Ciao a tutti. Una pura curiosità rivolta ai possessori della nuova z4, esiste la possibilità di richiudere manualmente il tetto metallico in caso di avaria del motorino di apertura?
Facendo gli scongiuri, da quando seguo questo forum è successo solo ad utente di avere problemi di bloccaggio del tetto, Lohengrin se non ricordo male... Tuttavia so che Volvo, ad esempio, offre un kit d'emergenza per coprire la vettura in caso di avaria del sistema tetto.
Il mio ha avuto un problema idraulico per fortuna accompagnandolo un po' e dopo un po' di tentativi si + chiuso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ora che mi ci fate pensare, a me è successo 2 volte in un anno e 10 mesi che ho la Z4 che, alla fine del movimento di chiusura, si bloccasse il bagagliaio a circa 5 cm dalla fine del movimento con lampeggiamento rosso della spia in plancia. In entrambe i casi è stato sufficiente riaprire e richiudere. La prima volta è successo mentre chiudevo a motore spento, il che è giustificabile con il fatto che, se avete notato, in chiusura, il bagagliaio fa una pausa di pochi istanti proprio quando mancano pochi centimentri alla chiusura completa. Evidentemente in quel momento c'è un gioco di leve che sollecita la pompa idraulica in maniera particolare. Probabilmente, a motore spento senza l'assistenza del generatore, si può verificare un calo di tensione che manda in una sorta di protezione il motore della pompa idraulica...o semplicemente non fornisce energia sufficiente per sopportare lo sforzo. Infatti è consigliato, anche considerando l'assorbimento di tutto l'ambaradam, dell'ordine delle centinaia di watt, di effettuare il movimento di apertura e chiusura a motore acceso. Quello che ho notato sempre in questi anni è che, col passare del tempo e delle aperture/chiusure, il baule cigola quando si apre o si chiude "al contrario" per fare entrare o uscire l'hard-top.
Ok.,quindi niente procedura di emmergenza. Secondo me è una mancanza grave l'assenza di un dispositivo che permetta (anche non se non comodamente) la chiusura in manuale del tetto visto che un' avaria può sempre accadere. Soprattutto perchè nelle cabrio dotate di capote in tela tale soluzione esiste. Speriamo che qualcuno su a Monaco se ne accorga...
Chiusura d'emmergenza tettuccio Mi sa che ne sono coscienti eccome, non ricordo se sul manuale di istruzioni italiano o americano, o se su un white paper ho lettto espressamente che manca una sistema di chiusura di emergenza
Ah bene! Della serie... "se a casa vuoi tornare dall' assistenza devi passare ma prima devi sganciare!" :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non escluderei il discorso obsolescenza programmata. Probabilmente il nostro tetto ha già insito un numero finito e programmato di azionamenti :wink: