BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Climatizzatore non raffredda più all'improvviso con macchina in marcia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Climatizzatore non raffredda più all'improvviso con macchina in marcia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio_cpl, 19 Settembre 2018.

Tag (etichette):
  1. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Buonasera a tutti,

    premetto che non sono un amante dell'aria condizionata e non la uso molto, solo su tragitti medio/lunghi con giornate calde, così facendo la mia e90 320d del 2006 ancora non ha mai visto una ricarica dell'aria condizionata, ma vengo al dunque.

    Mentre mi recavo in Puglia per le vacanze e mi trovavo sull'autostrada da 3-4 ore con il climatizzatore impostato su 24 gradi (fuori ce ne erano 29), all'improvviso il climatizzatore ha cominciato a non raffreddare più, ho provato a impostarlo in manulae sui 16° e ventola quasi al massimo ma l'aria usciva appena fresca. Di lì a poco mi sono fermato ad un'autogrill per una mezz'ora buona, alla ripartenza il climatizzare ha rifunzionato correttamente e l'ho potuto impostare di nuovo in automatico sui 24 ° fino alla fine del viaggio.

    Durante il viaggio di ritorno è capitata la stessa cosa, dopo 2-3 ore ha cominciato a non raffreddare più, fortunatamente fuori era nuvoloso e c'erano 26 gradi così ho continuato a camminare e l'ho spento. Dopo una mezz'ora sempre in marcia l'ho riacceso ed ha funzionato correttamente fino alla fine del viaggio.

    Non mi spiego da cosa possa dipendere questa anomalia, se dipendesse dal clima scarico allora non raffredderebbe mai o no?...Inoltre penso che quando si scarica lo faccia gradualmente e non che funzioni ad intermittenza come è successo a me. Mi fa pensare invece che quando il compressore si surriscaldi non faccia uscire più aria fredda, voi che ne pensate?
     
  2. GianRoxx

    GianRoxx Aspirante Pilota

    16
    0
    4 Giugno 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    320d Touring (E91)
    Ciao, mi è successa esattamente la stessa cosa sulla mia 320d E91 del 2008. Verso giugno con 32 gradi avevo messo il clima a 24 in un viaggio di circa 130 km. Sia all'andata che al ritorno a random per un paio di volte a tratta spariva improvvisamente la climatizzazione e usciva solo aria praticamente calda. Una volta è ripartita spegnendo e riaccendendo l'auto, un'altra a caso dopo che avevo tenuto spento il clima per un po'...insomma a random. Dopodiché non è più accaduto per tutta questa torrida estate.
    Escluderei quasi sicuramente che il clima sia scarico..il meccanico mi ha detto che invece può trattarsi del selettore freddo/caldo delle bocchette centrali che a volte non lavora correttamente (anche rimanendo ovviamente impostato sempre su freddo)
     
  3. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Buono a sapersi, se mi dovesse capitare allora proverò a chiudere le bocchette frontali, per vedere se continua ad uscire aria fredda dalle bocchette sotto il parabrezza
     
  4. GianRoxx

    GianRoxx Aspirante Pilota

    16
    0
    4 Giugno 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    320d Touring (E91)
    Esatto, è la stessa cosa che il meccanico mi ha chiesto di provare..ma poi non mi è più successo! Facci sapere se hai avuto riscontri “positivi”
     
  5. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Portata in Bmw per identico problema mi hanno cambiato il compressore circa 1700 euro di ricambio, per fortuna e' in garanzia Premium Selection e ho pagato solo la ricarica dell'aria condizionata.
     
  6. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    A me era successo qualche cosa di analogo, anche io andavo in ferie in Puglia, ma l'auto era un 320D E46 postata in BMW hanno sostituito se non ricordo male dei reostati spesa 140 Euro circa
     
  7. gio320

    gio320 Aspirante Pilota

    14
    0
    3 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    Buonasera a tutti,
    non so se questa è la sezione giusta dove fare una domanda in merito ai fumi di scarico, che entrano nell'abitacolo quando accendo il climatizzatore...
    Comunque il problema che ho è questo: quando mi trovo dietro a ai veicoli, con la mia E91 del 2010, ed il climatizzatore è acceso entrano tutti i gas di scarico delle vetture che mi precedono rendendo irrespirabile l'aria all'interno dell'abitacolo. Circa sei mesi fa ho sostituito il filtro dell'abitacolo mettendo uno ai carboni attivi...
    Mi dite per cortesia se è normale questa cosa? ho notato che nella pegeout 208 di mia moglie questo non accade...
    Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
    Gio320.
     
  8. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Se metti in automatico la gestione dei flussi aria, se non erro
    , il sistema, non so bene sulla base di quali parametri, gestisce anche il riciclo dell'aspirazione esterna dell'auto appunto per risolvere questa problematica.
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  9. gio320

    gio320 Aspirante Pilota

    14
    0
    3 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    Buonasera,
    oggi sono andato d Roma a Viterbo ed il problema che avevo esposto si è ripresentato... appena mi trovo dietro ad un altro veicolo devo spegnere il condizionatore o mettere i ricircolo interno altrimenti l'aria nell'abitacolo della mia E91 diventa una camera a gas!!!
    Qualcuno mi potrebbe dire se ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto GRAZIE!
    Gio320
     
  10. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    ma quando ti si presenta il problema sei in velocità o in coda?
     
  11. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Nel climatizzatore automatico, il tasto del riciclo aria ha tre posizioni, quando il led verde è acceso la gestione del riciclo è automatica, probabilmente controlla la velocità oltre a chissà quali altri parametri e passa automaticamente sul riciclo quando sei in coda
     
  12. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ora faccio una ipotesi se il problema si presenta in velocità, dato che esser in coda ad una altra auto modifica i flussi dell'aria intorno potrebbe trattarsi di una qualche perdita dal tuo scarico a livello di collettore, flangia o del tratto di tubo flessibile, che pare essere un problema ricorrente.
     

Condividi questa Pagina