Chris Harris laments the gradual erosion of mighty M power bmw | BMWpassion forum e blog
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Chris Harris laments the gradual erosion of mighty M power bmw

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Masamune, 11 Giugno 2009.

  1. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...da Chris Harris, di Drivers Republic

     
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Grande Chris, voce e non solo tester, di molti di noi.
    Grande per il coraggio e la franchezza. Per la tempestività e l'acume di aver detto cose che
    molti di noi pensano pur nella propria ignoranza tecnica. Io personalmente le condivido in
    pieno. Era addirittura un pò di tempo che pensavo di scrivere quanto le Emme siano scadute
    come mito dentro di me. Era un pò che mi analizzavo ed analizzavo il mio pedante desiderio
    od aspirazione nel vedere che presto una CSL sarebbe uscita. E questo articolo mi ha fatto
    capire ancor di piu perchè. Perchè da cliente che sognava ad ogni ora del giorno e della notte
    la Emme, e che ha atteso per 5 anni la nuova, e che è andato piu volte a spiare i prototipi a
    Garching ecc. ecc., per questo cliente, qualche cosa si è infranto.Dentro. Ed Harris con precisione
    ha colpito nel centro con le sue affermazioni e timori. Signori abbiamo forse perso per sempre
    (spero di sbaglairmi ed è per quello che almeno in nome del marketing e non dei vili guadagni,
    la CSL la dovranno fare) un mito.Lo spirito delle Emme è cambiato. Chiunque di noi ne abbia una
    forse non prova più quel senso di unicità ed esclusività che qualche anno fà si poteva ancora
    provare. Bisonti come X5 m ed X6 m, in nome di chi e di cosa? lui stesso dice che non li vorranno
    forse nemmeno i Russi. Americani di certo non faranno la coda per comprarli. Ed allora perchè
    fare dei simili mostri?in nome di cosa? e se uno come me pazzo assoluto e folle amante delle
    Emme, comincia anche solo ad interessarsi ad un'altra vettura, qualche cosa vorrà dire. Non mi
    accomuno certo ad Harris. Ma temo di non essere un caso isolato. Come è possibile che un nostro
    amico lettore abbia venduto pochi giorni fà una emme quasi nuova con enorme senso di liberazione?
    dove stà andando Motorsport? a questo livello perchè non desiderare una RS5? od altro?
    solo perchè con la nostra ci illudiamo di provare piu piacere?cosa ha di più
    esclusivo una Emme come marchio oggi come oggi? raramente ho potuto constatare negli anni
    alla lenta distruzione di un mito. Sentite di guidare, voi delle e92, un mito o piuttosto solo e
    semplicemente un bel ferro? e perchè ci si dibatte ferocemente quando qualcuno sponsorizza
    la propria Porsche piu del dovuto?per senso di inferiorità o semplice sottile invidia verso un
    marchio che non ha perso altrettanto la propria identità? Insomma mille domande di cui ringrazio
    vivamente Harris per lo stimolo ricevuto dalla lettura...
    Mille domande e riflessioni che vorrei tanto trovassero risposta in qualche cosa che non fosse
    la solita insognificante notizia...tipo la nuova emme 7 :-(((( ma chi caxx0 se ne frega della nuova
    emme7??me lo dite a chi cavolo gliene imprta ? smentitemi e ne farò ammenda.
    Quando avevo la e46 c'era solo la emme 5 ma si sapeva che pur poderosa avrebbe perso ai punti.
    Oggi non abbiamo piu nulla di esclusivo e trovo sia un suicidio commerciale, quando si chiedono
    80.000 euro per una emme (minimo). A questo punto comincio a capire perchè la Porsche sia la
    Porsche e la emme sia solo un prodotto di nicchia con problemi di identità. E capisco che ho il diritto
    di pretendere di piu e che la prossima volta non regalerò tutti questi soldi a gente che comincio a
    non capire piu negli intenti. Il futuro? sarà un turbinio, nel senso addio agli aspirati....Insomma
    dove cavolo andremo a finire? possibile che solo in me esistano queste domade? a voi che succede?
    siete tutti ancora cosi inebriati del vostro mitico marchio? o qualche frattura, qualche incrinatura stà
    sottilmente uscendo dagli spazi di una rivista, dai lamenti di un giornalista per arrivare poi a prendere
    le nostre pance?

    Grazie Harris...

    Don’t get me wrong, the current M5 and M3 are exceptional cars, but I don’t think either of them will be remembered as
    the best examples to have worn the badge. The fastest, yes - but not the best.

    Sacrosanto

    In its original form it denotes a ‘Motorsport’ connection, but this is not something on which any car company can base an
    entire range of cars.

    Tra poco faranno anche la gs1200 M....sti burocrati del denaro a tutti i costi.


    If brands evolve and change over time, it doesn’t worry me, as long as the products remain engaging

    esatto...A Noi cosa resta ancora oggi di ciò che significava un tempo Emme con la E maiuscola?
    Cosa provate ancora chiedo a voi? Di quale sfumatura passionale pensate di aver impreganto il vostro cuore?
    Mi auguro che non siano i soliti corsi ad hoc, qualche bella pubblicità o dichiarazione, o lo sfoggio
    di un passato glorioso unito certmente a delle performance non indifferenti,mi auguro che non sia
    tutto ciò ad inebriare i nostri animi, no?
    Vogliamo di piu credo...e quel di piu forse non ci sarà piu...per noi appassinati non dell'ultima ora.
    guardate su internet alla voce GT-R (nissan) e scoprirete quanti ma quanti siti spesso di dimensioni gigantesche, esistano
    da quando è iniziata la commercializzazione e capirete che cosa un prodotto anche se non cosi bello, possa ancora suscitare
    nella gente. E' un periodo difficle per la società. Non TOGLIETECI i SOGNI....ammesso che a Monaco si studi il marketing come
    noi latini , passionali e focosi intendiamo.
    Ma per caso Harris è latino? Harris ha scritto una poesia sulle Emme con questa lettera.


    But the announcement of the X5M and X6M crimped my colon: it made me exhale and wince - the way a well-executed spear
    tackle makes me shudder with horror.

    Cari decisionisti in Motorsport...non solo avete colpito il colon di Harris ma la pancia di molti di noi, E questi errori si pagano
    cari. Almeno abbiatene coscienza. Non sarà un prezzo da poco.....Continuate pure con le limited edition, prendeteci pure per
    i fondelli. Tanto i tempi sono proprio quelli che piu portano il consumatore a pensare.Ed a criticare anche se stessi e le proprie
    scelte. Clienti piu consapevoli che possono dirigere le proprie emozioni verso qualche cosa di più effervescente se non sarete in
    grado di mantere vivo il nostro interesse....

    All the M3 Edition offers over the standard car is a 10mm suspension drop and some extra cosmetic wotsits: it is a car in the
    mould of the late-80s Ford South-West Dealers Special Edition catalogue. For all I know ‘Edition’ means ‘Bonus’ in Bavarian.

    Insisto sacrosante parole. Continuate a farvi ridere dietro con una limited edition, puntando sulla qualità e la tonalità delle
    cuciture del vostro pellame. Fate.. fate pure...Vedrete i risultati. A parte, e ne sono convinto,che qualche dubbio lo abbiate voi stessi.
    Infatti ne farete una produzione talmente limitata (spacciandola invece per preziosa), solo perchè in realtà sapete benissimo che non
    varrà una cippa questa strategia (per la quale magari vi siete riuniti decine di volte spremendo le meningi e provando a dimostrare
    quanto siete in gamba agli occhi dei vostri vertici..)


    I’ve interviewed boss-man Herr Richter several times, and he’s always propounded the ‘high engine speed philosophy’. But in the
    space of six months, that’s disappeared.

    e questo è il Top...Provate a comportarvi cosi nella vostra azienda se ne avete una e verso i vostri clienti.E vedrete cosa vuol
    dire....prendere in giro gli appassionati....SI PAGA PER ANNI LA CONSEGUENZA DI UN ERRORE DEL GENERE CRIBBIO!!!!

    Brava BMW...tanto ti amo tanto mi deludi da un paio di anni a questa parte...

    Quanto mi rattrista tutto ciò:-( scusate per lo sfogo e gli errori di battitura
    che non ho voglia di ricontrollare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Imho sei tu che hai una crisi di identità, Blacky per me è stata la prima M posseduta ma non l'unica sulla quale abbia fatto tanti km.

    Dalla E30 ad oggi la M3 si è solo evoluta nel suo obiettivo di gran turismo tutto fare, chi dice che la e30 per esempio aveva un compromesso più pistaiolo, non la ricorda, non ricorda le successive evoluzioni, non ricorda la cattiveria della sua successione, la prima 6l (e36), non ricorda ancora quanto sembrava migliore in tutto la successiva e46 e così oggi per la prima V8.

    Siamo noi che forse assufatti da tanta beltà pretendiamo sempre qualcosa di meglio.

    Prova a girarti e trovami qualcosa di meglio tra le sue vere concorrenti:C63, Lexus IS-F, S5 o RS4 poi... chi altro?
     
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Certamente potrebbe anche essere Nicola, ma guarda che tu hai un ruolo qui dentro molto piu grande riguardo a questo argomento di quanto tu creda.Secondo me tu hai evidenziato un problema senza saperlo.
    Ti rendi conto quanto tu stesso sia stato disposto ad investire per stravolgerla?ma soprattutto ti rendi conto dell'impatto emotivo che la tua operazione ed i tuoi post (insieme a quelli degli altri) hanno avuto trasversalmente su tutti i lettori, quando si parla della tua Blacky, delle vostre uscite di gruppo, delle modifiche, delle nuove prestazioni, delle gomme da usare e via dicendo?
    ti sorprendi se ti dico che la vera operazione di marketing sembra averla fatta un privato piuttosto che la casa costruttrice? come mai molti sono disposti ad andare a trovare il tuo preparatore, a cambiare i sedili, ad investire su uno scarico e via dicendo? non c'è forse bisogno di qualche cosa di piu ? di piu esclusivo?non sentiamo forse inconsciamente il desiderio di staccarci dal prodotto eccellente che già possediamo?
    e credi sia solo perchè l'essere umano desidera sempre di piu?

    E da qui ad accorgersi a quel punto che la Motorsport non ha preso la strada corretta, forse il passo è breve.
    Mi spiace dirlo ma temo che qualcuno abbia saputo interpretare meglio di una casa lo spirito che dovrebbe avere una Emme. E questo è successo inconsciamente qui dentro ma non solo qui dentro (basta leggere i post in vari Forum) in vari Paesi.E finalmente qualcuno di un certo livello comincia a dire basta. Forse è l'unico modo affinchè a Monaco ci si svegli.
    Non gli si chiede molto. Che facciano Panzer Bi-M e GS MM ma che non tolgano a tutti noi la sensazione di essere capiti dopo tutto quello che ci chiedono di spendere.

    Non interpretate come negativismo tutto ciò che viene scritto. Se servirà a far riflettere anche solo un minuto, per poi spingere tutti a capire che questo è solo il mio parere dovuto ad una crisi personale di identità, beh, sarà servito lo stesso no?:wink:
     
  5. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Secondo me la vera ragione per cui la M ha perso parte del fascino delle prime versioni è semplicemente imputabile alla sua maggior diffusione...quando ero un ragazzino e sognavo la M3 E36 era un'evento raro incrociarne una.....ora di M3 E92 è pieno....a milano in un sabato qualunque ne vedi almeno 5 o 6....

    Lo stesso dicasi però della porsche....la 911 è sempre un mito ma essendo stata "civilizzata" dalla porsche per vendere più pezzi è molto meno d'impatto rispetto agli anni 90

    credo che quello che dice savage sia corretto ma che riguardi trasversalmente il mondo delle auto sportive di oggi che tendono ad evolversi verso un modello di granturismo.

    Ciò non toglie che a mio parere la M3 è la miglior sportiva a 4 posti veri in circolazione....non temo la concorrenza audi in proposito.

    La voglia di possedere un'oggetto particolare mi sta facendo propendere per un futuro acquisto di una gt3 ma sono consapevole già sin d'ora che perderò la grandissima fruibilità della M3 (a meno di non venderla.....e possederle entrambe :wink::wink::wink:)
     
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Quello che mi farà arrabbiare se non accadrà qualche cosa di insapettao è proprio quello che invece Porsche sà fare. Ti dà la 997 s molto molto rapida, ma ti mette in listino regolarmenre questo tipo di oggetti:
    http://www.youtube.com/watch?v=45DWdH20Hmg

    Guardate Harris cosa dice della nuova GT3 e contate il numero di aggettivi positivi che usa. Porsche sa fare questo e BMW può farlo (certo in maniera diversa, ma può farlo) e semplicemente non lo fà...

    Per me è da pazzi....Che facciano i numeri come la Porsche con prodotti largamente venduti, mi stà bene ed è comprensibile...ma che non cancellino dai loro piani ciò che già avevano saputo fare in passato ... ](*,)
    C'è il loro nome di mezzo secondo me.E bisogna salvarlo e difenderlo a denti stretti.....Sempre che ce ne sia la volontà..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2009
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Ma davvero la nuova M secondo te è un gradino sotto le precedenti?
    io la E46 non l'ho mai provata. Ho però guidato una Z4 M che giudico più divertente non tanto per il motore me per telaio, posizione di guida, feeling ecc...

    Sono però d'accordo con te sulla direzione sbagliata della strategia BMW....basti vedere la nuova Z4...bellissima ma troppo imborghesita con il tettuccio retrattile, il maggior peso e nessuna versione M prevista.:wink:
     
  8. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    io credo che tutto questo sentimentalismo per una macchina sia un pò esagerato.. va bene parlare del fatto che non facciano la csl etc etc ma credo che ormai rasentiamo il ridicolo... ci manca solo che ci inginocchiamo davanti al letto prima di dormire per dire una preghierina...
    A me sinceramente interessa relativamente, non la faranno ? C@@@i loro, i miei prossimi 100k non li spenderò in bmw. L'm3 è una gran macchina perchè è da tutti i giorni punto e basta. non è una gt e mai lo sarà.... e sinceramente tra una futura csl o un 997 Gt3 o ancor meglio una gt2 semestrale non credo che sceglierei Bmw....:wink:
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In fondo ad ognuno le sue buone opinioni. Però dire che la nuova M3 sia una vettura imborghesita... Credo poche volte come oggi il divario (tecnico) tra una ///M e il relativo top di gamma BMW sia stato tanto esacerbante a livello motoristico e telaistico. Il romanticismo poi ci porta ai tempi di E30-E36-E34 in cui le alternative alle bavaresi (anche pr bontà loro, ci mancherebbe) erano quantomeno improbabili. Oggi una M E92 deve confrontarsi con RS4 e C 63 AMG. Una M E60 rivaleggia con E 63 AMG e RS6. Le altre case hanno deciso di gettarsi nella mischia del "Motorsport quotidiano" seriamente, e i risultati si vedono.
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    da possessore di e30-e36 ed avendo provato i modelli successivi non posso che quotare savage, non voglio far polemiche su auto che non posso permettermi:rolleyes: ma anche se potessi non prenderei altre bmw (recenti).
    e poi ho un certo odio per i motorini che mi avvicinano le cinture:mrgreen:....
     
  11. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Savage sei in crisi, è vero.

    Benché il periodo ancora non giustifichi la diagnosi, sei affetto da ciclotimia. I tuoi due ultimi interventi di spessore (sia emotivo, sia proprio banalmente quantitativo, numero di righe) sono di segno opposto. Prima un'ode viscerale alla M (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148027), discussione cui ho preso parte ammirando lo spunto sincero oltre ogni ritenzione; ora una lamentazione da amante tradito.

    La verità è proprio questa: tu l'ami e ultimamente non ti senti corrisposto, ma il tuo problema non è invece ancora questo. Il tuo problema è che, al netto delle delusioni che patisci da lei, l'ami ancora e ti odi perché non riesci ad affrancarti da lei. Tutto questo, imho, è stupendo. Irrazionale, sentimentale, perciò una ricchezza.

    Nel merito dell'articolo di Harris, invece, sottoscrivo tutto in linea generale, ma se approfondissi non sarei così tranchant come lui su molti particolari, tranne per quanto riguarda l'attacco sacrosanto alle XM. Trovo che la progettazione e commercializzazione di tali brutture sia purtroppo uno di quei segni inequivocabili della decadenza di un'azienda e di un tempo. Quella dedacadenza che porta un costruttore titolato a diventare ridondante e qualche acquirente a scambiare per personali criteri estetici la propria sudditanza alla moda e la propria capacità di spesa.
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    a me quello che scoccia parecchio è che bmw abbia usato il marchio motorsport per vendere semplici allestimenti estetici, cosa che appunto ha fatto diffondere la M con i tre colori e spostandolo da simbolo di pura sportività a semplice allestimento.
    Il marchio M doveva rimanere solo sulle M, fossero anche le X ma solo M.
     
  13. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    La penso anche io come voi sulle XM però se ci pensate non è nient'altro che una risposta quanto mai intempestiva alla Cayenne Turbo e alla ML AMG. Intempestiva perchè la concorrenza presenta questi modelli da più di un lustro e perchè poco coerente con la nuova direzione del mercato automobilistico verso il downsizing.

    Premesso che non comprerò mai un'auto del genere non lo considererei come un segno di decadenza del brand ma piuttosto come una necessità più che comprensibile per la rincorsa a maggiori volumi e profitti nel pieno rispetto di una logica aziendalistica cui anche BMW non si può sottrarre!!


    PS: comunque è bellissimo leggere i post di Savage, sembrano sotto alcuni profili un mix tra poesie e lettere alla propria amata.....=D>=D>
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    che bello questo 3D =D>
    BMW deve fare numeri , poiche' è l'ultima (od una delle ultime) case indipendenti rimaste .
    Quindi dovra' allargare la gamma verso il basso , come MB , e le M dovranno essere accessibili a tutti e sempre meno specialistiche . Non a caso Nic ha rifatto completamente la cinematica di Blacky , sostanzialmente per renderla piu' agile e meno sottosterzante , ma certamente piu' difficile da portare .
    I prossimi motori M saranno tutti tristemente biturbo ? Bene , non comprero' piu' una M . Pero' per ogni cliente aficionados degli aspirati hi-revs perso , ne arriveranno altri 5 meno consapevoli che la compreranno . E che importa se dopo 3 giri a Monza fonderanno tutto perche' le turbine poste all'interno della ''V'' del 4.4 8 cil non si raffreddano a sufficienza ? Probabilmente nessuno di loro scendera' mai in pista con la sua X5/X6 o nuova M5 M E quei pochi che lo faranno dovranno mettere in conto 10k di upgrade a livello di masse radianti . A BMW in fondo che gli frega ?
    Fare un modello pronto pista come fa Porsche con le GT2/GT3 e come fece con la CSL a BMW evidentemente non conviene , ed allora amen .
    In fondo ci rimangono ancora le Mitsu FQ , le Lotus (Europa a parte) , le GT3 , la Nissan GT-R , la Vantage V8 , per rimanere in una fascia di prezzo entro i 120k...
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    quoto. In un'epoca di iperrazionalità Viva la passione e il sentimento di Savage !

    Mi ha dato molto fastidio anche il cicalino per le cinture quando ho guidato l'E92, sulla nostra E46 ancora si sale e si decide:wink:

    qualcuno che sa scrivere=D>
     
  16. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Bellissima la discussione! =D>

    ...Io credo che queste M ci diano molto ma ci chiedano anche molto...Da quì i sentimenti contrastanti di alcuni...

    ...Personalmente credo che un certo effetto lo abbia anche il tempo che passa...Non sono più quello di 5-10 anni fa e tra 5 anni non sarò quello di oggi...Come tutti voi...

    ...E' plausibile che tra un pò qualcuno, anche il sottoscritto, passi da questo forum ali mercatini dell'antiquariato...

    ...Siamo noi che stiamo cambiando, più lasciamo la gioventù e più abbiamo la necessità di rimanere attaccati alla giovinezza e alla sfrontatezza di quegli anni attraverso ciò di cui ci circondiamo...

    ...C'è chi corre dietro alle ragazzine, chi vorrebbe una E30, chi pensa alla GT3, ecc...

    ...Quando cerco di integrare la mia vita reale, professionale alla mia passione per le auto mi capita di sentirmi un pò ridicolo...Alla fine siamo dei bambini che non vogliono lasciare i prorpi giocattoli e che fanno i capricci per non andare a dormire...
     
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  17. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    il "problema" principale secondo me sta nel fatto che le precedenti M non hanno mai avuto avversarie degne di nota, potenza e prestazioni erano nettamente superiori, si poteva confrontarle SOLO con sportive pure del calibro di Porsche ecc

    adesso non è più cosi, ci sono troppe concorrenti decisamente all'altezza se non superiori che per forsa di cose rendono l'M3 un'ottima sportiva ma non riesce a emergere in modo esponenziale... se si pensa che già in casa bmw un 335i rimappato gli può dare fastidio...


    ricordo ancora una frase su una rivista per una prova su strada dell'M e36 "L'M3 è come una mosca bianca nell'intero panorama automobilistico , non esiste sportiva al mondo derivata da una vettura di grande produzione capace di tenergli testa" ....aggiungo, aimè adesso non è più cosi:confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2009
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.707
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Bellissimo questo 3D e molto romantico, ma il fatto è un'altro, ogni casa automobilistica deve fare i conti con le tendenze di mercato, e per ogni nostalgico appassionato ci sono 10 potenziali acquirenti ai quali non frega assolutamente nulla dell'aumento di peso, della perdita dei motori aspirati ad alto regime di rotazione e delle caratteristiche "pistaiole" del veicolo.
    Del resto, come sostengo da sempre, è lecito pensare che chi può e vuole spendere più di 100k per un'auto, potrebbe permettersi sia la tranquilla berlina da famiglia che l'auto da track day da portare in pista su carrello. :wink:
     
  19. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Perdonami ma senza offesa è un pò eccessivo:mrgreen:
    ciclotimia :quadro clinico complesso e ricco di manifestazioni psicopatologiche che si esprimono prevalentemente sul piano comportamentale.
    Non esageriamo. Il post di cui parli è di 6 mesi fà ...Si può anche cambiare idea non credi senza passare per disturbati "dentro"..:-k
    Piuttosto permettimi di dire che ho l'onore e l'onere di vivere da dieci anni in un mondo lavorativo dove la passione è una ricchezza quotidiana mista a tecnica di prim'ordine. Passione e tecnica sono il mio pane quotidiano. Non tecnica automobilistica per carità, ma pur sempre tecnica.I miei clienti spendono da me perchè gli vendo sogni che costruisco per mestiere (non chiedetemi di cosa si tratta:wink:). Ho moltissima dimestichezza con i sogni altrui e se non fossi il primo capace di sognare, non potrei trasmetterli agli altri. So che vi sembro presuntuoso ma questo è il mio quotidiano.Ho anche e solo gente intorno di questa pasta. Insomma difficile uscirne](*,)
    Anche da un punto di vista aziendale capisco cosa voglia dire fare errori che tocchino i sogni dei potenziali clienti.E so quanto mi costa continuare a far sognare gli altri ,ben inconsapevoli di quando sforzo dietro a certi sogni ci sia. Di quanti problemi tecnici e costruttivi se non anche finanziari ci si debba sobbarcare.
    Io mi dibatto in tutto ciò giornalmente da anni. E devo sampre saper sorridere e trasmettere speranze e certezze. E sogni.Per questo mi incaxxo quando vedo che la Motorsport non coccola piu i propri clienti piu legati pensando solo al vile denaro.
    Se tutto ciò voglia dire essere ciclotimici o paranoici o traballanti nelle proprie convinzioni o come dice qualcuno troppo sentimentale, beh, allora non posso che darti ragione ...sono ciclotimico...:mrgreen:
    Sono anche certo che abbiate apprezzato la sincerità.Credete proprio che dopo aver scritto tutto ciò ieri, non mi aspettassi anche qualche critica feroce?Turner ho apprezzato il tuo modo di scrivere. Mi è piaciuto...ma tanto sai anche tu che partorisco simili post (cosi lunghi) ogni sei mesi. Per un pò adesso siamo a posto:lol:
     
  20. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    beh penso che turner ironizzasse, nessuno pensa a una patologia, piuttosto si tratta di patho(s)logia:wink:. Comunque gran bella risposta la tua Savage, spero che riusciremo a farci quell'aperitivo:wink:
     

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