chiusura della vettura con motore acceso | BMWpassion forum e blog

chiusura della vettura con motore acceso

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da santan, 6 Aprile 2016.

1. santan

santan Aspirante Pilota

4
    0
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Ho una Active Tourer 218D con cambio automatico. Mi è capitato di chiudere l'autovettura senza spengere il motore e lo stesso è rimasto acceso fino al mio arrivo anche se mi sono allontanato. Il problema è che non viene dato nessun avviso ottico/acustico di questa possibile dimenticanza. Ho chiesto lumi alla BMW e mi hanno risposto che è tutto normale. Se invece provo a chiudere l'autovettura senza aver inserito la marcia in P vengono giustamente dati avvisi ottici/acustici. Secondo me questa è un'anomalia. Voi cosa ne pensate?

2. Riccardo7610

Riccardo7610 Kartista

52
    0
    19 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 active tourer 218i
    Penso non sia un problema. Che senso ha chiudere la macchina cil motore acceso?

3. Andrescarpa

Andrescarpa Kartista

66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage

È impossibile "scordarselo"?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

4. Stephan

Stephan Kartista

124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Non capisco come si faccia a dimenticarsi di spengere il motore se non volutamente, poi anche se lo dimentichi acceso prima o poi si spenge sicuramente.

5. santan

santan Aspirante Pilota

4
    0
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    Beh penso che a tutti sia capitato di dimenticarsi la luce accesa a casa. Allo stesso modo può capitare di uscire dalla macchina senza spengere il motore, magari mentre si riceve una telefonata in un ambiente rumoroso e poi chiudere con il telecomando.

Certamente dopo un po' di tempo si spenge il motore... dipende solo da quanto carburante hai nel serbatoio.

Secondo me in questo caso sarebbe utile essere allertati da qualche colpo di clacson.

6. Stephan

Stephan Kartista

124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Mah....non so che dirti. Io sono quasi 30 anni che guido e francamente non mi è mai successo di lasciare la macchina accesa. La luce di casa si :wink:

7. Andrescarpa

Andrescarpa Kartista

66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage

Si ma avendo la 2 l'avviamento senza chiave di serie è sicuramente più facile... X

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

8. simdollaro

simdollaro Kartista

131
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    A me è una funzione che piace molto la adopero spesso quando il sabato faccio commissioni brevi tipo lavanderia etc...

Non amo spegnere il motore spesso infatti odio lo start And stop anche se il meccanico bmw ha detto che i motori di adesso sono studiati apposta e hanno non so che cosa che fa rimanere la pressione. ...bho....

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  9. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Avrei un certo timore a lasciare l'auto accesa e incustodita, soprattutto con i tempi che corrono.

Nascendo per lo start e stop, la si può spegnere tranquillamente per i 5 minuti e si fa bene all'ambiente, alla tasca (si evita consumo inutile di carburante) e alla mente nel non pensare che qualcuno se la porti via con fatica zero.

Inviato da Sony Xperia Z3

10. RobyBS

RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. a me sinceramente è servita una volta ... ma è stato utile ...

.. stavo installando le mappe da USB ... ma dovevo rientrare al lavoro ... era finita la pausa pranzo ... azzz. ...

parcheggio la macchina nel parcheggio aziendale custodito ... lascio il motore acceso ... chiudo la macchina e poi mi reco in ufficio ...

... dopo circa 40 minuti sono uscito ... ho aperto la macchina ... il motore era sempre acceso .. visionato corretta installazione aggiornamento mappe ...

spento auto e richiuso portiere ... e via a lavorare fino a sera ! ...

Poi più usato ... ma so che esiste ... e se dovesse esserci urgenza ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...

11. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.431
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Con la nuova X1, se ti allontani con motore acceso e chiave in tasta, il motore si spegne ed al ritorno trovi avviso sul display.

Devi in ogni caso premere 2 volte il pulsante start per riavviarlo. Magari nelle AT più recente sarà uguale....

12. simdollaro

simdollaro Kartista

131
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d

Aspetta che fuori ci siano 35 gradi e me lo ridirai....

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

13. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    In questo caso si accende la macchina, finestrini giù e ac max. Anche da noi il caldo in estate (afa compresa) c'impegna parecchio e pure fino a 40 C, ma piuttosto lo soffro per qualche minuto che farmi soffiare l'auto dal primo rumeno che passa di lì (non me ne vogliano i rumeni onesti). Oltre tutto l'assicurazione in questo caso mi da pure la canna da pesca per il furto.

Inviato da Sony Xperia Z3

14. Stephan

Stephan Kartista

124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Quoto

15. santan

santan Aspirante Pilota

4
    0
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
  16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Sempre peggio ...... aggiunto alla chiusura centralizzata che chiude la vettura anche se una portiera posteriore è aperta :-#

17. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.431
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

Aperta nel senso di spalancata o chiusa male?

Comunque sono strasicuro che sulla mia x1 il motore si spegne se ti allontani con la chiave....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
  18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    In entrambi i casi ... nel primo mi è capitato .... nel secondo l'ho simulato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, tutte le BMW e Mini chiudono la chiusura centralizzata anche con una delle porte posteriori aperte (o il bagagliaio), sono anni che è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

credo sia una caratteristica ponderata e non un malfunzionamento, le motivazioni di tale scelta andrebbero chieste ai progettisti, la motivazione potrebbe essere che se inavvertitamente un passeggero non chiudesse bene una porta posteriore o il bagagliaio, potresti allontanarti lasciando la vettura aperta anche credendo di averla chiusa......ma chissà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

a me non ha mai dato fastidio, così come non mi darebbe fastidio se funzionasse al contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Mah ..... chiudi la vettura e ti resta una porta aperta non mi sembra un granchè come scelta tecnica (praticamente resta aperta tutta) ed è anche vero che se hai il lampeggio frecce attivo la vettura se si chiude tutta fa un lampeggio altrimenti non fa niente .

Oltretutto in chiusura fa un solo lampeggio e molto veloce che se non sei attento non lo vedi neanche.

Sinceramente non riesco a capire questa scelta ma io in confronto ai GURU Tedeschi sono zero.

Poi così è........e così resta.

Condividi questa Pagina