BMW Z4 E89 - collettori scarico z4 e 89 3s is | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 collettori scarico z4 e 89 3s is

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da coupè 3.0 si, 31 Luglio 2024.

  1. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    buongiorno, ho acquistato una z4 e 89 35 is del 2013. mi era stato riferito che l'auto era mappata che però, a seguito di una mia esplicita richiesta, era facilmente eliminabile in quanto preferivo aver un'auto originale. ho scoperto successivamente però d'avere i collettori di scarico non originali senza i due catalizzatori e relative sonde lamba.
    me ne sono accorto, oltre al sound, che può piacere o meno, perchè mi si è accesa la spia motore due mesi dopo l'acquisto e a seguito della diagnosi da parte del meccanico è risultato un errore dalla sonda lamba con riscaldatore.
    praticamente qui inizia una rottura di scatole che da 2 mesi non riesco a risolvere.

    il 20 maggio, porto l'auto dal meccano del concessionario non BMW dove l'ho acquistata che mi riferisce che la sonda con il riscaldatore funziona ma che rileva dati diversi dallo standard a causa della mappa. per sicurezza ordina comunque il ricambio della sonda.
    dopo 20 gg la sonda non è ancora arrivata e quindi, nell'attesa mi faccio riconsegnare l'auto nella speranza che arrivi sto benedetto pezzo.
    nel frattempo, dopo 3 giorni che uso l'auto sempre con la spia motore accesa, l'auto comincia ad andare a 5.
    contatatto il conce mi viene ritirata l'auto e sistemato il problema del sesto cilindro ( una guarnizione......)
    il giorno dopo, l'auto torna ad andare a 5. (la sonda è stata ordinata da 27 gg)
    mi viene riconsegnata con il problema del cilindro risolto e a detta loro, rimossa la mappa e la spia motore spenta (la sonda non è stata cambiata 44 giorni dall'ordine)
    visto l'esperienza, ho portato l'auto da un meccanico di m ia fiducia e mi riferisce che i due collettori sono appunto senza catalizzatori e relative sonde e che la sonda con riscaldamento, dopo 63 giorni che è stata ordinata (?) non funziona ma non da nemmeno il segnale alla sipa di accendersi e che quindi è stato fatto un "magheggio" per "risolvere l'accensione della spia.
    a primo achito, l'auto funziona ma mi viene detto che, essendo la sonda "inibita" non gestisce più l'afflusso aria/benzina in modo ottimale ma in modalità "protezione".
    sono veramente incazzato perchè il venditore glissa sul problema e io non riesco a vedere una soluzione del problema al di fuori di rimontare i collettori originali e relatici catalizatorei e sonde.
    qualcuno ha qualche suggerimento a parte l'andare a farmi benedire?
    grazie

    pierluigi
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2024
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.281
    5.361
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Ciao,

    dovresti:

    - rimontare i collettori originali
    - ripristinare la sonda lambda
    - ripristinare il software originale della tua centralina motore

    Allo stato attuale delle cose, la vettura, non avendo i catalizzatori, ha una mappatura dove il DTC (codice guasto) dei catalizzatori è stato inibito ed è possibile che la vettura sia stata anche mappata, seppur con software originale in parte, inibendo la lettura della sonda lambda (da qui gli sporadici malfunzionamenti).
     
  3. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    grazie per la risposta. secondo te cosa può costare ripristinare collettori, sonde e software?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.281
    5.361
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    I collettori, che poi sarebbero i due convertitori catalitici, li hai i suoi originali? Perché per tutti e due siamo già sui 5.000 € più circa altri 1000 € tra ricalibrazione software (in BMW) e sonde.
     
  5. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    purtroppo non ho gli originali. un bel salasso.

    grazie per le risposte.
     

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