CID senza contatto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CID senza contatto

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Pat Bateman, 7 Dicembre 2007.

  1. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Prendendo spunto da una considerazione letta in un altro topic, volevo farvi partecipi di un'esperienza che mi è capitata questa estate e che comunque spero non vi serva mai. :wink:

    Senza troppi giri di parole, un automobilista mi ha tagliato la strada costringendomi ad andare a sbattere contro un marciapiede danneggiandomi la ruota anteriore destra. Ma non c'è stato alcun contatto tra le due autovetture.
    Pur sapendo il fatto che l'assicurazione non risarcisce nel caso in cui non ci sia contatto, sono riuscito a far firmare alla controparte la constatazione amichevole nella quale si assumeva la responsabilità di avermi mandato fuori strada.

    Ebbene - pur non avendo alcuna assicurazione particolare - l'assicurazione mi ha risarcito il danno.
     
  2. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Beh è improbabile generalmente per dati oggettivi. Sai quanti sennò?
    Evidentemente, c'è anche chi si rende capace di gestire al meglio alcune opportune eccezioni, come nel caso citato. Meglio cosi'. :wink:
     
  3. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Se la controparte si assume la responsabilità, con o senza contatto l'assicurazione deve risarcire.
    Con più difficoltà, credo che possa accadere lo stesso anche con prove testimoniali. Ma non ci metterei la mano sul fuoco da questo punto di vista.

    Il fatto è che bisogna avere anche la fortuna di incontrare persone civili che si assumano le loro responsabilità: in genere una persona si fa forte del fatto che non c'è stato contatto e quindi non si assume la responsabilità.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' normale se c'è stato il CID firmato con assunzione di responsabilità.
     
  5. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    ciò che scrivi è corretto. fino a responsabilità dal mio punto di vista.
    Non la persona, generalmente evita responsabilità facendosi forti del mancato contatto. Alcune persone, che ancora la vita nn ha finito di ripagare, potrebbero aver commesso questa sciocchezza. Ma se ne accorgeranno da sole.:biggrin:

    Essere propositivi ci insegnerà a valutare chi eventualmente è in errore.
    Il fine è migliorare noi stessi, ed elogiare x incentivare correttezza chi saprà mostrarci educazione e responsabilità.:cool:
    La ridondanza sulle scorrettezze potrebbe renderci negativi influenzando e distraendo il nostro modo più corretto. Oggi a maggior ragione fondamentale, come ad esempio nel caso da te riportato.:wink:
     
  6. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Perfettamente d'accordo. =D>
     
  7. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Anche se non c'è stato alcun contatto il nesso causale tra la sua condotta e la tua uscita di strada era evidente ed innegabile
    Oltretutto la controparte si è assunta le proprie responsabilità e le ha depositate x iscritto.
    Vista la dinamica, avresti comunque ottenuto un risarcimento in sede contenziosa, ma sei stato fortunato ad avere incontrato una compagnia che ha evitato di far pendere tempo e denaro.
    Solitamente però le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare... evidentemente nel tuo caso non ne valeva la pena...
     
  8. lele03

    lele03 Kartista

    160
    0
    26 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    in futuro BMW
    anche perche con il cid firmato paga la tua compagnia
     
  9. pie.albi

    pie.albi Aspirante Pilota

    16
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e36 320 l'amore mio
    sei stato fortunatissimo, di solito ingranano la prima e manco ti stanno a sentire, sarebbe quasi a dire che hai preso la prima targa del primo che è passato che manco sa niente o per meglio dire fa finta di non sapere, e li i soldi non li becchi per nulla.. pultroppo 1 su 100 dicono di non entrarci nulla e se ne vanno, la prossima volta non sterzare, se non è un motorino o una persona, se ti fermi sensa prenderlo lo mandi a quel paese, se lo prendi non puo scappare: colpa sua, per curiosita per farlo firmare è bastata la faccia che te lo volevi mangiare?! forte cmq! sei un grande a essertelo riuscito a far firmare ;)
     
  10. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Lui non si è accorto di niente all'inizio, o così voleva farmi credere; io sono ripartito e ho iniziato a suonare il clacson fino a che non sono riuscito ad accostarmi a lui al primo semaforo - che era 200 metri più avanti, quindi non c'è stato nessun inseguimento o cose simili :lol: -; il tipo era tedesco, ma per fortuna parlava l'inglese, così gli ho detto che mi ha tagliato la strada e se si accostava per constatare i danni. Non ha fatto problemi, anche se ogni tanto confabulava con moglie e figlia; abbiamo firmato il CID in tedesco - meno male che sono unificati a livello europeo :mrgreen: - e dopo un paio di settimane mi hanno risarcito il danno.
     

Condividi questa Pagina