cigolio ruota??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cigolio ruota???

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gimax, 15 Aprile 2007.

1. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    mi scuso con Aristoweb....................che aveva in parte sollevato il problema..............ma visto che il suo topic è caduto nel dimenticatoio :sad:
    provo ad aprirne un altro chiedendo lumi..............................8-[

mi capita spesso durante la marcia a velocità cmq moderata che dando spesso anche una lieve "pinzata" al pedale del freno........................... nel momento in cui rilascio il pedale del freno l'auto si metta a fare un fastidioso "cigolio" proveniente dalle ruote o ant.dx o post.dx.....................riprendendo velocità il cigolio scompare.........................per ricomparire inesorabilmente se tocco di nuovo lievemente i freni.......................mi sembra che invece questo non succeda in caso la frenata sia più incisiva..................
    che può essere secondo voi????? premetto che l'auto e le pastiglie hanno già 28000km....................

Domani devo passare in conce per sostituire un tubo dell'idroguida che perde..............................

Dite che se gli espongo il problema e la cosa dipendesse dai freni mi "fanculixxano" :confused:?

2. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    sono le pastiglie con poco amianto o roba del genere, me lo avevano spiegato ma non ricordo

3. gimax

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Geno ma dici che dipende dall'usura o è un difetto.......................e sopratutto non dovrebbero fischiare in frenata :-k.......................perchè sento sto cavolo di cigolio solo dopo che ho mollato il pedale del freno................?

4. Geno

9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    so che il fischio è determinato dalla composizione fisica della pastiglia, o meglio i materiali impiegati per la pastigilia... l'usura a mio parere non c'entra..

5. Geno

9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ECCO SPIEGATO, INFATTI NON RICORDAVO MALE... SPERO DI ESSERTI D'AIUTO..

Tutti noi ci siamo chiesti il perché, a volte, i freni di auto e moto producono il fastidiosissimo “fischio”. La maggior parte delle volte senza soluzione...

Va innanzitutto precisato che questo effetto si presenta sempre più spesso da quando l’amianto è stato bandito nella produzione industriale. Infatti, nei tempi passati, il materiale d’attrito presente sulle pastiglie e che ci consente di frenare, era composto principalmente da fili di Ottone e fibre di Amianto. La speciale composizione di questo materiale evitava l’insorgere di questo fastidioso effetto.

Da quando si è scoperta la sua alta nocività, è stato deciso di sostituirlo con materiali provenienti dall’esperienza aeronautica. Nascono così le pastiglie in materiale sinterizzato composte da: bronzo, grafite, ferro e materiale ceramico che assicurano un alto coefficiente di attrito per una frenata più incisiva (click qui per approfondimenti sulle pastiglie sinterizzate).

Il problema insorgente è però la più frequente presenza del fischio dovuto al basso coefficiente di deformazione elastica del materiale, che risulta quindi maggiormente rigido e più soggetto a fenomeni di “risonanza”.
    Quest’ultima non è altro che l’effetto causato dal continuo tentativo, del materiale d’attrito, di “ingranare” nelle porosità micrometriche della superficie del disco, ed avendo la pastiglia sempre uno spazio libero di movimento, questo le permette di vibrare ad alta frequenza. Da qui l’insorgere del fenomeno “fischio”...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. gimax

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ok grazie........................domani la faccio provare in conce e vedo che mi dicono......................................:wink:

Condividi questa Pagina