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Colpo cambio e singhiozzo nella ripartenza

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Chris.B, 2 Maggio 2021.

  1. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40
    Ciao a tutti,
    Riscontro dei problemi sulla mia bmw 118D (F40) 2019 con cambio automatico :

    - da fermo durante il cambio da P a D oppure durante le manovre di parcheggio da D a R sento un colpo, questo colpo si presenta appena viene inserita la marcia (non sempre ma circa due o tre volte durante la settimana), specifico che l’auto ha soli 13000 km e che due settimane fa ho effettuato il primo tagliando e controllo dell’auto, non hanno riscontrato nulla di anomalo.
    Mi chiedo se sia un problema del cambio “nuovo” oppure una mia mancanza durante il cambio della marcia, anche se cerco di fare molta attenzione che la macchina sia completamente ferma e premo a fondo il freno.

    Un altro problema riscontrato è che sempre a macchina ferma, nel traffico, appena lascio il pedale del freno l’auto non avanza in modo fluido ma tende a fare dei piccoli singhiozzi per poi partire correttamente, questo accade quando lascio il freno e faccio avanzare l’auto senza dopo schiacciare l’acceleratore, naturalmente non avviene sempre ma a giorni..

    Anche qui chiedo se sia normale, è la mia prima BMW con cambio automatico

    grazie mille!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.379
    6.774
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    532.853.843
    120d LCI MSport
    Ciao, non si direbbe molto normale e segnala subito in BMW visto che sei ancora in garanzia.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW

    6.578
    12.418
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    1.709.929.367
    Bmw F31 320 touring
    come dice il Guru non è affatto normale, falla vedere al più presto
     
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  4. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.677
    368
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    7.488.258
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Cambio nuovo non credo proprio.. mi accodo ti conviene farla vedere..
     
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  5. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40
    Ho contattato la concessionaria,
    mi hanno dato appuntamento per settimana prossima, in ogni caso ho evidenziato i problemi già telefonicamente, dicono che il problema del colpo al cambio potrebbe essere dovuto al fatto che la macchina in quel momento si trovi in una salita o una discesa e che quindi potrebbe essere normale, ho specificato che tale problema si presenta anche in pianura.

    Per quanto riguarda quei piccoli singhiozzi mi hanno comunicato che se freno e la macchina non è totalmente ferma e riparte potrebbe saltellare per il cambio marcia dell’auto.

    Comunque settimana prossima la farò controllare, effettueranno anche una diagnostica di tutto il veicolo…

    Nel frattempo ho riscontrato un altro problema :cry2… da quando ho effettuato il cambio gomme (circa due settimane fa sempre in concessionaria) la macchina sembra oscillare, non ha la stessa aderenza o stabilitá di prima.

    comunicherò anche questo problema..
     
  6. Von Braun

    Von Braun Kartista

    180
    119
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Chi mi ricorda se è Aisin o Zf l'automatico delle F40?
     
  7. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40
    Zf!
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.379
    6.774
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    532.853.843
    120d LCI MSport
    Che tipo di gomme hai messo? Uguali? Rft o non rft? Pressione?
    Non mi risulta. Mi pare sia un getrag sul 7 marce e un aisin sull’8.
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2021
  9. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40
    Le gomme sono le continental premium contact 6 (tutte e 4), sono le stesse che montava l’auto quando me l’hanno data, sono runflat e la pressione delle ruote anteriori è 2.8 posteriore 2.4…

    per il cambio hai perfettamente ragione, ho sbagliato io
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.379
    6.774
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    532.853.843
    120d LCI MSport
    Pressione totalmente sbagliata…deve essere maggiore al posteriore. Hai una targhetta sul montante lato guida, leggila e setta le pressioni come e dove si deve…
     
  11. Von Braun

    Von Braun Kartista

    180
    119
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Per le nostre si ma se non ho capito male è un F40 la sua.
    Che poi la cannano tutti anche con la tp..
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.379
    6.774
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    532.853.843
    120d LCI MSport
    Allora mi esclisso e chiedo gentilmente a @wewwo di cambiare la sezione perché qui siamo in quella della F20 (la ho guardata apposta prima di dare la risposta, è ho riguardato ora il post dell’opener @Chris.B ed hai ragione, ha una F40). Ribadisco comunque di fare riferimento alla tabella della casa .
     
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  13. wewwo

    wewwo

    10.862
    1.853
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    208.008.380
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Spostata in sezione serie 1 F40
     
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  14. &rew

    &rew Primo Pilota

    1.419
    391
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    74.099.000
    F40 120d xD
    EDIT
    Se il codice optional è 205 il cambio è uno steptronic doppia frizione a 8 marce NON è ZF bensì Aisin

    Quale hai?

    Come ti hanno già ribadito in molti è un problema del cambio che va risolto; lo scatto non dipende dai pneumatici o dalla loro pressione, è sicuramente dipendente da una non corretta sincronizzazione dovuta a difetti di meccanica o elettronica.
    E' in garanzia, vai deciso in BMW.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2021
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.379
    6.774
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    532.853.843
    120d LCI MSport
    Ma no…non c’è lo ZF sulle F40…
    Per quanto riguarda le gomme lo sa che non c’entrano nulla con lo scatto del cambio, chiedeva perché ha riscontrato problemi di instabilità.
     
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  16. &rew

    &rew Primo Pilota

    1.419
    391
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    74.099.000
    F40 120d xD
    @ilGuru77
    hai proprio ragione!
    avevo in testa fosse lo ZF!
    correggo il post
    il mio ha codice GA8G45XAW ed è Aisin
    chiedo venia
     
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  17. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40
    Buonasera a tutti,
    ho ritirato l'auto, l'ho lasciata ieri per un controllo.. Il problema dei singhiozzi durante la partenza é dovuto ad un pezzo dell'albero motore difettoso, settimana prossima porterò l'auto in concessionaria per il cambio.

    Per quanto riguarda la stabilità hanno effettuato un controllo e per loro é tutto ok, mi hanno comunicato che dopo il cambio del pezzo difettoso effettueranno una convergenza (speriamo sia questo il problema)..

    Per quanto riguarda il cambio, hanno effettuato controlli eseguendo anche una diagnostica ma per loro non ci sono problemi, dicono che sia normale soprattutto se l'auto si trova in discesa o in salita dovuto magari all'olio del cambio non allineato.
    Ho specificato che tale problema si presenta, non sempre, anche in pianura, ma insistono dicendo che sia normale, invitandomi addirittura ad entrare su altre bmw a loro disposizione e notare che in alcune situazioni durante il cambio marcia si sente un colpo.

    Spero settimana prossima dopo il cambio del pezzo dell'albero motore risolvere tutti i problemi
     
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  18. ceryx

    ceryx Collaudatore

    287
    95
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    19.791.691
    BMW F40 118d, Msport
    Ciao, ti riporto la mia esperienza, anche io ho una 118d presa da poco. Nel mio caso è sempre uno steptronic (Aisin) ma con leve al volante. In 700km percorsi di cui molti in salita e tornanti, non mi ha mai dato colpi, sempre fluido nelle cambiate. Unica cosa quando arrivò al tornante in frenata può succedere che quando accelero si trova in cambiata. Avverto un leggero ritardo credo dovuto al riallineamento delle masse rotanti ma nessun scossone, neanche minimo.
     
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  19. Von Braun

    Von Braun Kartista

    180
    119
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Uhm :confused2
     
  20. Chris.B

    Chris.B Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Maggio 2021
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D F40

    Ciao, il colpo al cambio non lo da durante la marcia, ma quando la macchina è totalmente ferma ed effettuo manovre di parcheggio o sposto il cambio da P a D per partire. Durante la marcia l’unico problema che riscontro sono questi singhiozzi nel traffico, dovuto, come dicono dalla concessionaria, ad un pezzo da cambiare dell’albero, vedremo una volta cambiato il pezzo…
     

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