E' da un po' di tempo che vorrei valutare\vendere\bruciare la vecchia collezione di francobolli che è passata di mano in mano (prima mio padre, poi mio fratello, adesso io che mi chiedo cosa me ne faccio se sta solo a prendere polvere) e non so veramente dove venderla (ebay per quanto magnifico sia l'ho scartato a priori). Qualcuno conosce o sa indirizzarmi dove potrei avere una valutazione? Magari è solo carta straccia magari no. chi lo sa?
stesso interesse ( alla vendita ) anche io... Ne ho un vagone, trapassati da mani a mani, che penso valgan anche qualcosa.... Non so dove sbatter la testa...
nn credo che si possano vendere in blocco,perchè ogni francobollo ha un valore diverso,è venuto un tizio un pò di tempo fa alla mia scuola a farci vedere i vari francobolli&co e ci ha regalato anche un libro.
certo che uno può venderlo come gli pare lo mette su ebay , da un prezzo di partenza e poi lo vende al miglior offerente! è bene fare una piccola stima prima di piazzare un prezzo!
No guarda su Ebay di francobolli e co è meglio non mettere inserzioni. Pochi interessati e comunque non si riesce mai a spuntare un prezzo equo (parlo dal punto di vista delle vendite), per il discorso valutazione purtroppo non c'è libro che tenga (ho cercato cataloghi, annuari ma nulla di rilevante in quanto le valutazioni fatta eccezione per le rarità hanno una variabilità ad minchiam.. ) e l'unica opzione imho per un privato che vuole vendere (non dico guadagnare) è affidarsi o ad un commerciante o ad un collezionista sia per la valutazione che per la vendita.
rispetto al passato la filatelia a perso di interesse e di prezzo , ho visto la mia collezione di francobolli (da circa 35 anni) rimanere costante se non diminuire di valore per alcuni esemplari non so se valga la pena venderla a meno che tu non abbia qualche esemplare di valore se no e solo una rimessa. .
Anche io colleziono francobolli e monete. I francobolli ormai non li cerco più, ne ho 2 volumi ed anche io stavo pensando di metterli su ebay ed un prezzo decente, per poi poter "investire" il ricavato nella collezione di monete, che invece porto avanti tutt'ora, se pur a rilento. Il problema della stima però è grosso, perchè per far stimare una collezione ti servono tanti soldi, che rischi poi di perdere se non hai dei pezzi di valore. Per fare un esempio pratico, rischi di spendere 2-300€ di stima per avere un valore della collezione di 3-400€ e quindi alla fine hai buttato via dei soldi!!! Io i fancobolli se li venderò farò un prezzo mio, basso il più possibile, ma decente. Per le monete invece con i catologhi è più facile fare una stima da soli, anche se si rischia di valutare dei pezzi male per via della conservazione!!!:wink: