chissà quando arriveranno).
    Vorrei anche sapere dove, eventualmente, rilevare il segnale odometrico ed il sensore di retromarcia (utili, anzi indispensabili per la navigazione).
    Un grazie di cuore a chi vorrà aiutare questo povero sfigato (nel senso che, quando ho delle domande, sarà che son complicate, nessuno sa rispondermi).
    Cordialità Pietro
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    benvenuto...purtroppo non conosco bene le e39 per cui non so aiutarti..nelle e46 il cavetto odometrico si "estrae" da dietro il cruscotto mentre quello della retro direttamente nel baule (è il positivo della lampadina) e terminano entrambi nel connettore viola del computer di navigazione (quello originale)..
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Re: Comandi al volante ed adattatori, un bel rebus

    puoi cheidere se ce l'hanno a http://www.tecnosoundsanremo.it io ho visto che hanno delle interfacce volanti bmw per il funzionamento di autoradio kenwood
     
  4. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    120D 177 cv
    Hey ragazzi, grazie per le risposte:
    allora; il segnale odometrico deve essere presente nei pressi della radio, poichè quella originale (cd business) aveva lo SVC, regolabile, che regolava il volume in base alla velocità.
    In secondo luogo, il positivo della lampadina della retromarcia è effettivamente un segnale sporcato da altri del bus dedicato, poichè io ho montato un sensore di retromarcia, ma esso suona, anche senza ostacoli, quando si accende la ventola del clima......
    Ciaoooo
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    BMW 530 d
    Re: Comandi al volante ed adattatori, un bel rebus

    Eccomi Pietro,
    Sono Angelo e insieme a Benny530 siamo tra i pochi di questo forum con E39.
    Allora, il filo per i comandi allo sterzo e' di tipo i-bus e non resistivo. ( ma credo che la kenwood faccia anche questa interfaccia).
    Il filo per il sensore tachi dipende dal tuo tipo di cruscotto.
    Hai il computer di bordo con le scritte grandi o solo il piccolo display con la macchinina e le porte aperte a led ?
     
  6. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    120D 177 cv
    Ciao Angelo, e grazie per il tuo interesse.
    Il mio display è quello piccolo (portiere aperte a led, ma con indicazione delle singole portiere e del cofano).
    Come ho già scritto, sono sicuro che il filo deve già arrivare nei pressi della radio, poichè la cd business che avevo regolava il volume in base alla velocità.
    Grazie mille ed un abbraccio
    Pietro
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora, il segnale odo se hai la spina della radio vecchio tipo a pin tondi puoi prenderlo nel filo bianco/ nero al pin numero 10.
    Altrimenti devi smontare il cruscotto strumenti e agganciarti al filo rosso/ marron pin 19 della spina bianca.
    Per il segnale retro , per non andare fino ai fanali dietro, devi togliere il rivestimento in plastica nera del montante anteriore inferiore destro ( quello in basso lato passeggero).
    Li' sotto c'e' la centralina delle luci e devi prendere il filo nel pin 38 della spina a 54 poli nera.
    Ciao
     
  8. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    120D 177 cv
    Hey Angelo;
    allora; ho smontato il cruscotto, ma prima ho fatto una verifica su WDS di BMW. WDS mi porta il pin 3 se si tratta della spina (bianca, dietro il cruscotto) a 18 poli, il pin 14 se si tratta (come la mia) della spina a 26 poli. In tutti e due i casi, il colore sarebbe bianco-nero.
    Manco a dirlo, il pin 14 è libero ed il 3 non è bianco-nero.
    Proverò come hai detto tu (pin 19, filo marrone rosso, anche se non ho notato se c'è), ma purtroppo l'unico modo per sapere se è quello giusto ...... sarà se il navigatore funziona o meno.
    Tu sei assolutamente sicuro?
    Scusami per la rottura di scatole, e ti ringrazio anticipatamente e per il futuro. Pietro
     
  9. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il pin 14 puoi utilizzarlo inserendo un piccolo faston tu stesso.
    Quello e' il pin dove il cruscotto genera il segnale tachi.
    Il filo rosso marron del 19 invece arriva diretto dall'abs.
     
  10. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
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    120D 177 cv
    Delle due, o sei un grande appassionato, oppure sei un professionista.
    COMPLIMENTI!!! Mi dai informazioni che neppure in BMW mi hanno saputo dare.
    Il segnale generato dall'ABS, è perfettamente uguale a quello poi generato dal tachimentro, nel senso che per il navigatore (ti ricordo che non è quello BMW, ma un Kenwood) è indifferente luno o l'altro?
    Tu di dove sei? Io della provincia di Bari. Chissa che un giorno non ci si incontri personalmente.
    Un abbraccio Pietro
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
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    273.579.399
    G31 Lci 530d
    angel Benny ha montato il navi ma mi diceva, da una prima verifica, che non gli funzionano i segnale della retro e del tachimetro, andando nel menù segreto del navi, alla voce test sensori non arriva nessun valore... :rolleyes:
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
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    BMW 530 d
    Ciao Smercky.
    Per il segnale retro Benny ha risolto perche' aveva inserito il filo nel pin sbagliato.
    Per il segnale tachi deve ancora verificare la connessione perche' ho riguardato il Wds e il filo che utilizza il cablaggio e' proprio quello.
     
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ciao Pietro,
    sono solo un appassionato che ha studiato gli schemi elettrici BMw in maniera profonda per poter essere sicuro di non fare cagate quando monto il navi retrofit.
    Per il tuo caso di navi non original direi che e' meglio il pin 14.
    Comunque io sono di Udine.
    Ricambio l'abbraccio.
     
  14. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
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    120D 177 cv
    Ho utilizzato il pin 14, e funziona.
    Ora sto cercando un piccolo orologio digitale, naturalmente da incassare, e possibilmente ambra o, al limite rosso oppure, ancora, con retroilluminazione che potrò cambiare alla bisogna.
    Non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.
    Chi mi sa dare qualche dritta?
    A disposizione degli amici, per quanto mi sarà possibile (sono un avvocato, posso darvi qualche dritta in tema di autovelox, photorred & co.), saluto tutti, in particolare Angel.
    Pietro
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mi sa, caro Pietro, che trovare l'orologio sara' un po' un rebus.
    Anche io l'ho cercato in parecchi negozi di accessori e addirittura su vari cataloghi ma.... niente!
    Ma il Kenwood non ha gia' l'orologio nel monitor ?
    Per l'aiuto autovelox ti terremo sicuramente in considerazione, grazie.
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Il solito frettoloso.... :lol: :lol:
     
  17. pgargenta

    pgargenta Aspirante Pilota

    27
    0
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    120D 177 cv
    Trovati i comandi allo sterzo

    Ragazzi, sono riuscito a trovare gli adattatori comandi allo sterzo; li importa Ultrasuono, di Napoli (www.ultrasuono.it), e sono della connects2.
    Un grazie va al gentilissimo e competentissimo Gennaro Bruno, che mi ha saputo dare tutte le dritte del caso con grande pazienza e professionalità.
     

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