buongiorno, ho acquistato una z4 e 89 35 is del 2013. mi era stato riferito che l'auto era mappata che però, a seguito di una mia esplicita richiesta, era facilmente eliminabile in quanto preferivo aver un'auto originale. ho scoperto successivamente però d'avere i collettori di scarico non originali senza i due catalizzatori e relative sonde lamba. me ne sono accorto, oltre al sound, che può piacere o meno, perchè mi si è accesa la spia motore due mesi dopo l'acquisto e a seguito della diagnosi da parte del meccanico è risultato un errore dalla sonda lamba con riscaldatore. praticamente qui inizia una rottura di scatole che da 2 mesi non riesco a risolvere. il 20 maggio, porto l'auto dal meccano del concessionario non BMW dove l'ho acquistata che mi riferisce che la sonda con il riscaldatore funziona ma che rileva dati diversi dallo standard a causa della mappa. per sicurezza ordina comunque il ricambio della sonda. dopo 20 gg la sonda non è ancora arrivata e quindi, nell'attesa mi faccio riconsegnare l'auto nella speranza che arrivi sto benedetto pezzo. nel frattempo, dopo 3 giorni che uso l'auto sempre con la spia motore accesa, l'auto comincia ad andare a 5. contatatto il conce mi viene ritirata l'auto e sistemato il problema del sesto cilindro ( una guarnizione......) il giorno dopo, l'auto torna ad andare a 5. (la sonda è stata ordinata da 27 gg) mi viene riconsegnata con il problema del cilindro risolto e a detta loro, rimossa la mappa e la spia motore spenta (la sonda non è stata cambiata 44 giorni dall'ordine) visto l'esperienza, ho portato l'auto da un meccanico di m ia fiducia e mi riferisce che i due collettori sono appunto senza catalizzatori e relative sonde e che la sonda con riscaldamento, dopo 63 giorni che è stata ordinata (?) non funziona ma non da nemmeno il segnale alla sipa di accendersi e che quindi è stato fatto un "magheggio" per "risolvere l'accensione della spia. a primo achito, l'auto funziona ma mi viene detto che, essendo la sonda "inibita" non gestisce più l'afflusso aria/benzina in modo ottimale ma in modalità "protezione". sono veramente incazzato perchè il venditore glissa sul problema e io non riesco a vedere una soluzione del problema al di fuori di rimontare i collettori originali e relatici catalizatorei e sonde. qualcuno ha qualche suggerimento a parte l'andare a farmi benedire? grazie pierluigi
Ciao, dovresti: - rimontare i collettori originali - ripristinare la sonda lambda - ripristinare il software originale della tua centralina motore Allo stato attuale delle cose, la vettura, non avendo i catalizzatori, ha una mappatura dove il DTC (codice guasto) dei catalizzatori è stato inibito ed è possibile che la vettura sia stata anche mappata, seppur con software originale in parte, inibendo la lettura della sonda lambda (da qui gli sporadici malfunzionamenti).
I collettori, che poi sarebbero i due convertitori catalitici, li hai i suoi originali? Perché per tutti e due siamo già sui 5.000 € più circa altri 1000 € tra ricalibrazione software (in BMW) e sonde.