Mi sono reso conto, con largo ritardo, che ora viaggiando su alcune autostrade e strade sono ... fuorilegge, in quanto non ho più le gomme da neve. Va bene che ormai da mesi si impugna + facilmente un cono gelato di una bacchetta da sci, ma (es.) sulla Serravalle c'è il segnale di obbligo catene a bordo, evidenziato anche negli Autogrill (chissà perchè ...) ... Con le termiche sono sempre andato senza preoccupazioni, ma da + di 1 mese ho fatto il cambio con le estive, senza riflettere sull'obbligo vigente. E' evidente che, se qualcuno mi fermasse sulla Serravalle oggi, mi potrebbe dare un bel multone, e temo che comunque avrebbe ragione. Mi toccherà comprare le catene da neve e tenerle in auto, spreco totale in quanto con la neve userò comunque le termiche (il prox inverno) e da qui al prox inverno la neve riusciremo a vederla solo nelle gelaterie. Il fatto che ormai di precipitazioni nevose se ne parla e basta non potrebbe essere, credo, in alcun modo posto a confutazione di eventuale multa, o sbaglio ?
bel quesito, anche io la scorsa settimana sull'appennino mi sono imbattuto nel solito cartello blu di obbligo.....e riflettevo anche io su questa eventualita'!! bah?!
Il tema verte probabilmente sul periodo nel quale il cartello è valido, che credo si riferisca ai soli mesi invernali. Non mi è chiaro quali sono: da Ottobre a Marzo ?? Sull'equiparazione delle termiche alle catene vi rimando a fonte ufficiale: http://www.poliziadistato.it/pds/faq...=89&id=256#256 http://www.vigileamico.it/Approfondiamo/neve.htm
in alcune zone è meglio averle anche ad agosto le catene a bordo,cmq rendere legge questa cosa non la trovo giusta,se io parto dal sud italia,e vado sugli appennini,ma chi me lo fa fare di portare le catene a bordo,sono solo soldi che si fanno gli autogrill e lo stato,chi per la vendita di catene chi con le multe. Mi ricordo solo 1 episodio di neve in estate ma 10 anni fa e sul passo del S.Bernardino,cose fuori dal comune.
Le gomme termiche non sono equivalenti alle catene se non sui tratti di strada per cui il gestore non indica l'equivalenza. Per la polizia stradale se c'è l'obbligo di catene a bordo, non c'è scampo. Se hanno voglia di farti la multa te la fanno anche per questo. Io sulla mia (che è 4x4), su consiglio dell'ANAS, a cui ho scritto tempo fà, ho sempre tenuto a bordo le catene pur avendo le gomme termiche. Mi è stato detto, in più, che se non avevo le catene a bordo e creavo intralcio (condizione alquanto improbabile) il concessionario avrebbe potuto rivalersi su di me per l'intralcio arrecato agli altri utenti ... Se ti fanno una multa per mancanza di catene a bordo, previste per quel tratto di strada in quel momento, nessuno te la toglierà in quanto è lo stesso discorso che vale per il giubbetto giallo. E' una conditio sine qua non per girare su alcune strade, nei termini previsti dal gestore. Per la serie ... non lo capisco ma mi adeguo ...
Si, ma se parto adesso per andare a GE e conto di essere di nuovo a MI intorno alla 20:00 di stasera corro rischi di trovarmi con la neve alle caviglie ? Fuori ci saranno 18 gradi, sole e cielo limpido, e parliamo di tratto autostradale, nemmeno di statale. Capirei se dovessi fare lo Spluga, ma per il resto ...
La polizia sembra dire diversamente ... http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=0&idcat=89&id=256#256
vallo a spiegare a chi l'ha fatta la legge,sono daccordo con te,purtroppo se quì ce lo vogliono mettere a quel posto lo fanno e basta,senza neanche vasellina.
Lo conosco, ma come puoi vedere al link qua sotto http://www.asaps.it/showpage.php?id=9481 esistono delle situazioni in cui gli enti locali o i concessionari non ammettono questa equivalenza. (quello che ti ho segnalato è solo un episodio dei tanti; e anche a livello di ANAS la confusione è tanta). Alcuni concessionari o enti locali sostengono che se il cartello non riporta la scritta "pneumatici da neve" si può transitare solo se si hanno a bordo le catene, altrimenti c'è da specificare anche "pneumatici da neve" sotto il cartello che deve essere quello in foto. Poi c'è il problema che alcune macchine non riportano sul libretto il tipo di pneumatici da neve ammessi (in quanto una volta non era obbligatorio) e, se vedi, sul sito di cui mi hai mandato il link c'è scritto "Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del Suo veicolo." Ovvero, attenzione, le leggi in Italia sono scritte male e applicate peggio e su questo argomento la confusione è totale. Per lo meno questa è la mia opinione :wink:
Bè mi sembra chiaro che gli enti locali che non ammettono tale equivalenza siano fuorilegge,quindi qualsiasi sanzione per tale motivo sia da riterenere illegittima e facilemente impugnabile. Io comunque ho nel cassettino portaoggetti un foglio con il decreto che equipara termiche a catene; quindi se mi fermassero d'inverno con le termiche e mi rompessero gli tiro fuori quello.
Idem. Anche se per esperienza il vigile frustrato potrebbe non guardarlo nemmeno ed invitarti a fare ricorso, per il gusto di farti comunque la multa ... spero di incrociare sempre brave persone.
...con le forze dell'ordine si può scampare, ma se vi capita un incidente dove c'è il cartello e non avete almeno le termiche vi rovinano...
e quando il concessionario non sparge sale in modo adeguato anche quando è prevista una copiosa nevicata e per mancanza di tempestività lascia tutti bloccati in autostrada vedi Torino-Savona anno scoro vedi Salerno-Reggio calabria ogni volta che nevica.....su chi mi rivalgo....che si fottano....tengano le strade pulite o le chiudano.....soo che chiuderle vuol dire mancato incasso e pulirle spese....invece così tutti dentro e poi si vedrà....
Ti rivali sul concessionario ... :wink: e dopo due o trecento anni ti danno 20 o 30 centesimi per il disturbo :wink:
Vi aggiorno dopo qualche verifica. Il periodo di obbligo catene a bordo inizia invariantivamente dal 1/11 e finisce nel 99% dei casi il 31/03. Qualche link utile; nn sono riuscito a trovare nulla sulla Lombardia, mentre un plauso va alla provincia di TO, che ha messo online proprio ciò che mi aspettavo fosse reso pubblico. "Spero" di aver cercato male o in fretta. http://www.provincia.torino.it/speciali/catene/elenco.htm http://www.provincia.genova.it/port...ontentId=64040->f9xrzqd434_content_jq2iynd43h Se avete tempo di dare un'occhiata datemi una mano a recuperare risorse del genere per le altre regioni.