Climatizzatore si blocca non esce aria fredda !!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Climatizzatore si blocca non esce aria fredda !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da verdeverde, 10 Luglio 2017.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.374
    19.930
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    non direi. io l'unico comportamento "strano" che noto è che a volte quando si fanno curve strette a bassa andatura sembra quasi che la portata d'aria cali di intensità, forse dovuto alla minore massa d'aria che entra sotto al cofano. Per il resto il sistema funziona discretamente bene, ho il bizona automatico, l'unica nota stonata è che dalle bocchette posteriori sul tunnel centrale esce aria meno fresca delle altre e onestamente non capisco se siano gestite dalla regolazione di temperatura del lato guidatore o del passeggero
     
  2. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Io intendevo per chi avesse il problema del clima, non per tutte le bmw
     
  3. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    1. Come indicato in altro forum ho fatto controllate il gas e nell'impianto c'erano circa 260-280 grammi contro i 550 previsti . Il mio amico ha provveduto a svuotare l'impianto ed ha ricaricarlo con il gas appropriato. Mi ha anche detto che sono fortunato perché nell'auto va il gas r134a per cui la ricarica non costa molto, circa 50 -70 euro.
      Subito dopo la ricarica l'impianto ha ripreso alla grande, ho fatto qualche piccolo viaggietto di un'ora al max (temperatura esterna 37 gradi max) e ho dovuto impostare la temperatura a 22 gradi perché al minimo faceva troppo freddo!!!!
      Speriamo di aver risolto ma cmq ogni anno dovrò fare la ricarica perché ci sarà una piccola perdita che non si vede neanche con il tracciante.
    [​IMG][​IMG]
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.374
    19.930
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    bene, hai parzialmente risolto, ma rivolgiti a qualche altro tecnico preparato, impossibile non trovare una perdita di gas nel circuito
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Eccomi, anche io io col problema al clima: dopo circa 1,5 ore in autostrada (credo non accada a bassa velocità e questo può essere un indicatore) con temperature esterne superiori a circa 30°-33° inizia a mancare portata d'aria, ovvero come se la ventola si fermasse, ma in realtà la ventola gira.Passato in manuale aumentato e ridotta la ventola, modificato i flussi d'aria...niente ! L'unico modo per farlo funzionare nuovamente, senza interrompere il viaggio, è stato quello di disattivare il compressore del clima per alcuni minuti. Ho notato che dopo circa 40 secondi l'aria ha ripreso a fluire, chiaramente inizialmente abbastanza fresca, ma poi sempre più calda, insomma a temperatura esterna vista la disattivazione del compressore. Dopo circa 4-5 minuti dalla disattivazione del compressore clima, lo ho riattivato ottenendo le solite e corrette prestazioni del climatizzatore, ovvero aria fredda e flussi corretti secondo quanto avevo impostato.
    Io non capisco, ma è come se si ghiacciasse qualcosa a velocità superiori a 100 km/h, ma è solo un'ipotesi.
    Questo è accaduto per la prima volta durante il mio viaggio in Sicilia appena concluso (auto di gennaio 2016 con 135 kkm).
    Domani porterò l'auto per il tagliando e quindi esporrò il problema. Vi aggiornerò quanto prima, augurandomi la soluzione del problema.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.374
    19.930
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Potrebbe essere un problema legato al malfunzionamento di qualche sensore. Ma FORSE in officina riusciranno ad esserti d’aiuto, già con la diagnosi dovrebbero vedere qualcosa senza farti sostituire mezza vettura :biggrin:
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  7. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    A me la diagnosi in Bmw non ha mai segnalato alcun problema al condizionatore e questa è la situazione di quasi tutti quelli che hanno segnalato il problema nel forum.
    Attendiamo il tuo riscontro Alexgi68.
    Cmq se così fosse nessun problema fai controllare la quantità di gas nel sistema che sicuramente sarà inferiore a 550g.
    In bocca al lupo.
     
  8. Deker

    Deker Aspirante Pilota

    5
    1
    26 Settembre 2008
    Bologna
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd e46 *** BMW 320d xdrive F30
    Ciao a tutti, purtroppo anche io ho avuto il vostro stesso problema:
    Estate scorsa, giornata caldissima e lungo viaggio da affrontare. Dopo 300 Km di autostrada con circa 36/37 gradi esterni il clima mi abbandona esattamente come agli altri..... riduzione flusso dell'aria e aria sempre più calda.
    Le provo tutte, spengo e riaccendo il clima più volte, spento il motore più volte e sosta all'autogrill di 20 minuti. Nulla da fare, finestrini abbassatti (con 37 gradi e sole cocente del primo pomeriggio) per 2 ore di sauna oltre che nervosismo ed essere preso in giro dai 3 passeggeri per la qualità BMW.
    Esperienza traumatica, arrivo a destinazione, doccia fredda per riprendermi e dopo 2 ore riprovo...... nulla.
    Il giorno dopo decido di andare in officina bmw e naturalmente rifunzionava tutto alla perfezione.
    Dalla diagnosi non risultava nulla e il meccanico dopo varie prove mi ha detto che funzionava tutto e che era difficile trovare un guasto senza vederlo.
    Morale della favola nel caso il guasto si ripresentasse dovevo tornare!!!
    Per fortuna il guasto non mi si è più ripresentato e l'aria condizionata funziona benissimo con aria molto fredda, motivo per cui io escluderei come causa il gas o il compressore. Secondo me molto probabile qualche sensore. Quel giorno maledetto mentre scendevo la rampa del garage ho notato che mi ha lasciato una scia d'acqua (dovuta alla condensa) molto più abbondante del solito, magari qualche canale di scolo otturato e l'acqua bagna un sensore... bho!!!
    Ah dimenticavo la mia è un' F30 del 2014 con poco più di 100000 km e clima bizona.
     
  9. Ale801

    Ale801 Kartista

    66
    12
    23 Dicembre 2019
    Mozzecane VR
    Reputazione:
    1.016.744
    Bmw 118
    Io ho avuto questo problema sulla f20... temperatura diversa da sinistra a destra e cmq più calda del normale. Anche a me si è impallato tornando dalla Puglia al Veneto. Sepgnendo e riaccendendo per un po' tornava normale. Al terzo tentativo l'officina bmw aveva risolto. Ora con F31 l'estate scorsa tutto bene, ma leggo che non c'è da stare tranquilli... purtroppo
     
  10. Luciano62

    Luciano62 Aspirante Pilota

    1
    1
    16 Marzo 2021
    Faenza
    Reputazione:
    0
    BMW 316d Touring
    Credo sia un problema di brina che si forma sull'evaporatore del condizionatore che blocca il flusso d'aria. Ho risolto impostando il ricircolo dell'aria abitacolo. In questo modo si riduce la quantità di condensa e il flusso rimane libero.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  11. wewwo

    wewwo

    20.483
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Luciano62 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    LUciano62, interessante quello che dici. Ringrazio anche per l'eventuale scappatoia. Quello che non capisco è perché l'evaporatore arriva a ghiacciarsi e quindi a bloccare il flusso d'aria all'interno dell'auto.
     
  13. TWS

    TWS Aspirante Pilota

    5
    2
    29 Luglio 2021
    Belgio
    Reputazione:
    0
    BMW F20 LCI
    Buongiorno a tutti,

    ho letto attentamente tutti i vostri commenti perché mi trovo esattamente nella stessa situazione. BMW F20 LCI del 2017, mai un problema di clima ed ora comincia a sfasare. Vengo dal belgio e durante il viaggio tutto bene fino a bologna. Poi mi sono fermato qualche giorno, lasciato macchina sotto al sole e ieri sull’autostrada ecco che comincia il calvario! Aria sempre piu calda, ventola al massimo ma nulla dalle bocchette. Provato di tutto ma risolto parzialmente fermando l’auto ma problema si ripresenta dopo pochi km. Arrivato a casa esausto con 37 gradi e finestrini aperti un calvario. Stamattina tutto funziona normalmente ma su un tragitto breve e di pochi km. Auto lasciata in garage. Portata in officina (non bmw) e verificata pressione del gas tt ok e nessuna perdita. Faranno un controllo diagnostico del clima per vedere se tutti i sensori funzionano dopo averla lasciata sotto il sole. Io credo che sia effettivamente qualche sensore che stara ma come è possibile dico io? E poi quale sensore sarà ? Qualcuno di voi ha trovato qualcosa oltre alla possibile ricarica del clima? Tra 2 settimane dovrò riaffrontare un viaggio di 1600 km e sinceramente comincio ad avere paura….. grazie a tutti!
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.483
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @TWS :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. TWS

    TWS Aspirante Pilota

    5
    2
    29 Luglio 2021
    Belgio
    Reputazione:
    0
    BMW F20 LCI
    Appena ritirata dal mio meccanico di fiducia, effettivamente tutti i parametri sono ok e nessun sensore ko. La temperatura dell’evaporatore arriva a 0 gradi in modalità manuale con temperatura abitacolo al minimo e ventola al massimo. Il gas pressione buona a 16 bar quindi ricarica non necessaria. Mi ha detto che con queste temperature estreme può succedere però che cavolo affidarsi adesso alla fortuna mi stressa un po’…..perché il problema si presenta sui viaggi lunghi……vi farò sapere.
     
  16. Ale801

    Ale801 Kartista

    66
    12
    23 Dicembre 2019
    Mozzecane VR
    Reputazione:
    1.016.744
    Bmw 118
    Io ho sempre tenuto il ricircolo in automatico ,sia su F20 che su f31. Su F20 si presentava il problema e secondo BMW era tutto ok, alla 3 volta sono intervenuti e funzionava bene. Non ho mai cambiato le modalità di utilizzo.
     
  17. 9779marco

    9779marco Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Febbraio 2019
    alghero
    Reputazione:
    0
    bmw 320d
    Ciao a tutti.
    Ho la macchina da 4 anni, e non cè estate che il clima non vada in blocco. PREMETTO CHE ho con un 320d F31 del 2015.
    Stesse modalità ogni volta, macchina esposta al sole, e dopo essermi messo in viaggio, con temperature esterne importanti, il clima va in blocco ovvero il clima funziona perfettamente ma l'aria non esce xchè le bocchette dell'aria non si aprono o si aprono parzialmente.
    L'anno scorso, ho fatto effettuare la diagnosi in bmw quando avevo il malfunzionamento in corso e mi è stato diagnosticato appunto la mancata aperture delle bocchette.
    Per tanto hanno riprogrammato la centralina clima......ma il problema si verifica sempre.
    Quindi il problema è l'alta temperatura che fa andare in tilt qualche sensore......ma bisogna capire quale.
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi è successo anche a me 2/3 volte, se lo spegni poi riparte.
    Si impalla per qualche motivo, che in BMW ovviamente non riescono ad individuare.
    Me lo tengo così, è il minore dei mali...
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma sapete che accade anche a me. Ma a volte mi è capitato di non risolvere spegnendo e riaccendendo. Uuuuuhhhhh che nervi!
    Recentemente ho notato che abbassando la temperatura indicata, 18°/19°, le bocchette si aprano e che il flusso, che parzialmente va verso la zona piedi, si direzioni correttamente verso le bocchette.
    Mi rendo conto che qualcosa a livello di sensori non funzioni correttamente. Andare in Bmw con le idee poco chiare non mi convince. Spenderei solo soldi per non risolvere probabilmente. Ricordo a chi mi legge che avevo già segnalato in assistenza questa problematica, ma la risposta fu che la diagnostica non dava errori e che c'erano 50gr. di gas in eccesso.
    Ora se lascio l'auto sotto il sole, quando riparto va tutto bene per 30-45 minuti e poi il flusso inizia a calare.
     
    A 070 piace questo elemento.
  20. bmwg

    bmwg Aspirante Pilota

    12
    5
    19 Febbraio 2023
    Basilicata
    Reputazione:
    0
    320d F31
    Ciao a tutti, rispolvero la discussione per chiedere se qualcuno ha individuato la causa del blocco, oggi durante un viaggio la situazione è diventata bollente, ventole clima al massimo, zero aria dalle bocchette... spento per un po AC e dopo ritornato tutto a funzionare.
     

Condividi questa Pagina