collegamento fili comandi al volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

collegamento fili comandi al volante

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da cremaeros, 4 Settembre 2007.

  1. cremaeros

    cremaeros Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330D Touring
    Ciao a tutti amici esperti di elettronica..ho un quesito da porvi:

    Ho appena installato la una radio aftermarket sella mia e46 pero' avendol comprata di importazione e su ebay non aveva i cavetti iso per i collagamenti quindi mi è arrivata a fili sciolti!! Poco male perche fin'ora ho fatto funzionare tutto tranne i comandi al volante!! che escono dalla radio ci sono tre fili che hanno funzione steering wheel control..due gialli e uno nero credo per la messa a terra..ma non ne sono sicuro.
    Vorrei sapere dove li devo infilare sul cablaggio originale bmw con pins rotondi!! e in che maniera e in che combinazione..Grazie mille e complimenti per tutti i reportage!
    Ciao Eros.
     
  2. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ciao mi dispiace ma non so aiutarti..posso sapere però che autoradio è??
    grazie!
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    INfatti bisognerebbe capire se funziona con il sistema i-bus bmw che e' diverso da altri sistemi.
    Sulle istruzioni non dice nulla ?
     
  4. cremaeros

    cremaeros Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330D Touring
    Allora..

    L'autoradio non ha marca e l'ho comprata su ebay ed è questa:
    http://cgi.ebay.it/7-2-DIN-GPS-ANTE...ryZ75327QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    sulle istruzioni c'è solos critto che questi fili sono per i comandi al volante (wheel steering control) Giusto?
    Sono 3 fili uno giallo e bianco, uno giallo e uno nero.
    Non so dirvi altro.

    Spero di non perde i comnadi al volante altrimenti mi sparo!!](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

    Grazie ragazzi siete mitici!! ciao Eros.
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Temo tu ce l'abbia nel c...:sad:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bisognerebbe vedere nelle istruzoni a cosa bisogna collegare tali fili, purtroppo per quel tipo di sorgente non c'è un'interfaccia specifica, bisognerebbe vedere se un adattatore da bmw a qualche marca tipo kenwood, sony, peugeout ecc, possa andare bene
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    In pratica quello che ho detto io......:mrgreen:
     
  8. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    infatti ti serve un interfaccia...
    Io le ho ma per radio kenwood, clarion, sony, alpine, jvc, pioneer... se la tua ha un protocollo di questi si puo fare.. altrimenti non credo proprio..
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    yes :wink:
     
  10. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Ciao carissimi,
    un ringraziamento veloce al formidabile maurinax che circa 1 anno fà mi ha insegnato ad installare i comandi al volante sulla mia e46....
    vorrei pero abilitare i comandi al volante della radio (quella della parte sinistra per intenderci) con una non orignale (PIONEER AVIC X1): ho visto molti modelli recensiti ad esempio:
    1) questo della phonocar http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-4-070-I...9989879QQihZ011QQcategoryZ33639QQcmdZViewItem
    2) questo della pac SWI-PS - http://www.pac-audio.com/products/productsCatagory.asp?mmSearch=Steering%20Wheel%20Interface

    ma funzionano??? e che collegamenti devo fare?

    Ho visto che pieroesse le vende queste interfacce: hai informazioni aggiuntive?

    GRAZIE A TUTTI SIETE GENTILISSIMI....
    Andrea
     
  11. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Collegamento Comandi al Volante

    Ciao carissimi,
    un ringraziamento veloce al formidabile maurinax che circa 1 anno fà mi ha insegnato ad installare i comandi al volante sulla mia e46....
    vorrei pero abilitare i comandi al volante della radio (quella della parte sinistra per intenderci) con una non orignale (PIONEER AVIC X1): ho visto molti modelli recensiti ad esempio:
    1) questo della phonocar http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-4-070-IN...QQcmdZViewItem
    2) questo della pac SWI-PS - http://www.pac-audio.com/products/productsCatagory.asp?mmSearch=Steering%20Wheel%20I nterface

    ma funzionano??? e che collegamenti devo fare?

    Ho visto che pieroesse le vende queste interfacce: hai informazioni aggiuntive?

    GRAZIE A TUTTI SIETE GENTILISSIMI....
    Andrea

     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    devi semplicemente comprare l'interfaccia adatta alla tua radio pioneer e al volante bmw, poi all'interno ci sono le istruzoni come collegarla, ma devi prendere una interfaccia che sia compatibile con volante bmw e pioneer avic x1
     
  13. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Smontare la macchina: ...come?

    La mia richiesta era un'altra: l'interfaccia PHONOCAR 4-070 dicono che sia compatibile BMW-AVIC X1. Il problema non è tanto il collegamento con la radio (in quanto consiste solo nel connettere una jack 3,5" nella presa dell joystick per interderci) quanto quello di collegare l'interfaccia ai comandi al volante. Mi ricordo che i fili di collegamento al volante sono 3: 1 direttamente in centralina motore, e 2 sul comando luci (rispettavimante per illuminare i tasti e l'altro penso sia il canale dei comandi..il bus).
    Quindi la mia domanda era: a parte l'alimentazione 12V e la massa devo solo collegare quest'ultimo cavo?

    Il secondo quesito riguarda invece la modalità piu semplice per smontare la radio pioneer: come si fa a smontarla e rimontarla (il jack è dietro la radio ovviamente) ? ossia si deve passare per il cassetto porta oggetti o vi si accede frontalmente staccando le radiche?

    Ultima questione....dietro sul vano radio c'è posto per attacare un jack ...ossia si puo lavorare in profondità...nel senso che devo metterci dei cavi aggiuntivi per collegarlo all'interfaccia...

    Immagino di essere un rompiscatole :mrgreen: ...tuttavia ti ringrazio fin d'ora per la pazienza....grazie mille

    Andrea
    (ah dimenticavo ho una e46)


     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dunque ai fili dei comandi al volante devi solo collegare il filo del bus ovvero quello che và al cnalae di bus e lo colleghi all'ingresso bus dell'interfaccia, poi alimentazione e massa la prendi dove più ti è comodo, per la radio non saprei dirti ma dovrebbe essere a estrazione utilizzando delle chiavette, ma magari l'installatore lo ha fissato diversamente
     
  15. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    grazie maurinax...mi ha confermato la convizione del collegamento quindi in pratica lascio stare il volante e vado nel comando luci ed intercetto i filo che porta il bus...per la radio, sai darmi indicazione di un post dove spiega a come fare per accedere al vano della radio...io ho provato a cercare ma nn trovo nulla....grazie mille


     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si devi prendere il filo nel comando luci che è bianco con striscia rossa e bande gialle, per smontare la radio devi togliere gli inserti lunghi sulla plancia, prima quello lato passeggero poi quello centrale sotto le bocchette e poi sviti la radio
     
  17. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Collegamento

    Ciao Maurinax: quindi ho comprato direttamente l'interfaccia dagli states (90 euro): mi hanno assicurato la compatibilità tra il pioneer e la bmw.
    Una domanda sciocca: posso prendere il cavo presente nel comando luci direttamente dalla spina a no so quanti poli che si attacca alla radio originale?

    Cioe il cavo bianco con striscia rossa e bande gialle lo trovo direttamente nella spina che si collega alla radio originale?

    (mi eviterebbe di far passare un sacco di cavi...grazie...gentilissimo come al solito
     
  18. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0

    Ciao Maurinax: quindi ho comprato direttamente l'interfaccia dagli states (90 euro): mi hanno assicurato la compatibilità tra il pioneer e la bmw.
    Una domanda sciocca: posso prendere il cavo presente nel comando luci direttamente dalla spina a no so quanti poli che si attacca alla radio originale?

    Cioe il cavo bianco con striscia rossa e bande gialle lo trovo direttamente nella spina che si collega alla radio originale?

    (mi eviterebbe di far passare un sacco di cavi)...grazie...gentilissimo come al solito
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si la puoi prendere anche da li, ma stai attento che se non erro c'è un'altro filo bianco ma senza strisce colorate
     
  20. _andrea123_

    _andrea123_ Kartista

    63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Cioè se non ho capito male il filo bianco della spina a poli della radio corrisponde al cavo bianco con striscia rossa e bande gialle del comando luci? ....beh quindi provo con il filo bianco: al limite siccome è solo un bus alla peggio non funziona e quindi successivamente vado al comando luci, giusto?

    Sei mitico!!!!!!!:biggrin:
     

Condividi questa Pagina