Quando in discesa con il piede staccato dall’acceleratore inserisco il climatizzatore premendo il tasto con il simbolo del cristallo di neve sento per un attimo un leggero rallentamento come un vuoto di potenza. E’ normale ? Lo fa anche a voi ?
é normalissimo! E succede su tutte le auto! Succede perchè il compressore del clima ha una certa resistenza meccanica ed essendo collegato ad una delle due cinghie servizi del motore , frena un pochino lo stesso quando parte. Frena il motore anche quando è acceso,è per questo che i consumi aumentano leggermente ,e se ci fai caso, l'auto ha il minimo che è leggermente più basso quando il clima è acceso! Tutto chiaro?
é vero se vuoi puoi fare una prova, su un rettilineo a velocità costante accendi il clima e tieni controllato la lancetta dei consumi, e vedrai che il consumo aumenta leggermente a prova che il compressore frena.......... Poi non farti venire i complessi per quanto ti fa spendere il clima in carburante................................
sì però i consumi maggiorati sono pienamente ripagati dall'enorme beneficio che dispensa (soprattutto nelle stagioni calde )
Meno male che è normale ….. Grazie per la spiegazione adesso ho capito cosa succede. Dato…..il mio mio 320d ha 120.000km alle spalle va costantemente monitorato. Grazie mille e ciao a tutti.
Ma scusa...Perchè lo spegni???Il mio è acceso 12 mesi l'anno...ed è il miglior modo per tenerlo efficace (7 anni di macchina e mai caricato una volta il clima...e raffredda sempre come il primo giorno!!!)
più che una questione di gas è una questione di guarnizioni: lasciando sempre acceso il clima rimane bello morbido ed efficace, accendendolo solo d'estate rischia di diventare secco
Lo so che è vero, per questo rido!!! A me dà un fastidio della madonna quando sono nel traffico in prima marcia, appena lascio l'acceleratore l'auto frena molto più bruscamente (di motore), bisogna impegnarsi molto di più a procedere "lisci".
mhauhauhauahuahauhauhau anche la mia 316i e36 ha 124.000 km..... è nuova, almeno....mi sembra! :) mai problemi.. però la monitorizzo :P