Ciao Dopo 8 anni di z4 come raccontato qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/i-miei-primi-100-000-ora-che-si-fa.325996/ ho deciso per una svolta più integralista parlando di spider. Da quando è uscita ho messo gli occhi sulla 124 Spider, l'auto mi ha subito affascinato per quel mix di design e stile degli esterni che richiamano la storica 124 accoppiato a quella sorta di sicurezza interiore che ti dà il know-how Mazda nel segmento delle piccole roadster. Quando poi è stata presentata nella declinazione meno educata Abarth sono rimasto stregato. Quasi a voler trovare un motivo per non comprarla ho rapidamente valutato alternative: se avessi cambiato la z4 l'avrei fatto per una macchina sportiva e divertente (qualcosa di più rispetto a prima) da poter usare come daily, nuova e che chiaramente rientrasse nel mio budget come acquisto e mantenimento. E ovviamente sempre roadster. Per i motivi sopra citati ed in ordine sparso erano quindi da escludere auto come Boxster, Elise, SLC, TT e 370Z quindi alternative non ce ne sono. E perchè non proprio la MX5? Perchè non mi piace esteticamente, dopo un capolavoro di design come la z4 prendere una macchina che non mi finisce sarebbe stato folle. Quindi ecco qua la mia nuova macchinetta, l'ho trovata km 0 configurata come la volevo (unici optional disponibili, cioè pack che comprende fari automatici led, sensore pioggia e sensori parcheggio e pack che comprende schermo touch, impianto Bose e clima auto) A dire il vero ultimamente si è reso disponibile un altro pack che prevede keyless entry e retrocamera, ma su quelle prodotte fino allo scorso anno non c'era. Gli interni sono pelle nera con cuciture rosse e alcantara su plancia, freno a mano cambio. Un po' di contenuti, anche questi hanno contribuito a convincermi: per finire ecco il frullino 1.4 multiair e il bagagliaio per portare in vacanza la famiglia... un po di "heritage" che fa sempre figo.. display tappetini Che dire, più la guardo e più la guido, più mi piace. Sportiva, divertente, maleducata, sempre sul punto di ruggire grazie al Record Monza, sembra di avere molto più motore rispetto al 1.4 170cv, la leggerezza e la dinamica di guida del resto fanno la differenza. La z4 sembra un serie 5 a confronto. Sto imparando a conoscerla e pian piano a prenderci la mano. Provoca curiosità in molti, in autostrada una persona (in Maserati) mi ha superato e fatto il pollice su, e cosa assolutamente non prevista, piace molto anche ad insospettabili come la mia compagna e mia madre.. Spero di godermela a lungo e che si comporti bene come la mia vecchia e cara z4!
Mi fa strano vederla senza adesivi, ma comunque complimenti, ti divertirai un mondo alla guida (specie con controlli off), vedrai!
Grazie a tutti per i complimenti L’ho cercata apposta così, i cofani neri sono iconici e richiamano il passato ma su una daily sarebbero stati un po’ troppo pesanti per me. Inizialmente l’idea era tutta rossa, poi ho visto e scelto questa bianca. Devo ancora capire se mi piacciono o meno specchietti e splitter rossi.. Vero la z4 e89 è di un altro pianeta se parliamo di finiture, eleganza, comfort e immagine. Dopo 8 anni volevo qualcosa d’altro, di più vivace e sfacciato, che regala più emozioni alla guida. E allora se parliamo di questo è la 124 Abarth ad essere su un altro pianeta rispetto alla z4 e89: differenziale autobloccante meccanico, freni Brembo con pinze fisse 4 pompanti, scarico dual mode, ammortizzatori Bilstein, avantreno a quadrilatero alto, retrorteno multilink, telaio by Mazda. Ho osservato a lungo sia la ND che la RF, la parte posteriore propio non la digerisco, cosa che invece nella 124 adoro. Insomma se parliamo di estetica, la mx5 è carina ma non mi ha detto nulla, la 124, così come la e89 all’epoca, mi ha dato quell’effetto Wow che giustifica l’acquisto
Complimenti da parte di un altro proprietario, bella scelta. Come già' hai avuto modo di capire, non ti pentirai, ottima auto per divertirsi su strada senza strafare e buona scelta per fare qualche track day con um mezzo che aiuta molto ad imparare