Climatizzatore si blocca non esce aria fredda !!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Climatizzatore si blocca non esce aria fredda !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da verdeverde, 10 Luglio 2017.

  1. robertb77

    robertb77 Kartista

    71
    27
    18 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    63.238
    BMW 320d Touring F31
    Ciao Alessandro, non ricordo in quale discussione, ma in una di questo forum qualcuno descriveva di aver avuto il tuo stesso problema e la concessionaria già a conoscenza del problema aveva risolto isolando un sensore che si raffreddava troppo, speriamo effettivamente si risolva con il cambio del compressone
     
  2. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ti ringrazio, sinceramente spero di risolvare. Portata il martedi e il mercoledi avevano gia la diagnosi e mi da la sensazione che sapessero dove cercare...vediamo. Vi aggiorno..
     
  3. Stefano Corvaglia

    Stefano Corvaglia Aspirante Pilota

    3
    2
    28 Ottobre 2019
    spongano
    Reputazione:
    0
    3272016932
    Buonasera, sono un nuovo membro di questo gruppo e ho lo stesso problema sulla mia bmw 316d touring del 2016. Dopo aver percorso un tragitto lungo (50/60km) l'aria condizionata si blocca o meglio non fuoriesce più aria dalle bocchette anche con la ventola al massimo ma il rumore della ventola si sente. Ho portato la vettura in bmw e mi è stato messo un supporto su un sensore per allontanarlo da un tubo (forse del climatizzatore) che rischiava di far ghiacciare il sensore e quindi bloccava il flusso di aria, ma il problema persiste! Voi come avete risolto il problema? Grazie a chi mi potrà esser d'aiuto.
     
  4. Stefano Corvaglia

    Stefano Corvaglia Aspirante Pilota

    3
    2
    28 Ottobre 2019
    spongano
    Reputazione:
    0
    3272016932
    Ciao, ho il tuo stesso problema sulla mia 316d touring, mi puoi aiutare? come hai risolto? Grazie mille in anticipo...
     
  5. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Salve a tutti posto un pó vecchio.. ma ci provo.. Ho una F31 320d del 2013 clima automatico.. stesso identico problema.. dopo circa un ora di funzionamento la ventola continua a spingere ma non esce quasi più aria dalle bocchette.. qualcuno ha risolto?? Non è possibile..il clima della yaris del 2004 di mia moglie non fá una pecca
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
  6. albegerm

    albegerm Kartista

    68
    3
    28 Febbraio 2014
    Reputazione:
    76
    Bmw 320Xd F31 MSport
    .
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2021
  7. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Grazie per la risposta... Ma non è possibile che debba disattivare e poi riattivare il tasto AC per farlo rifunzionare.. un auto così per quello che è costata deve funzionare mesi con clima a palla fisso acceso !!
    Cmq fatto controllare l anno scorso il gas e tutto ok e già il problema esisteva..
    È già stata apportata anche la modifica al sensore per non farlo ghiacciare..
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
  8. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    provare a sostituire il sensore nuovo???
     
  9. albegerm

    albegerm Kartista

    68
    3
    28 Febbraio 2014
    Reputazione:
    76
    Bmw 320Xd F31 MSport
    .
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2021
  10. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Si anche il mio se lo lasci spento dopo un po rifunziona.. cmq allora anche il tuo non è problema di gas... dopo un anno impossibile.. salvo perdita .. Se sei in viaggio e fuori ci sono più di 30gradi.. quei ipotetici 10 minuti di stop che servono per farlo rifunzionare ti fanno fare la sauna.. in Sardegna questo periodo picchia!!
     
  11. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Oggi con un amico provo ulteriore aggiornamento clima.. poi non só più che fare..
    Sostituire il compressore mi sembra una follia
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Successo anche a me una volta la settimana scorsa, bocchette senza aria in qualunque posizione e qualunque livello di ventilazione, il giorno dopo funzionamento corretto e anche domenica scorsa in un viaggio di 500km (10 ore, no autostrada) nessun problema.
    Una cosa simile mi succedeva su una VW una quindicina di anni fa, casualmente sparava aria calda in estate, mai riuscito a risolverlo nonostante numerosi test e diagnosi, causa probabile un sensore che andava fuori range in alcuni momenti, cosa impossibile da isolare.
    Improbabile che sia un problema di compressore, ma non impossibile: anni fa la lavastoviglie non riscaldava piu' l'acqua, ipotesi piu' plausibili il riscaldatore rotto o la centralina con problemi ... il motivo era che la pompa dell'acqua che assorbiva piu' corrente del normale e la centralina per conseguenza escludeva il riscaldatore per non superare l'assorbimento previsto.
     
  13. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    A me lo fa sempre con le stesse modalità.. dopo circa un ora e poco più di percorrenza continua per un totale di circa 130km percorsi va in stallo. Spegni e dopo una decina di minuti rifunziona regolarmente.. ma riprendendo il tragitto il problema si presenta molto prima.. dopo neanche 50km percorsi..
     
  14. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Salve,
    anche a me capita più o meno la stessa cosa.
    Ho una F31 del 2014, è nel 2017 mi è capitato la 1^ volta mentre facevo un viaggio di 500 km.
    Dopo due terzi del viaggio l'aria inizia ad essere sempre meno fredda e poi addirittura calda.
    Con due figlie di cui una di 2 anni in quell'anno, con quasi 40 gradi fuori erano le 13 più o meno, inizio ad inveire contro tutti i santi ma sopratutto contro Bmw. Ho fatto di tutto, togliere automatico, chiudere alcune bocchette, aumentare ventilazione, ma niente aria non né usciva.
    Ho dovuto viaggiare con finestrini aperte e per fortuna che non vi era il sjstema tutor ho viaggiato quasi sempre a 170 per arrivare prima (per fortuna mancano solo meno di 100 kn per uscire dall'autostada). Un viaggio da incubo.
     
  15. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Quel problema non lo fece nel viaggio di ritorno in cui sono partito nel pomeriggio inoltrato memore del viaggio d'andata.
    Successivamente per brevi tratti è sempre andata bene però a giigno l'ho portata da un amico che tramite un macchinario mi ha visto che c'era poco gas e quindi ho fatto fare la ricarica con il gas appropriato (il macchinario ha prima provveduto a scaricare completamente l'impianto e poi lo ha ricaricato).
    Ah dimenticavo mi ha messo il tracciante ma non sono risultate perdite all'impianto.
    Per farla breve ha funzionato per un po' ma già l'anno scorso il problema si è ripresentato. Io adesso quando vedo che perde d'intensità spengo l'aria e la riaccendo dopo 2-3 minuti, in tal modo l'aria riprende a funzionare per altri 40-50 km ma poi devo ripetere tale procedura sempre più frequentemente. È una seccatura!!!
    Ho notato che il problema è più evidente con temperature esterne molto alte e quando la macchina è al sole per molto tempo.
    Se esco dal mio garage l'aria funziona bene per un bel tratto.
    Ultimamente ho notato che l'aria esce più fredda dalla bocchette di sinistra mentre da quelle di destra esce quasi calda.
    Mi sembra strano, ho un clima manuale monozona.
    Cmq sicuramente sarà di nuovo scarico.
    Anche io prima ho avuto diverse auto anche utilitarie che non mi hanno mai creato problemi all'aria incondizionata, qui vi è troppa tecnologia che quando non va è difficile da sistemare. Potevano farlo piu' semplice il sistema!!
     
  16. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Questo problema è una brutta cosa... anch io ho due bambine piccole.. e mi sta venendo il terrore dei viaggi lunghi.. quando la portai in bmw a controllo mi dissero che il primo intervento da fare.. era aggiornare la centralina clima per modificare i parametri del sensore antibrina che secondo loro... scendendo ad una temperatura troppo bassa manda in stallo il sistema.
    Non potei fare l aggiornamento perché tempo fa installai.. il sistema professional.. e il loro software non riconosce i nuovi componenti e blocca l aggiornamento di casa madre.
    Ora dovrei fare tale aggiornamento con un amico nei prossimi giorni.. vediamo se il problema persiste.
    Ma secondo me il problema è un altro...
     
  17. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Speriamo che qualcuno riesca a risolvere perché secondo me il problema è lo stesso per tutti.
     
  18. deng

    deng Aspirante Pilota

    20
    1
    23 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring efficientdynamics
    Io ieri sono tornato da un viaggio in Calabria di circa 4 ore e mezza, all'andata è andato tutto bene (ripeto partenza da garage con macchina fresca), certo la macchina non era ghiacciata anche se avevo impostato il selettote sul minino (ormai è fisso su quella posizione).
    Al ritorno con macchina esposta al sole per una settimana, l'aria non raffredava abbastanza e già dopo 100 km ho iniziato a staccare e riattaccare l'aria tramite il pulsabte A/C, poi l'aria dalle bocchette di destra (dove si siede mia moglie, vi lascio solo immaginare!!!!) usciva calda, così le hi chiuse e ho lasciato solo quelle di sinistra da dove l'aria usciva freschina ma mai fredda se non per alcuni minuti dopo aver riacceso l'aria.
    Effettivamente è un problema serio perché d'estate con 40 gradi fuori non si può ciaggiate senza aria condizionata.
    Un problema del genere, non te l'ho aspetti da un marchio blasonato e poi l'assistenza che non sa che pesci prendere.
    Io ho fatto il tagliando ad inizio luglio e gli ho chiesto di controllare l'aria ma per loro è a posto perché non da errori.
    Si dovrebbe provarla quando è molto caldo ed il problema si presenta, ma l'auto non segnala alcuna anonalia
     
  19. Frankie75

    Frankie75 Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Maggio 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    316d f31
    Mi aggiungo, F31 316d..e da un anno ho lo stesso vostro problema, ogni ora massimo ora e mezza deco staccare AC e riattivarlo dopo qualche minuto..assurdo
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Una domanda: dopo aver ricaricato il gas per quanto tempo ha funzionato correttamente?
     

Condividi questa Pagina