Chiusura EGR serie 1 Procedimento diverso da E46! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiusura EGR serie 1 Procedimento diverso da E46!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alexanco, 11 Giugno 2005.

  1. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ciao ragazzi oggi ho "aperto" la mia 120d per bloccare l'EGR...ebbene, non è così facile come sulla E46!!

    ho tolto il coperchio motore e si presentava così:

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    come vedete dalle foto non è uguale alla E46 il tubo nero non è fissato con una fascetta e relativa vite, ma da un ferro stretto che non riesco a togliere

    inoltre le due "brugole" inferiori dell'EGR sono praticamente irraggiungibili

    che fare? devo andare per forza da un meccanico?
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    scusa ma dovè il problema?quel ferretto lascialo li..stacca la fascetta nel tubo di gomma dell'intercooleer, non il raccordo in plastica..e anche il condotto metallico ei gas mi sembra fissato con due semplici fascette.. :rolleyes:
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    no se guardi bene dragione (nella seconda foto)

    il tubo in gomma non è fissato con semplici fascette, infatti non hanno la vite per aprirle ma sono anelli veri e propri
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ho visto.. :confused: beh..ma quel ferretto non dovrebbe essere difficile da aprire..poi non so.. :rolleyes:
     
  5. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    adesso provo a guardare ancora ma mi sa che lascerò perdere a vado a farlo fare da un meccanico :rolleyes:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    beh..puoi sempre staccare il tubicino.. :mrgreen:
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    sono riuscito a staccare il tubo nero dell'inerc

    il problema rimane sempre raggiungere le due viti inferiori della valvola che sono incastonate nel vano e se anche riuscissi a svitarle (con una brugola lunghissima, mi cadrebbero nel fondo del vano motore!

    staccare il tubicino non si era detto che dà problemi?
     
  8. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    è molto + semplice che sulla E46, il procedimento è diverso.

    invece di smontare la egr da suo supporto, semplicemente basta svitare le due fascette che tengono il condotto di valle, questo:

    [​IMG]

    così facendo, non c'è bisogno nemmeno di staccare il tubo dell'intercooler, si fa tuto svitando solo due viti!!!

    [​IMG]

    penso che il procedimento sia lo stesso anche per la nuova E90!

    questo è il dischetto che ho usato (32mm x 12mm di spessore)

    [​IMG]


    e queste le schifezze presenti all'interno dopo solo 15000 km!!!

    [​IMG]



    stasera la prova su strada!
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    stringi poi bene bene le 2 fascette altrimenti a elevate pressioni può fuoriuscire qualcosa, una volta tappato vedrai l'auto più sciolta e prende meglio i regimi più bassi e danneggi meno il motore, l'unica cosa in inverno fai riscaldare bene il motore prima di superare i 2000/2300 giri
     
  10. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    le ho strette molto forte, cmq domani, dopo che stasere ci ho fatto un po di strada le stringo ancora un po'

    per il riscaldamento no problem, ho sempre avuto cura della procedura, sia in inverno che in estate!
     
  11. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e bravo alex! :mrgreen:
     
  12. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    grazie grazie :mrgreen:
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Minkia che lenzuola di foto! Mi ci volgliono 4 monitor! :confused:
     
  14. francufla

    francufla Aspirante Pilota

    8
    1
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    ma a cosa serve fare questa modifica??

    scusate ma sono nuovo del forum e di bmw ci capisco ben poco....(ho una A4) :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    anche la tua a4 dovrebbe avere l'egr...cmq è solo una valvola che rimette in circolo i gas di scarico ai bassi regimi..eliminarla significa migliorare e fluidificare l'erogazione e tenere pulito il motore...
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    tradimento :mrgreen: cambia quell'audi e compra una bmw :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :biggrin:
     
  17. francufla

    francufla Aspirante Pilota

    8
    1
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    mi hai letto nel pensiero :lol: :lol: ...ci sto seriamente pensando di prendere una 120d con cambio automatico
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    meglio una bella coupè 330cd poi anche na 120d possibilmente con cambio automatico c'è più sportività :biggrin:
     
  19. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    merda!

    mi si è accesa la spia di avaria del motore... :rolleyes:
     
  20. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    w l'elettronica :evil:
     

Condividi questa Pagina