BMW Serie 3 E46 - Cinghia servizi triturata e smontaggio puleggia albero motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Cinghia servizi triturata e smontaggio puleggia albero motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da faxuno, 17 Gennaio 2021.

Tag (etichette):
  1. faxuno

    faxuno Kartista

    58
    9
    30 Ottobre 2013
    Nogara
    Reputazione:
    12.345.688
    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Buongiorno!

    Qualche giorno fa alla mia BMW è saltata la cinghia, era già qualche giorno che sentivo qualcosa che ballava, ed ecco qua. Ero a 1 Km da casa e sono riuscito ad arrivarci ai 20 all'ora piano piano, col volante duro come il muro.

    Ho smontato il copriventola, il coprimotore e sfilato il cassone della ventola motore (ho dovuto togliere un piccolo pezzetto in centro in basso, perchè per 2 cm si incastrava nel corpo della ventola e non mi faceva estrarre il cassone).

    Sono riuscito a togliere i pezzi della cinghia distrutta, ce n'erano dappertutto. L'altra cinghia più piccola sembra a posto.

    20210114_130106.jpg 20210114_130144.jpg 20210114_125842.jpg

    Ora vorrei anche togliere la ventola motore per vedere meglio tutto, ma vedo che serve una chiave del 32 che mi devo procurare, oltrechè la cinghia.

    Ora ho acceso la macchina senza cinghie, e quel rumore come un cigolio non c'è più. Noto però che il motore al minimo mi sembra ballare parecchio.



    Se avete qualche consiglio ....
     
  2. faxuno

    faxuno Kartista

    58
    9
    30 Ottobre 2013
    Nogara
    Reputazione:
    12.345.688
    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Ora ho capito qualcosa di più. Oggi ho smontato la ventola motore, non con la chiave del 32 dal pignone (non si muove di un millimetro) ma levando le 3 viti esagonali che fissano la stessa.
    Ispezionando le pulegge ho capito perchè vedevo quella dell'albero motore leggermente storta. In pratica si è crepata la parte in gomma dura interna, e quindi è andata a mettersi non allineata con le altre. Poi mi sono accorto che anche la cinghia più corta è diventata a 3 binari, uno se lo è mangiato.

    20210118_192049.jpg

    Vorrei capire come smontare questa puleggia, ho visto che serve la chiave del 22 ma gira tutto.

    Inoltre ho visto che sulla puleggia in basso a sinistra (credo sia quella del condizionatore) ci sono ancora dei filamenti della cinghia che non riesco a togliere neanche con la pinza perchè arrotolati al pignone. Serve una chiave torx che ho, però gira tutte anche li.

    20210118_191948.jpg

    Qualcuno ha idea di come si tolgono? ... e magari consigli per gli acquisti? grazie
     

Condividi questa Pagina