climatizzatore e cavalli ????? | BMWpassion forum e blog

climatizzatore e cavalli ?????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da *lopez*, 21 Maggio 2007.

  1. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.737
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    ho sempre tenuto il clima acceso da quando l'ho presa e ovviamente sapevo che il clima mangia qualche manciata di cv......ma.......
    azz ieri per prova l'ho tenuto spento e ho fatto qualche tiratina (ormai sono a 5000 km) :eek: e.......sorpresa sembrava avesse 20 cv in più e almeno 1/4 di coppia in più .........ma è possibile ????? ho avuto parecchie macchine col clima ma che si perdesse così tanto di motore mai successo ??? anche a voi coi dieseloni ? ora non è che non va ma la coppia col clima quasi scompare mentre senza è notevolmente di +. Caso o norma ?
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io con la BMW non sento nessuna differenza con il clima acceso o spento.
    Con l'Alfa invece si sente parecchio sopratutto in partenza da fermo.
    Detto ciò io tengo acceso il clima 365 giorni all'anno! :D
     
  3. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    dunque..........mi sembra abbastanza strano per un paio di motivi......io lo tengo sempre spento e lo accendo quando ho caldo.....non avverto un calo di prestazioni sostanziale....almeno non mi pare.....

    il secondo motivo e' piu' tecnico ....premetto che potrei dire una cazzata ma quando ho fatto la rimappa(anzi le rimappe,ne ho fatte 3) ho seguito bene le operazioni passo passo.....e mi sembra che la mappa,cioe' intendo propio il file di gestione,sia ricco di parametri e forse,quando accendi il clima,potrebbe cambiare mappa (ne ha dentro un bel po')per evitare il fenomeno....

    c'e' pero' da considerare che se fosse come ipotizzo io aumentare la cavelleria sul diesel con la turbina e' un'attimo,su un benzina e' piu' dura.....
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    anch'io sento notevole differenza fra clima acceso e spento, sia a benzina che a gpl.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non esiste un "cambio-mappa" quando si accende il clima :)
    Perchè altrimenti dovrebbe esserci un "cambio-mappa" quando apri un finestrino
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    idem, sento tantissimo quando è acceso
     
  7. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    beh ma quando apri il finestrino mica spegni il compressore del clima.....

    e' un'ipotesi....
    dici che e' improbabile?
     
  8. Taurus84

    Taurus84 Secondo Pilota

    548
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    nessuna differenza tra acceso e spento sulla e91 ma nemmeno sulla e46 di prima.....la Punto invece mi si ferma col clima acceso.....
     
  9. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.737
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    ripeto non è che è ferma .....direi che per i cv che ha tarella più che discretamente ,anzi, ma è un' altra macchina col clima spento e mi riferisco alla coppia soprattutto e anche i cv recuperati sembrano davvero tanti ......per questo mi sembra strano.
    Col clima acceso va più che bene, ma non capisco questa perdita notevole di potenza, sembra che si accende una termoreattore non un clima. Lo senti soprattutto nelle partenze da fermo. Senza ancora un po' sgomma....mentre da acceso sembra abbia un attimo di incertezza. Sto pensando alla mappa anche se recuperi poco col benziana, ma almeno 13cv e 15Nm li recupero con 300 euro e se recupero il calo di potenza del clima, motoristicamente diventa ottima la resa visti anche i consumi.
     
  10. Taurus84

    Taurus84 Secondo Pilota

    548
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    è la stessa sensazione che ho sulla G.Punto a benza,nonostante i quasi 100 cavalli di differenza........mentre con i diesel non ho mai avvertito cali di nessun tipo.....ne col 163cv ne col 150cv.....

    può essere che sul benza si senta di più?
     
  11. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io se sono da solo non sento differenze. Se invece sono carico si. Per esempio ieri eravamo in 4 + clima e l'auto non si muoveva :mrgreen:
     
  12. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.737
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata

    infatti non l'ho detto ma la mia va indietro...:mrgreen:
     
  13. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Lopez che medie di consumi hai con il 2000? (Se possibile reali, non da cdb) E con che tipo di strade?
     
  14. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    pure io sento molto la differenza col clima acceso, fa più fatica a riprendere giri, è più lenta a superare quota 4000.

    andare via con la benzina normale e il clima acceso pare di andare via con il freno a mano tirato di due scatti :mrgreen:

    v-power + clima off =+20cv a sensazione ovviamente!

    non è differenza di bmw o punto, è questione di motore turbo e normale aspirato.

    se non sentite la differenza su un aspirato tra il clima acceso e spento mi sa che o il compressore è finito...o il motore è bello inchiodato!
     
  15. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.737
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    ultimamente direi 12-13 km/l con 90% città e 10%autostrada tra un pieno e l'altro senza strapazzarla..
    tutta autostrada da pieno a pieno vel. consentita 120/130 ho fatto anche 17.5 km/l. Direi abbastanza bene, non è una matiz nè un traghetto :wink:
     
  16. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.737
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata


    oooooooooh aspettavo giusto la tua risposta !!!! Visto che hai il 325 ! Stessa sensazione 20 cv e tanta tanta coppia in +. Che dici della mappina a 300 euri ??? per sti 13 cv ?
     
  17. John330

    John330 Kartista

    65
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    E91 330d TG ATTIVA
    io con clima acceso non sento nessuna differenza

    quando avevo l'S3 invece perdevo 30 cv secondo me! si piantava in partenza e fin quando non funzionava la turbina a momenti sembrava un 1400 aspirato ;)
     
  18. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ti dico la mia, ultimamente l' auto non andava molto bene, sembrava molto addormentata, perfino cambiando a bassi giri la frizione pareva strappasse.

    è arrivata l' ora del tagliando, 45000km e non l' ho l' ho fatto fare in bmw perchè avevo il sospetto non facessero i lavori fatti bene (mi ero accorto del microfiltro non sostituito al tagliando dei 22000)quindi l' ho fatto fare dal mio vicino, che è anche mio cugino, che con mio zio restaurano e preparano porsche da più di trent'anni.

    il risultato è stato che :
    l' olio non era mai stato cambiato, forse solo parzialmente aspirato da sopra. il filtro dell' aria come quello del clima avevano 45000km e un anno e mezzo di vita, (bmw cambia il filtro aria ogni 3 cambi olio).
    le candele erano finite già forse a 30.000km e di sicuro non sarebbero arrivate ai 60.000 prescritti dalla casa.
    cambiate anche le pastiglie.
    messo l'olio giusto,sempre castrol slx 0W-30,ma non quella brodaglia che sa da diluente che vendono in conce.(e qui ci sarebbe da aprire un altra discussione).

    il risultato è stato che la macchina va veramente come un missile, gli strappi che faceva ai bassi erano le candele e consuma pure meno.

    la mappa forse riesco a farmela fare a un buon prezzo,quindi vedremo!

    scusate x la lungaggine:biggrin:
     
  19. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    anche la mia s3 era un bel chiodo col clima acceso:wink:, per questo bisognava sempre andare via a cannone :biggrin:
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Io con il clima on sento la macchina leggermente più frenata quando la lascio andare per inerzia.. nelle accellerazioni non mi sono accorto di grandi differenze
     

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