volevo delle delucidazioni sul codice di carico dei pneumatici della mia X6 dall'immagine messa,io ho i cerchi da 20", le gomme ke posso mettere io hanno un codice di carico ke ritrovo solo sulle gomme runflat e non in quelle normali... la cosa ke mi rompe è dover rimettere le runflat,tra l'altro avevo messo il ruotino di scorta anke x poi poter mettere le normali... tra l'altro (spero) ke le invernali ke avevo l'inverno scorso abbiano il codice esatto se no sarei stato in multa...e son rogne
Sui pneumatici invernali a detta del gommista non ci dovrebbero essere probleni nè per il carico nè per il codice di velocità, mentre per le estive si e dalle mie informazioni portebbero esserci problemi anche assicurativi nell' ipotesi malaugurata che si verifichi un incidente e ci sia una verifica di detti parametri. SALUTI
Non sò se l'indice di carico possa fare la differenza o meno riguardo quello che affermi, di solito controllano sola la misura, il pignolo obietterà di sicuro l'idice di carico, e come dice mcardelli in relazioni ad incidenti gravissimi con danni ingenti i periticercano il pelo nell'uovo, nel caso specifico lo troverebbero là..... Ciauuuu
già di suo è rigida come auto e i run flat hanno la spalla tanto dura,su questa poi...rendendola ancor più rigida...nei dossi a 20 km/h mi salta dietro e si accende il dtc... volevo le gomme normali,anke xke mi diverto di più...ma se sono obbligato da questi indici di carico son,e siamo,x ki non vuole le run flat,fregati... lynx mi sembra abbia le normali su...ma mi sà ke l'indice di carico suo non è da libretto
se il codice è inferiore sei teoricamente in multa! mi sembra strano che ti montino gomme con codice inferiore, il mio gommista ci guarda! non sarà che bmw si tutela così? cioè solo le runflat possono raggiungere determinati indici..
ma cerchi qualche marca in particolare? perchè ad esempio le ULTRAC SUV SESSANTA della Vredestein ci sono con l'indice di carico corretto nelle misure da 20"
anke praticamente... ho guardato il codice di carico delle invernali...sono 107 H invece ke 107 V quindi ho girato x 3 mesi fuori regola e in multa...
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop...._pro_Seite=12&Transport=P&dsco=130&sowigan=So http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop...._pro_Seite=12&Transport=P&dsco=130&sowigan=So eccoli :wink:
quello è il codice di velocità, non di carico, il carico è 106 e 110, il codice di velocità Y va bene perchè e superiore al W :wink:
Quoto Relic, Alberto.:wink: Cod carico, a parità di dimensioni pneumatico estivo, non può mai essere inferiore a quanto riportato sul libretto. Cod velocità, a parità dimensioni pneumatico estivo, può essere uguale o superiore Cod velocità gomme invernali, a parità dimensioni pneumatico, può essere fino a due lettere inferiore a quello dell'estive. Il CdS prevede l'applicazione di un tagliando adesivo, da mettere in evidenza nell'abitacolo, che ricorda al guidatore le prestazioni inferiori delle gomme termiche montate (non lo fa nessuno!:wink:) Quindi se i tuoi invernali da 19" montano cod vel H sei in regola.
grazie mille...in fatto di gomme ero ignorante...ora sò non x cattiveria ma c'è da fidarsi di comme ke costano meno di 200 € l'una
davanti ho 106Y > libretto 106W dietro 110Y > libretto 110W :wink: Le Yokohama sono le uniche, a quanto mi hanno detto dal gommista, che hanno questi indici di carico senza essere RF