Chiusura d'emergenza tettuccio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiusura d'emergenza tettuccio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da SonnyCrockett83, 19 Settembre 2012.

  1. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Ciao a tutti. Una pura curiosità rivolta ai possessori della nuova z4, esiste la possibilità di richiudere manualmente il tetto metallico in caso di avaria del motorino di apertura?
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Semplicemente no; o almeno non dall'utente finale.

    Ciao
     
  3. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Facendo gli scongiuri, da quando seguo questo forum è successo solo ad utente di avere problemi di bloccaggio del tetto, Lohengrin se non ricordo male...

    Tuttavia so che Volvo, ad esempio, offre un kit d'emergenza per coprire la vettura in caso di avaria del sistema tetto.
     
  4. Mosaik

    Mosaik Kartista

    76
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4
    Il mio ha avuto un problema idraulico per fortuna accompagnandolo un po' e dopo un po' di tentativi si + chiuso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ora che mi ci fate pensare, a me è successo 2 volte in un anno e 10 mesi che ho la Z4 che, alla fine del movimento di chiusura, si bloccasse il bagagliaio a circa 5 cm dalla fine del movimento con lampeggiamento rosso della spia in plancia. In entrambe i casi è stato sufficiente riaprire e richiudere.

    La prima volta è successo mentre chiudevo a motore spento, il che è giustificabile con il fatto che, se avete notato, in chiusura, il bagagliaio fa una pausa di pochi istanti proprio quando mancano pochi centimentri alla chiusura completa. Evidentemente in quel momento c'è un gioco di leve che sollecita la pompa idraulica in maniera particolare. Probabilmente, a motore spento senza l'assistenza del generatore, si può verificare un calo di tensione che manda in una sorta di protezione il motore della pompa idraulica...o semplicemente non fornisce energia sufficiente per sopportare lo sforzo.

    Infatti è consigliato, anche considerando l'assorbimento di tutto l'ambaradam, dell'ordine delle centinaia di watt, di effettuare il movimento di apertura e chiusura a motore acceso.

    Quello che ho notato sempre in questi anni è che, col passare del tempo e delle aperture/chiusure, il baule cigola quando si apre o si chiude "al contrario" per fare entrare o uscire l'hard-top.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  6. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Ok.,quindi niente procedura di emmergenza. Secondo me è una mancanza grave l'assenza di un dispositivo che permetta (anche non se non comodamente) la chiusura in manuale del tetto visto che un' avaria può sempre accadere. Soprattutto perchè nelle cabrio dotate di capote in tela tale soluzione esiste. Speriamo che qualcuno su a Monaco se ne accorga...
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Chiusura d'emmergenza tettuccio

    Mi sa che ne sono coscienti eccome, non ricordo se sul manuale di istruzioni italiano o americano, o se su un white paper ho lettto espressamente che manca una sistema di chiusura di emergenza
     
  8. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Ah bene! Della serie... "se a casa vuoi tornare dall' assistenza devi passare ma prima devi sganciare!" :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Non escluderei il discorso obsolescenza programmata.

    Probabilmente il nostro tetto ha già insito un numero finito e programmato di azionamenti :wink:
     

Condividi questa Pagina