Prima sporadicamente, adesso assai piu spesso, non c'e' verso di poter "gestire" la ventola del clima. Qualsiasi sia la velocita' visualizzata, va sempre a quella che vuole lui, spesso a 3/4, raramente (per fortuna) a tutto gas. Se spengo e riaccendo il clima, si posiziona sulla stessa velocita' di prima, poi scende, e poi magari risale, a volte si abbassa da solo, per poi impazzire di nuovo... A qualcuno e' mai successo? Certo, sempre meglio della ventola che non ventola piu', ma non vorrei dovermi mettere il cappello d'estate... L'auto e' una M3 3.2 E36 del 1996 con clima bizona automatico
Il Climatronic è piuttosto complesso. Anche sul mio 318is a volte la ventola si autoregola (o fa le bizze anche lei?) magari quando accendo solo lo sbrinamento del lunotto posteriore e regolo al minimo la ventola. In genere o al 50% o al 75% della potenza. Un abile elettrauto mi ha consigliato di pulire i sensori di odore e irraggiamento solare del climatronic, ma bisogna smontare tutto il gruppo sotto l'autoradio. Domanda stupida: Ma hai lasciato AUTO acceso per caso?
ehehehehe, no, non ho lasciato "auto" acceso... smontarlo non e' un problema, piu' che altro sarebbe meglio sapere subito quali e dove sono i sensori per non pulire tutto il pulibile...
be uno lo trovi gia sul pannello del clima, e altri due sono un per parte su i due raffreddatori un dx uno sx e un'altro prende la temperatura esterna (non è quello del BC) pero non so dove sia
secondo me è quello inglobato nel pannello clima che sarà stra-ricoperto di polvere in pratica è dietro quella specie di grata che vedi sul pannellino del clima, sulla destra
Grazie ragazzi, per fortuna la macchina e' ferma e posso sventrarla un po', dopo provo a ripulire il primo, quello con la grata, che in effetti non sembra molto in forma....
Ciao Zampa, ho avuto un problema molto simile sul 325 che avevo prima.......nel mio caso ho dovuto cambiare un affare che in concessionaria chiamano "pettinone", credo che più semplicemente serva per misurare il flusso dell'aria........spesi circa 4 anni fa una sessantina di euro. Cmq quelle centraline del clima, sono soggette a questo genere di guasti.....ricordo che la mia anche dopo la riparazione è andata bene per un pò, poi ultimamente non si accendeva proprio, e muovendo la spina da dietro andava e non andava.......l'avrei dovuta cambiare di sana pianta, ma poi ho distrutto l'intera macchina. C'è se ti dovesse servire, un utente del forum, si chiama King che ha una centralina messa veramente bene, ho visto le foto e mi sembra chieda un centinaio di euro.........ti auguro di risolvere presto il problema, ciao Cristiano.
La centralina del clima interessa a me in quanto a me dà un problema: si accende e si spegne quando vuole. Quindi se mi sapete dire il nome utente preciso (ci sono diversi King) mi fate un favore, grazie.
centralina clima Ciao a tutti, per i problemi saltuari o frequenti di accensione e spegnimento è sufficiente sostituire il condensatore di filtro dell'alimentazione. Lo trovate nella piastra madre della centralina, ficino al connettore che sembra fare falsi contatti, invece il prob e il cap (credo da 470pF ceramico se ricordo bene). Ho avuto questo problema quasi due anni fa, non so se puo' risolvere anche i proble di controllo della velocità. Auguri
io ho lo stesso problema..solo che la mia è una e46...pensi ci siano differenze sostanziali nelle due centraline?
Salve.... allora... il condensatore di filtro dell'alimentazione, della mai 320 è gia stato sostiutio per ben 3 volte.... morale e andato tutto ok per 10 giorni, e poi piuù. Il climatizzatore-centralina, funziona nel senso che risponde a tutti i comnadi, sul display aumentano le linee di appluffsso aria se aumento la velocità e diminuiscono nel caso in cui ne volessi meno... i pulsanti che mi indicano la direzione flusso aria (piedi, frontale, parabrezza...ecc) funzionano anchessi dato che sento gli sportellini "muoversi" Ma ora la ventola, non ne vuole più sapere di Funzionare!!! Morale, a oggi anche se SCOLLEGO la centralina, la ventola non gira !! ( e dovrebbe girare a velocità costante!!) Ora, vorrei togliermi lo sfizio di verificare se sè bruciata la ventola vera e propria!!! Una prima volta ho messo un condesatore da 0,47 microfarad e 63 volts, stesse specifiche ma diversa forma dell'originale, che presentava polarità. La seconda un condensatore identico all'originale indi SENZA polarità. E il terzo come quello della guida, un condensatore al tantaglio 0,47 microfarad e volts 35, IDENTICO A QUELLA DELLA FOTO, PRESENTE IN GUIDA! http://www.macadamizer.com/bmwfix.html Mo spacco la macchina e chi sè visto se visto.... Però prima vi chiedo un ennesimo aiutino.... Qualcuno di voi sa dove posso trovare in rete "l'esploso" dell'abitacolo? Giusto per individuare bene la posizione della ventola!! GRAZIE!! altro post inerenti: http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?p=1011244#post1011244
Anch'io ho avuto un problema con la ventola alcuni mesi fà. In pratica era partita la resistenza che serve per aumentare o diminuire i giri della ventola. Si trova a sopra il pedale dell'acceleratore,inserita nel blocco di ventilazione. Sostituita quella la ventola funzionava. Mi sembra di aver speso sui 60-70 euro... Ciao. DIDOGS.
Infatti !! Era proprio quella!! E quelli della rinnomata concessionaria BMW che si son presi circa 50€ per la "diagnosi" che sentenziava, di sostituire l'intero gruppo centralina per oltre 400€ 30€ da l rottamaio, e climatizzatore tornato come nuovo !!!